Beauty and the Past

l'ABC del trompe l'oeil: 2 - LA PROSPETTIVA: LE PROFONDITA'


Nel precedente post abbiamo stabilito che tutte le linee parallele tra loro, che immaginiamo perpendicolari alla nostra parete da dipingere, nel trompe l'oeil devono convergere in un unico punto di fuga; volendo quindi disegnare un pavimento rivestito di piastrelle, le fughe si dirigeranno tutte verso tale punto (P nell'immagine in basso).
Se volessimo quindi far immaginariamente proseguire nel trompe l'oeil le vere fughe delle piastrelle di una stanza, dovremmo prolungare tali linee nel disegno sulla parete, congiungendole nel punto P. Generalmente, però, sulla parte bassa della parete c'è uno zoccolino (o battiscopa) che negli interni può essere di legno, di ceramica o costituito da altri materiali; perciò io ho solitamente risolto questo problema trasformando lo zoccolino in un immaginario gradino, come in questo trompe l'oeil che ho realizzato nel mio soggiorno.
Ma a questo punto si pone un altro problema: come determinare la profondità di ogni piastrella nel dipinto? Per prima cosa bisogna determinare la posizione del PUNTO DI DISTANZA. PUNTO DI DISTANZA: va individuato sulla linea d'orizzonte, che nell'immagine in basso è la linea rossa; il punto di distanza è invece rappresentato dal punto rosa e deve trovarsi ad una distanza dal punto di fuga (punto rosso) pari alla distanza tra il nostro sguardo e il muro. Come individuare la posizione del nostro sguardo? Bisogna stabilire un punto privilegiato dal quale verrà osservato il dipinto, (ad es. da un divano, da un ingresso...) e misurare la distanza tra la parete e questo punto di osservazione.In breve, facendo riferimento all'immagine sotto:Lunghezza linea rosa = Lunghezza linea blupunto rosso: PUNTO DI FUGApunto rosa: PUNTO DI DISTANZA 
Se però dovessimo segnare il punto di distanza sulla parete, a volte non riusciremmo, perchè cadrebbe al di fuori di essa; perciò è sempre bene fare un disegno in scala prima di riprodurre sulla parete l'immagine in prospettiva, e determinare quindi la posizione del punto di distanza sul foglio e non sul muro.Volendo disegnare un pavimento suddiviso in piastrelle, il PUNTO DI DISTANZA ci permette di determinare la profondità di ogni fila, seguendo questi passaggi:si traccia una linea obliqua che va dall'angolo del pavimento al PUNTO DI DISTANZA (in rosa nell'immagine sotto)dove la linea rosa interseca le linee di fuga si tracciano tutte le linee orizzontali che delimitano le piastrelle.
clicca sull'immagine per ingrandirlaAnche quando non si deve disegnare un pavimento rivestito di piastrelle è utile costruirsi questo piano "quadrettato" visto in prospettiva: infatti tale griglia può aiutarci a definire le profondità dei diversi oggetti appoggiati su questo piano o a costruire altre forme (ad es., nell'immagine in alto, un cerchio in prospettiva).