Beauty and the Past

l'ABC del trompe l'oeil: 3 - LA PROSPETTIVA: le altezze


Come stabilire la giusta altezza degli elementi che vediamo alle diverse distanze in un disegno in prospettiva? Innanzitutto bisogna tener presente che, quando si rappresenta un'immagine in prospettiva, ogni misura va presa su quello che viene chiamato QUADRO PROSPETTICO.
QUADRO PROSPETTICO - è un piano immaginario, in questo caso verticale, che bisogna pensare come uno schermo trasparente (nella figura sopra in celeste) frapposto tra noi e gli elementi che vogliamo rappresentare. Su di esso vanno segnate le misure reali di ogni oggetto che vogliamo disegnare.Ad esempio, ammettiamo di voler rappresentare in prospettiva il parallelepipedo che si trova nell'immagine in alto, e di stabilire che nella realtà quel parallelepipedo debba misurare 1 m di altezza; in tal caso si deve procedere nel seguente modo:tracciare la linea verticale (rossa) AB lunga 1 mtracciare le linee che uniscono il punto B e il punto A al punto di fuga (nell'immagine in basso in azzurro)stabilire, sul piano in prospettiva (nell'immagine, quello quadrettato) in quale punto si vuole disegnare il parallelepipedo e da quel punto tracciare la linea vericale A'B' (nell'immagine sotto, in giallo) e terminarla quando interseca la linea azzurra.
Il segmento giallo A'B' è dunque l'altezza del nostro parallelepipedo in prospettiva.Nel trompe l'oeil la parete su cui realizzare il dipinto va immaginata come il quadro prospettico su cui stabilire le misure reali di ogni elemento da rappresentare. Le altezze non si possono definire a caso, altrimenti risulterebbero poco realistiche. Nell'immagine in basso, ad esempio, volevo che l'arco a sesto acuto oltrepassato visto in lontananza fosse identico nelle misure a quello in primo piano.
Dopo aver disegnato l'arcata in primo piano, quindi, ho tracciato una linea (a sinistra, in rosso) che unisse l'altezza del pilastro (a sinistra, in viola) con il punto di fuga. ho poi alzato la verticale dal punto in cui volevo far cominciare il pilastro sullo sfondo (viola) fino a farle toccare la linea rossa. Le due facciate dei pilastri che nella foto ho colorato in verde, se fossero reali, sarebbero quindi identiche.Ma come fare per stabilire l'altezza dell'arco? In un primo momento può sembrare impossibile poterla individuare utilizzando questo metodo, visto che l'altezza massima dell'arco è perfettamente allineata al punto di fugaPer definire l'altezza dell'arco sullo sfondo ho quindi seguito questi passaggi:ho prolungato lo spigolo del pilastro in primo piano (in viola a destra nlla foto) ho tracciato una linea orizzontale (gialla) che partisse dal punto più alto dell'arco ed intercettasse la linea (viola) precedentemente tracciataho unito con una linea (rossa) il punto d'incontro dei due segnenti con il punto di fugaho ripetuto il punto 2 e 3 dove volevo disegnare l'arco sullo sfondo.