Beciu's Blog

Guida ai Mercati Finanziari

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: BeciuBorsa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: PS
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BeciuBorsaivancordoLUCABAANaliste1fausto42lucianomeonipattypuntofrancescoconcutelliAureliano103annabimbiteolailapelacciaMinibonarching90dariocarrubba
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Arma di Distruzione di M...Dagli all'Untore!!! »

Il Ricatto Greco

Post n°183 pubblicato il 01 Novembre 2011 da BeciuBorsa
Foto di BeciuBorsa

Pesaro 1 Novembre

Buongiorno a tutti, qualcuno deve aver confuso il giorno dei Santi col giorno dei morti... Dopo settimane di buoni recuperi purtroppo la doccia fredda arriva troppo presto con questo inizio settimana, già ieri le perdite sono tornate a fare capolino ma era piuttosto ovvio che le prese di beneficio si sarebbero presto fatte sentire... il problema quindi non è stata tanto la seduta di ieri ...è la seduta di oggi che ha fatto degenerare la situazione!!!! Purtroppo è la solita storia, la tempesta perfetta con news che i mass media colorano da giallo a rosso fuoco!!!!

Gli aiuti alla Grecia, a sorpresa, passeranno per un referendum... Papandreou chiederà al popolo ellenico se vorranno gli aiuti dell'Europa per salvare non solo il Proprio Stato e le proprie Banche... ma i propri Risparmi!!!!!!

Adesso portiamo il problema sull'Italia... domani chi ci Governa ci viene a chiedere, per la sua incompetenza a prendere decisioni importanti e vitali, se vogliamo che l'Italia fallisca (assieme a banche, debito e nostro risparmio) oppure accettare un aiuto straniero che ovviamente sancirà la fine di una sovranità italiana!

Cosa decidiamo? Perdere tutti i nostri averi o perdere la patria?

Sono mesi che dico che vi è in atto una guerra, una guerra politica/finanziaria, da una parte un'Europa a terra che ha il peso di stati incompetenti nel gestirsi... dall'altra un debito sparso per tutto il mondo e che quindi deve essere tutelato altrimenti sia America che Cina perderebbero non pochi soldi.. guarda caso la Cina sta intervenedo non solo comprando Btp e altra mondezza sparsa per l'Europa ma anche a livello mediatico... anche l'altro giorno il primo ministro Cinese ha detto che l'Europa è forte e presto si rilancerà, lo stesso Obama incontrerà in settimana i vertici del G20!

Ecco perchè la borsa è crollata, perchè non si può far decidere le sorti finanziarie del mondo al popolo ellenico, ed ecco perchè le banche di tutta Europa perdono una media del 15%... ed ecco perchè gli spread dei titoli di stato sono esplosi questa mattina ai massimi storici!

Se i rendimenti dei titoli di stato hanno reagito così alla notizia del referendum sapete cosa significa?

Che se fallisce la Grecia fallisce pure l'Italia e l'Euro (che in due giorni ha perso il 5% tornando sotto 1,37)

A mio avviso Papandreau ha giocato la carta minaccia.... evidentemente tutto quello che non ci viene detto ma che sosteniamo da mesi è arrivato al culmine.... il leader greco aveva proposto all'Europa di andare in default col 50% del rimborso dei bond... all'Europa non è andata bene voleva almeno l'80%... tutto questo tempo è stato utilizzato per prendere tempo sulle modalità per venire capo a questo problema! Poi sono cambiate le dinamiche e le strategie di questa guerra finanziaria.. mascherata da indecisione politica!

La Grecia ormai sa che tiene per "le palle" non solo il resto dell'Europa, ma per assurdo il resto del mondo; abbiamo visto cosa è accaduto dopo lehman Brother's con 25mila dipendenti e 640mld di default... cosa accadrebbe se fallisce la Grecia, a ruota Spagna, Portogallo, Italia ed Europa?????

L'Europa non vuole stare a questo ricatto greco e quindi come abbiamo tutti visto non si arriva ad una soluzione ormai da un anno.... la Grecia imputa all'Europa il loro fallimento e quindi non vuole cedere, dall'altro la Germania e la Francia non vogliono sottostare al ricatto ellenico anche perchè si creerebbero precedenti alquanto imprudenti.

A questo punto Papandreau si gioca la carta minaccia passando per Ponzio Pilato... sarà il popolo Greco a decidere... si si abbiamo capito bene... il leader greco a chiesto al suo popolo se la Grecia, L'italia, l'Europa.. il resto del Mondo finanziario potrà continuare ad esistere così come lo conosciamo oggi!!!!

Sapete come andrà a finire? Che il referendum o verrà ritirato o verrà vinto in favore degli aiuti statali... Di certo questo ha sancito una cosa... di come uno staterello privo di forza economico/militare quando entra in gioco la finanza diventa una potenza che tiene sotto scacco il Mondo intero.

Come se non bastasse ieri è fallita la MF Global società di brokeraggio americana, aveva scommesso tutto sul debito europeo... adesso capirete che le parole spese poco fa  non sono deliri di fantaborsa che vede complotti ovunque... l'Europa ha veramente un peso importantissimo negli investimenti mondiali e non può fallire, non solo per i Greci, per gli Italiani, per gli Europei!!!! Tutto è concatenato e nessuno può fallire!!!!

Ed allora se c'è tutta questa "certezza" che nessuno può fallire... perchè i mercati crollano e rinascono dalle ceneri ogni 3 settimane?????  La risposta la data Draghi questa mattina "SPECULAZIONE"... in clima di incertezza si fanno più soldi in 12 mesi che in 12 anni di tranquillità!!!!!

Avete per caso sentito dire che la settimana scorsa l'indice hang seng di Honk Kong è salito dell'11%??? o che il bovespa brasiliano è salito del 7% o che la Russia del 10..... ecc ecc ecc..

No , non si è sentito nulla in proposito... si è dato spazio alla cronaca nera che purtroppo (e molto dolorosamente) ci ha colpito... ma quando c'è da pompare il pessimismo ritornano le prime pagine a distrugggere il sentiment e le borse.

Conviene disinvestire? Sarebbe peggio.... lasciare i soldi sul conto e come metterli sui btp con meno rendimento...

Conviene investire in immobili? Se il nostro obiettivo è rivedere i nostri soldi tra 10anni forse potrebbe essere un alternativa, se non altro una diversificazione!

Ci sono soluzioni in proposito?... attendere che la speculazione finisca, in tempo di incertezza è bene rimanere calmi e attendere che gli eventi negativi, per quanto lunghi, volgano al termine, prendere decisioni radicali in periodi come questi potrebbe risultare deleterio.

Il mio augurio è che chi governa questa Europa, questo mondo... smetta con la Guerra e capisca cosa realmente ci sia in ballo... anzì... cosa ci sia in ballo penso lo sappiamo tutti... forse è meglio dire che sarebbe ora che ci sia razionalità, obiettività e spirito di sacrificio per la collettività, per mettere a riposo questo conflitto non armato.

Dobbiamo iniziare a ragionare come Europa non come Grecia, Italia, Germania o Finlandia.... il progetto Europeo se vuole continuare ad esistere deve evolvere verso uno Stato Europeo con le proprie Leggi con la propria sovranità e con problematiche comuni. Non basta abbattere le frontiere per essere una Europa unita o stampare banconote uguali... occorre senso Europeo, occorre sentirsi di patria Europea.... ed in questo progetto c'è pure la Grecia.

Oggi il mercato Italiano perde il 7% non succedeva da diversi anni, tra il giugno e l'ottobre del 2008... grazie a questa 2 giorni di borsa si è distrutta l'ipotesi di una uscita rapida dal tunnel del pessimismo, cerchiamo di rimanere lucidi e non farsi troppo abbindolare dalle testate giornalistiche che come al solito devono pensare a vendere più che dire le cose come stanno!

Una cosa mi sento di dirla... se la Grecia è arrivata a prendere questa decisione è perchè siamo sulla punta dell'iceberg... e questa incertezza a mio avviso è volta veramente vicina al termine... questo significa che presto sapremo come andrà a finire questa storia...sperando sia un lieto fine!

Buona Giornata a tutti

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: BeciuBorsa
Data di creazione: 09/07/2009
 

 

I MERCATI

Get the World Market Snap widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

JUKE BOX

CONVERTITORE

Get the Currency Converter widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963