Beciu's Blog

Guida ai Mercati Finanziari

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: BeciuBorsa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: PS
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BeciuBorsaivancordoLUCABAANaliste1fausto42lucianomeonipattypuntofrancescoconcutelliAureliano103annabimbiteolailapelacciaMinibonarching90dariocarrubba
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Sottolineati di Rosso e ...Partenza x la "Sicigghia!" »

Svezia Sovrana!

Post n°24 pubblicato il 04 Settembre 2009 da BeciuBorsa

Pesaro 4 Settembre

Buongiorno a tutti tra meno di 5 giorni sarò in viaggio per la Sicilia... se non fosse per la tensione per il volo direi... non vedo l'ora!!! Sono comunque felice ti rivedere alcuni amici che mi hanno promesso di fare la festa!!!! (speriamo bene)

Prima di dare uno sguardo ai mercati 2 righe le voglio spendere per parlare della notizia storica che è arrivata ieri sui mercati: la banca centrale Svedese ha deciso di dare sui tassi dei conti correnti il -0,25%!!! Per capirci se vuoi tenere i soldi sul conto corrente paghi un interesse!!

Li x li mi sono detto... questi sono pazzi! Scherzosamente ho pensato se questo sistema fosse addottato dalle banche italiane ^__^, assisteremo al prelevamento di soldi in massa! Vi ricordate a fine anno che qualche fenomeno aveva messo in giro che le banche sarebbero fallite in Italia? Pensate se ci tolgono lo 0,25%!!!! Vedremo code Kilometriche agli sportelli per giorni, per non dare nulla alle banche.. poi dopo aver perso 1 giorno, sotto il sole cocente e preso un giorno di ferie, andremo a fare 2 conti e ci renderemo conto che su 10mila euro di liquidità ci prendererebbero 25€ all'anno di interesse passivo... noi saremmo in grado di spenderne 50 per cambiare banca per avere lo 0,1%.  W L'ITALIA!!!!

Poi ho riflettuto sulla scelta del paese svedese, e sono giunto alla conclusione che queste sono persone serie e responsabili! 2 i motivi a mio avviso di una scelta molto interessante e giusta:

1- le banche in difficoltà saranno aiutate con soldi privati in base al reale patromonio. Lo stato svedese sarà così aiutato dalla collettività senza gravare troppo sul debito pubblico. Le banche con questo aiuto riprenderanno leggero vigore che sarà di aiuto al credito per le imprese... di conseguenza le imprese riottengono finanziamenti e i lavoratori riottengonoi posti di lavoro! In pratica si resposabilizzano tutti per il bene comune.

2- In questo modo si spinge all'investimento... lasciare i soldi fermi si ha un costo mentre se li si investe si ovvia a questa storica decisione! Nulla da dire gli svedesi sono Avanti! Certo che anche le donne svedesi... sono molto avanti .

Tornando alla monotonia del mercato, in questi giorni gli indici stanno consolidando i massimi in una sorta di dietro front, questo non deve assolutamente allarmarci... probabilmente un massimo relativo lo abbiamo toccato, forse anche il massimo annuale è stato toccato, ma non mi preoccuperei per questo.

Da Marzo ad oggi il mercato ha disegnato una forte onda rialzista recuperando 10mila punti dai minimi assoluti, ovvero l'85% sull'Spmib. Pensare di vedere rally azionari per la fine del 2009 mi sento di escluderlo a priori, però se ci sarà stasi e consolidamento sopra area 20mila, nel tempo si disgnerà quell' Onda 2 che riporterà successivamente ad un altro movimento rialzista.

Visto che come penso siamo entrati in Onda 2 e come tutti noi sappiamo, questo sarà un movimento correttivo bisognerà armarsi di pazienza, però non tutti i settori e tutti i titoli saranno colpiti, anche perchè molti titoli sono partiti da poco, oppure settori come le utilities sono ancora in negativo da inizio anno!

Chi ha recuperato oltre il 100% dai minimi a mio avviso potrebbero essere treni da lasciare in stazione e rivederli nel nuovo anno... in questa ottica appena possibile e senza svendere, Chl potrebbe uscire dal portafoglio! Sicuramente Finmeccanica invece sembra avere davanti a se molta strada, assieme ad Atalntia e A2A... Utilities in generale seguiti dagli energetici che dovrebbero cmq sovraperformare l'indice.

Tutto fermo in portafoglio se non piccoli accumuli su Exprivia, il titolo sta lateralizzando sui massimi.... lo dico piano perchè non voglio troppo sbilanciarmi ma secondo me manca veramente poco per un vero decollo, superare 1,5 porterebbe il titolo subito a 2 euro, unica debolezza sarebbe il ritorno sotto 1,25!

Vianini Lavori dopo aver fatto scattare gli stop automatici ritorna sui binari del rialzo non appena supereremo 5,15 andreamo sul pianeta 6!

Banca Carige delude questo dietro front seppur oggi la cugina risparmio è il miglior titolo con oltre 10 punti di rialzo! Sarebbe opportuno che lei tornasse subito oltre i 2,1, se dovesse fermarsi troppo su questi valori al mio ritorno dalla Sicilia traslocheremo in Finmeccanica accumulandola.

Chl seppur è scesa non ha mostrato minimamente debolezza, i volumi sono redicoli molto probabilmente pilotati dagli shorter che vedendo un book vuoto ne approfittano per far retrocedere l'azione, fossi in loro starei attento!

Carraro molto simile a vianini lavori per il comportamento e i volumi... entrambi toccano i rispettivi supporti di 4,75 e 2,8... da li si riparte ma senza forza... sarà importante la prossima settimana se detti titolini avranno la forza di riattaccare le resistenze poste a 5,15 e 3,3...

Cobra soffre e trova supporto come pensavamo area 2,25 sarà un livello molto importante in ottica di stop lose.. se viene tenuto presto torneremo forti e probabilmente si andrà a distruggere i massimi... se invece si rimane su questi valori allora significa che per una volta nella vita ( non succederà mai più) abbiamo veramente comprato al minimo 1,25... e venduto al massimo 2,83... ma io non ci conterei! ;)

Buona Giornata e BuonWeekend a tutti.

Ps: Lunedi investiremo il disinvestito dei certificati!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BeciuBorsa/trackback.php?msg=7614765

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: BeciuBorsa
Data di creazione: 09/07/2009
 

 

I MERCATI

Get the World Market Snap widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

JUKE BOX

CONVERTITORE

Get the Currency Converter widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963