Beciu's Blog

Guida ai Mercati Finanziari

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: BeciuBorsa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: PS
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BeciuBorsaivancordoLUCABAANaliste1fausto42lucianomeonipattypuntofrancescoconcutelliAureliano103annabimbiteolailapelacciaMinibonarching90dariocarrubba
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Materie Prime a PiccoSupportiamoci a vicenda! »

La Grecia è sull'orlo del Baratro

Post n°166 pubblicato il 26 Maggio 2011 da BeciuBorsa

Pesaro 26 Maggio

Buongiorno a tutti, è parecchio che non ci si sente ma il mercato a Maggio sembra come al solito che vada in vacanza e tra Trimestrali, Dividendi e sentiment da 20mila leghe sotto i mari... I mercati finiscono sempre con le gambe all'aria!

Tecnicamente questi minimi toccati da quasi tutti i mercati mondiali hanno innescato una vera opportunita d'acquisto, che già da ieri, sembra essere scattata con numerosi indici in forte rialzo ed oggi, a conferma della seduta di ieri, ancora allunghi generalizzati.

Questa mattina in Asia Korea +3 e Giappone +1,5 e con tutti i mercati positivi, hanno portato il buon umore anche in Europa. I paesi Emergenti sono su importanti livelli di supporto, India a 18mila, Brasile scesa sotto i 65mila a 63300, e Russia questa mattina che riprende forza sopra i 1800.

In recupero l'Euro sul dollaro tornato a 1,42 con un Petrolio che era sprofondato a 97 dollari tornato a 102 circa!  Recuperao i metalli preziosi: Oro a 1525$ e Argento a 38,26$. Buoni i recuperi pure dei cereali.

Quello che però va sottolineato in questi giorni e che è ritornato lo spettro Default greco... L'Europa è disunita sul salvataggio di Atene la quale zavorrerebbe l'intera UE.

Ormai quindi credo sia solo questione di tempo ma il dafault pilotato credo sia ormai quasi certo e soprattutto utile per il resto d'Europa!

Questo a dir dei giornali almeno... Io personalmente non mi schiero sul fatto che sia un bene o meno... di certo avere Obbligazioni Greche in questo momento è un pò come avere Obbligazioni Argentine nel 2001.. Ovvero si è molto a rischio! Quindi prepariamoci alle Class Action collettive... perchè i detentori di Bond Greci altro non possono fare... vendere ora a 60 in effetti è brutto, ma la domanda nasce spontanea: Meglio uscire oggi a 60 ed essere sicuri del 60% del capitale oppure perdere tutto e magari vedersi restituito tra 10 anni il 30%?

Domande difficili da rispondere, intanto chi ha fatto Class Action nel 2001 con i Tango Bond ancora sta aspettando giustizia! (che purtroppo non avrà mai)

Ormai in Grecia si è quasi certi che uscirà dall'Euro e dal prossimo anno si ritornerà alla Dracma! Il piano di Austerity continua a far impazzire i cittadini... La Borsa Greca è da default ai minimi assoluti a 1300 punti... pensate che nel crollo generale del 2008/09 arrivò a 1400... ovverso siamo sotto quei livelli (Unica piazza al mondo).

Cosa accadrebbe se la Grecia fosse lasciata fallire?

Il debito Greco è di circa 270mld, di cui 100mld è sulle spalle delle Banche per lo più tedesche.. il resto è sparso tra fondi Pensione e banche centrali. Considerato non a rischio l'investimento nel 2004, le banche centrali non stanzianzarono riserve apposite (pensare che lo spread tra bond greci e tedeschi era appena di 20!!!!).

Detto questo se fallisce la Grecia molti istituti Europei potrebbero fare la stessa fine, ed ecco spiegato il perchè le Banche Europee stanno soffrendo di brutto, ed ecco perchè borse come quella italiana non riesce a decollare (essendo tutta concentrata sule banche).

Sicuramente investire oggi in banche ci si accolla un grosso rischio, non a caso anche in Italia le banche hanno prezzi stracciati e chi come Intesa-san paolo, cerca di ricapitalizzare ora che è ancora in tempo!

Io penso che la Grecia non fallirà... Farla Fallire significherebbe sancire la fine della Unione Europea e significherebbe avere il secondo crollo finanziario!

Lasciatemi dire però... ma invece di mandare Struss-Kann agli arresti domiciliari in una casa da 50mila euro al mese con dentro cinema, sauna, idromassaggio, palestra ed escort... non sarebbe meglio congelargli il suo patrimonio e donarlo alla Grecia? Almeno un paio di miliardi se li leverebbero dal Groppone!!!!

Ma la domanda nasce spontanea... se mai i venti di crisi arriverebbero in Italia con 1800miliardi di debito ovvero 6 volte l'entità greca, cosa accaderbbe? Io nel dubbio 200€ sotto il cuscino li lascio per il canotto per andare in Albania!

Lasciando le questioni finanziarie europee mi dirigo velocemente su Exprivia, posso dire che siamo tornati sulla media 200 e che il trend di breve è negativo... non esistono volumi e nessuna speculazione in atto quindi se da una parte manca forza... in realtà non c'è nemmeno debolezza, ci vuole molta pazienza o piano piano uscire dal titolo.

Iniziano a piacermi altri titoli quali Molmed, Biancamano, osservo pure comege seppur è piccola.... Non so quanto reggerò ancora in Exprivia anche se ammetto che non ci vorrebbe nulla per dargli quell'appel e farla finalmente prendere quota!

Vi auguro una buona giornata

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BeciuBorsa/trackback.php?msg=10255102

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aliste1
aliste1 il 08/06/11 alle 10:34 via WEB
Aiuto si crolla.....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: BeciuBorsa
Data di creazione: 09/07/2009
 

 

I MERCATI

Get the World Market Snap widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

JUKE BOX

CONVERTITORE

Get the Currency Converter widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963