Beciu's Blog

Guida ai Mercati Finanziari

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: BeciuBorsa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: PS
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BeciuBorsaivancordoLUCABAANaliste1fausto42lucianomeonipattypuntofrancescoconcutelliAureliano103annabimbiteolailapelacciaMinibonarching90dariocarrubba
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Portafoglio StravoltoLe case americane frenan... »

Temporali all'orizzonte

Post n°31 pubblicato il 24 Settembre 2009 da BeciuBorsa

Latina 24 Settembre

Buongiorno a tutti, sono un pò di giorni che non vi scrivo in quanto tra riunione di martedì a Roma e viaggio di ieri per arrivare a Latina, non ho avuto tempo x venirvi a salutare... inoltre il mercato non ha dato nè grossi motivi di euforia nè motivi di apprensioni.

Ieri però l'America ha fatto un brutto passo falso, mentre l'Europa si cingeva a chiudere, lei era positiva oltre 9800, chiusi i mercati dei vecchi continenti ha subito corretto il tiro ed è scesa a minimi intraday chiudendo a -0,87 circa!

Sono giorni che i mercati salgono e scendono dando l'impressione di non avere più la forza di continuare la salita senza problemi... da una parte è un bene che il mercato trovi spazio per correggere ed avere un pò di tregua. Un repentino movimento rialzista potrebbe portare ad un equiparabile movimento ribassista. Meglio che il mercato plachi questi desideri e disegni minimi e massimi crescenti regolari.

Ed ora credo proprio che ci siamo arrivati, la scorsa settimana avevamo detto che il portafoglio aveva venduto molto azionario circa 10/13%, tra Russia Bric e Us Property.. con il prezzo di chiusura di oggi saremo compratori di obbligazioni e biotech... La scelta di livellare l'azionariato ci garantisce la traquillità di dire che se il mercato dovesse scendere... noi avremo margine di manovra per riappianare la situazione di perdita.... come poi è accaduto l'anno scorso.

Questa mattina il mercato di Hong Kong ha preso una grossa bastonata rifranando a quota 21mila (-2,2%), stessa sorte è capitata alla russia ieri che ha pullbeccato dal max annuale a 1270 chiudendo a 1250.. oggi siamo già a -1, cn il petrolio tornato a 69.

La debolezza asiatica porterà subito gli indici europei in zona di ribassi questa mattina, quindi aspettiamoci che il movimento di correzzione sia a tutti gli effetti iniziato da lunedi e questa è la prima settimana di correzzione... quando potrà durare? Il mio consueto ottimismo mi dice che al massimo entro un mese avremo l'entità del ribasso, ovvero avremo un nuovo minimo relativo, poi capiremo in Novembre come reagirà al ribasso il mercato. Grosso modo la correzzione dura dalle 2 alle 4 settimane, considerando che questa settimana è stato piuttosto il movimento direi che la vera correzzione ci sarà nel mese di ottobre.

Ecco perchè sollecito alla prudenza ma anche alla calma, meglio non prendere nuove posizioni lunghe ed attendere che il mercato plachi la sua giusta voglia di respirare ma nello stesso tempo è sbagliato anche vendere tutto indistintamente.

I nostri titoli in portafoglio non credo godranno di privilegi particolari, quindi non spaventiamoci se da qui a fine ottobre avremo diminuizione dei volumi, scarso interesse e prezzi che scendono, tutto sarà nella norma, ma considerando che il mercato ha invertito a mio giudizio il trend di lungo ribassista basterà aspettare che passi questo temporale!

I livelli che il mercato probabilmente andrà a testare sono quelli di 21500, anche se è molto probabile che la spinta ribassista trovi supporto a quota 20700 lì per chi vuole potrebbe aprire nuove posizioni azionarie. L'importante che i 20mila punti siano tenuti a livello assoluto, ovvero i miei okki non vogliono più vedere il mercato sotto quella quota. Se mai dovesse cedere 20mila le campanelle d'allarme inizierebbero a squillare ricordando a tutti che una eventuale discesa sotto 17500 sancirebbe il ritorno al mercato orso!

Ma noi siamo lontani da questo scenario, anzi non è detto che per fine anno e i primi del 2010 non vedremo nuovi massimi... ed ecco perchè uscire in massa dalle azioni sarebbe un tremendo errore.. quello che occorre è solo un livellamento delle posizioni aggressive a favore di quelle più tranquille.. obbligazioni/liquidità.

Molto bene, nell'augurarvi una buona giornata non fatevi scrupoli a contattarmi telefonicamente se avete perplessità o dubbi... e mi raccomando armiamoci di pazienza senza cadere nella consueta trappola del panic selling!!!

A presto

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: BeciuBorsa
Data di creazione: 09/07/2009
 

 

I MERCATI

Get the World Market Snap widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

JUKE BOX

CONVERTITORE

Get the Currency Converter widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963