Beciu's Blog

Guida ai Mercati Finanziari

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: BeciuBorsa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: PS
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BeciuBorsaivancordoLUCABAANaliste1fausto42lucianomeonipattypuntofrancescoconcutelliAureliano103annabimbiteolailapelacciaMinibonarching90dariocarrubba
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Oro da Record....Strong Buy »

Dove si va?

Post n°37 pubblicato il 09 Ottobre 2009 da BeciuBorsa

Pesaro 9 Ottobre

Buongiorno a tutti, il titolo di oggi potrebbe essere il titolo di una delle canzoni dei Nomadi invece è riferito al mercato che di voler digerire questo 23700, sembra proprio non averne voglia! Con questo movimento rialzista, che recupera il perso delle  scorse settimane, l'indice ci vuole far capire che probabilmente vuole provare a toccare un nuovo massimo prima di respirare, però il fatto di aver toccato x 5 volte 23700 ci fa vedere anche che il livello è molto importante!

Sicuramente l'indice ha ragione di muoversi al rialzo, visto quello che ha perso nel 2008, la mia paura è che lo stia facendo troppo velocemente senza troppe ragioni macroeconomiche.... con questo non voglio dire che c'è in atto una speculazione, dico solo che se fosse meno ripida questa scalata sarebbe più salutare!

Tecnicamente se si rompe 23700 l'indice non dovrebbe avere soste fino 25/26mila  li nel mezzo.... L'unico problema di questo massimo a breve è soltanto quello che succederà in seguito... più il massimo sarà profondo e veloce e più la correzzione in supporto sarà brusca.

Oggi x esempio non mi aspetto grossa volatilità da parte del mercato perchè il movimento è piuttosto circoscritto su dei livelli che stanno tenendo da inizio settembre.... quindi la borsa di oggi è piuttosto sicura. Cosa succederebbe se il mercato decidesse di muoversi da tali livelli? Entrerebbero in gioco tutti i trader speculativi che renderebbero nervoso il mercato e la sicurezza che abbiamo avuto sino ad oggi sarebbe minata dalla volatilità.

Quindi il fatto di aver alleggerito l'azionario puro è stata una mossa che sicuramente andava fatta, perchè sui massimi dopo i grossi accumuli dei mesi passati, bisognava riequilibrare il portafoglio...  Dall'altra la mossa sarà possibile vederne i risultati nel tempo... come quando abbiamo accumulato... i benefici gli abbiamo visti quando siamo andati a vendere dopo tanti maesi.

Qualcuno mi chiede se è il caso di aprire nuove posizioni... non mi piace rispondere con una domanda ma... perchè non l'avete fatto con l'indice a 17mila piuttosto che 20mila? Cioè se la risposta è, perchè avevo paura del mercato e non mi fidavo..... ora, che cosa è cambiato? Solo una cosa... i margini si sono ridotti e quindi abbiamo lo stesso rischio con margini ridotti!

Sicuramente entrare ora nelle azioni è più logico che shortarle (forse il comparto bancario tra poco sarà goloso da shortare)... nel senso che il trend è positivo, se non cede i massimi presto vedremo un nuovo massimo (che potremmo vedere pure oggi)... quindi shortare potrebbe significare anticipare la correzzione....

Ricapitoliamo... alleggerire significa portare a casa i guadagni e rimanere lunghi (quello che abbiamo fatto noi), shortare significa cambiare visione di mercato e pensare a grosse cadute cercando di anticipare una inversione.

Io ho sempre parlato di respiro, di correzzione.... perchè è quello che mi aspetto nel breve, ma ancora segnali di debolezza veri è propri non ne ha dati... me li aspettavo questa settimana invece siamo sui massimi, questo significa che andare short è rischioso perchè si rischia di mettersi nella condizione di stopparsi.

Molti titoli sono in Rally, Fiat 9,8, Finmeccanica 12,7 ecc ecc entrare ora è troppo tardi.. shortarli forse è troppo presto... cosa è meglio fare? E' meglio aspettare!

Il tempo di operare lo abbiamo avuto, ora è meglio salire sui titoli che hanno la possibilità di correre e che possono fare grosse performance, anche perchè il rischio di mercato è lo stesso! Chiaramente tutti i discorsi fatti sin d'ora non valgono per l'operatività intraday!

Veniamo al Pf, Exprivia sta disegnando reazione sulla media a 50 gg, l'uncino deve essere confermato oggi con una close oltre 1,3 meglio 1,32... se così fosse tornando sopra la 25 il titolo sarebbe pronto per rompere i massimi di Agosto... quindi entro pochissime sedute capiremo cosa aspettarci dal titolo... (servono i volumi).

Vianini Lavori, rimane sui massimi 4,8 4,95... il suo laterale è più estenuante di quello di exprivia anche se la figura che sta disegnando, credo che debba presto sfociare in un rialzo a doppia cifra! Sono talmente lontane le resistenze che è un peccato vederla cosi poco trattata! Comunque appena pronta vedrete che anche i volumi torneranno. ( i volumi di ieri non sono da tenere in considerazione c'è stato un unico movimento da 740mila circa).

D'Amico fa le prove e attende sopra 1,3 la sua chiamata, Amplifon invece sarebbe da comprare seppur siamo sui massimi ha appena rotto 2,75 credo che ben presto approderà sopra 3... Kerself invece ritorna sui 9,2 senza troppo convincere, è da tenerla in osservazione perchè credo che il settore sia da troppo tempo fermo!

Vediamo se il mercato oggi avrà la forza di chiudere sopra 23700... altrimenti aspettiamoci una porssima settimana tutta al ribasso!

Buona giornata

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: BeciuBorsa
Data di creazione: 09/07/2009
 

 

I MERCATI

Get the World Market Snap widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

JUKE BOX

CONVERTITORE

Get the Currency Converter widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963