Beciu's Blog

Guida ai Mercati Finanziari

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: BeciuBorsa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: PS
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BeciuBorsaivancordoLUCABAANaliste1fausto42lucianomeonipattypuntofrancescoconcutelliAureliano103annabimbiteolailapelacciaMinibonarching90dariocarrubba
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Mercati StanchiSenza Internet »

Voglia di ripresa... ma quando?

Post n°76 pubblicato il 19 Febbraio 2010 da BeciuBorsa

Pesaro 19 Febbraio

Buongiorno a tutti, questa settimana sono stato molto indaffarato tanto da non avere tempo di scrivere sul blog... i lavori di casa si avvicinano e quindi il tempo a volte viene a mancare, oltre al fatto che vi ho lasciato in buone mani: Mercati piuttosto generosi ed Exprivia completamente ferma!

Andiamo per passi... prima di tutto c'è da dire che le materie prime hanno ripreso vigorosamente terreno, molto più del mercato azionario... pensate che il petrolio è tornato a 78$ e l'oro è tornato sopra 1100$ ma anche zucchero cotone e cereali hanno ripreso terreno... forse meno i metalli.

Questo ha fatto rimbalzare tutto il settore petrolifero ed ha spinto all'in su tutti i mercati emergenti; qusta mattina sulla speculazione della rettifica sugli incentivi all'energia alternativa.... tutto il settore s'infiamma: basti vedere EEMS in Italia sul +5%.

A guardare bene il mercato italiano sono 2 settimane che recupera dai minimi ma alla fine da 24mila siamo tornati in 4 settimane a 20500 ed ora in 2 a 21500.... devo essere sincero... è un pò pochino!

Non voglio certamente allarmarvi nè allarmarmi... dico solo che si vede da come risponde il mercato, come dicevamo venerdì scorso, che c'è molta stanchezza e poca voglia di fare grossi allunghi.

Per capirci il sentiment positivo che ha caratterizzato il 2009 è un lontano ricordo, questa è la notizia negativa... quella positiva che al suo posto per fortuna non è arrivato un sentiment negativo, disperato, atto a fomentare gli scorpertisti e generare panic selling!!! 

Questo lascia spazio a del sano trading, specialmente quando i livelli sono vicini ai supporti. Alti e ribassi a mio avviso saranno di scena in questo 2010, un 2010 appunto stanco dal rally del 2009 e speranzoso di una vera e reale ripresa economica... ma quando ci sarà questa ripresa?

Qui i punti interrogativi più atroci... è certo che che se continua così c'è poco da stare allegri... i posti di lavoro persi continuano a crescere specialmente in Europa... in America sembra che si sia fermata l'emoragia, in Asia sembra che le cose vadano meglio. Il vero problema è appunto l'Europa, con la Grecia fallita (salvata), la Spagna messa malissimo, a ruota Irlanda e Portogallo.... Per l'Italia spero nella vittoria nei Mondiali di calcio!!! Ecco perchè consiglio vivamente di non esagerare con BTP BOT e CCT!

Un ultima considerazione sul mercato nostrano è che a questo recupero, soprattutto a questo trading, non stanno facendo parte le small cap... o meglio, qualcuna sicuramente ci sarà che si muove... ma guardando l'indice FStar se ne deduce che l'intero listino è fermo. Non è un Problema singolo di Exprivia o D'Amico.

Il problema è che gli operatori sono concentrati sulle Big Cap e questo porta allo sfinimento chi ha come noi titoletti come Exprivia, che già di loro hanno poco flottante... ma poi vengono lasciati al macero per poi decollare vedi cobra da 2,2 lasciata tornare a 1,4 poi decollata in un giorno a 2 (+42%).

Oggi anche cobra sembra essere stata lasciata alla deriva ma in realtà è caduta con nulla sotto i 2 euro... tecnicamente non è affatto bella e quindi meglio starne alla larga... di fatto potrebbero fargli fare una seduta per rimettere a posto il grafico.

Oggi fare analisi tecnica è veramente difficile nel medio lungo, chi opera e gestisce i titoli porta coi i grafici completamente fuori rotta gli investitori, dando falsi segnali false speranze e false paure. Bisogna essere sicuramente pazienti, avere sangue freddo e darsi degli obbiettivi.

Exprivia purtroppo è ferma da mesi, non c'è forza nè debolezza... si sta aspettando che qualcuno si dia una mossa, e che l'intero comprato torni a brillare ed esca dal letargo.

Quando sucederà tutto questo? Sappiamo che a Maggio ci sono le prime trimestrali del 2010... i titoli di solito partono un mesetto prima... chi ha pazienza credo proprio che l'attesa sarà propio il periodo post pasquale per vedere qualcosa anche se io mi auguro molto prima.

Tecnicamente Expriva è in laterale, se vogliamo in una sorta di doppio minimo di breve... servirebbe un pò di forza per tornare sopra 1,2.. livello sicuramente più accettabile e meno critico di 1,1.

Ora fuggo che ho degli appuntamenti... in tempo di promozioni sapete che mi tocca correre per aprire i conti correnti... mi raccomando se avete amici fatemi sapere...

Buon Fine settimana

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: BeciuBorsa
Data di creazione: 09/07/2009
 

 

I MERCATI

Get the World Market Snap widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

JUKE BOX

CONVERTITORE

Get the Currency Converter widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963