Bet Midrash

Rosh Hashanàh


Rosh Hashanąh, letteralmente il "Capodanno" č anche il "Giorno del Giudizio", il giorno della rinascita, il tempo del rinnovamento.E’ una festa della durata di due giorni, sia in Israele che nella diaspora (celebrata per un solo giorno dai riformati).Da inizio ai "dieci giorni penitenziali", quelli del ritorno (teshuvąh), chiamati anche giorni terribili,ovvero yamim noraģm.
Nel testo biblico non troviamo nessun evento che giustifichi la celebrazione di Rosh Hashanąh. Leggiamo in Levitico 23:24-25:"Il settimo mese, il primo del mese sarą per voi riposo assoluto, ricordo del suono, sacra convocazione. Non farete alcun lavoro servile e presenterete un sacrificio da ardersi col fuoco al Signore".Senza il minimo riferimento storico, senza rapporto con una legge sociale, Rosh Hashnąh č classificato tra i decreti divini, i chukkim (singolare: chok). I rabbini perņ, dettero un senso al "ricordo del suono", la terła. Leggendo infatti la Bibbia, vediamo che il suono č sempre legato a un evento importante per la collettivitą di Israele: la Rivelazione del Sinai, il Giubileo, la chiamata alla battaglia, la riunione e lo spostamento delle tribł, la fine dell’esilio, ect…Il suono dello shofar annuncia sempre una liberazione. All’inizio dell’ anno, la liberazione dalle sue passioni, dalla sua cattiva inclinazione.La mitzvąh caratteristica di Rosh Hashanąh č il suonare lo shofar durante il servizio liturgico,il corno di montone che venne suonato sul Sinai.In una serie di immagini presi a prestito dagli antichi babilonesi, Dio si siede in questo periodo dell’anno sul suo Trono del Giudizio,i Cieli divengono un’aula di tribunale,gli angeli fungono da pubblici ministeri e difensori e le azioni buone e malvagie di ciascun individuo, vengono soppesate!Questa costituģ a lungo la visione popolare di Rosh Hashanąh.In realtą, il Dio del Giudizio rappresenta la coscienza; Rosh Hashanąh diventa un momento di auto-esame e di impegno alla crescita e al mutamento delle abitudini.La dichiarazione di fede ebraica č che noi siamo in grado di cambiare.Dio ci invita  simbolicamente in questo periodo dell’anno, ma di fatto in ogni momento, a divenire uomini di gran lunga migliori, sia moralmente che spiritualmente.Questo richiede da parte dell’uomo una costante disponibilitą ed apertura al cambiamento e alla crescita.Le solennitą delle preghiere di Rosh Hashanąh non dovrebbero far dimenticare che questa č anche una festa di gioia. Gli ebrei si scambiano reciprocamente gli auguri per un anno “buono e dolce”.Il tema della dolcezza viene trasferito anche ai pasti: il pasto di Rosh Hashanąh ha inizio con la challąh e le mele intinte di miele. Oltre a questi vengono mangiati altri cibi preparati con il miele.Shanah Tovah!