Bet Midrash

Visita alla "bet keneset" di Torino


Sono appena rientrata da una breve vacanza in Piemonte, e ovviamente non ho potuto fare a meno di recarmi in visita al Tempio grande di Torino, per constatare con enorme dispiacere la sua chiusura al pubblico. Un vero peccato...pazienza!La singoga  resta aperta solo per Yom Kippur, e al grande pubblico solo a Settembre per la "Giornata Europea della Cultura Ebraica". Mi sono dovuta accontentare del "Tempio piccolo" adiacente la Biblioteca "Emanuele Artom" che ha sede presso il Centro Sociale della Comunità ebraica di Torino.
La  facciata dell'edificio (in stile moresco):
Il Tempio piccolo che nel 1972 nei locali un tempo adibiti alla cottura delle azzime, è stata realizzata una suggestiva sinagoga con la forma ad anfiteatro tipica dell’epoca precedente all’emancipazione, con soffitto a volte e pareti grezze con mattoni a vista.
Sei file di banchi sono poste di fronte al prezioso Aron settecentesco ...Sulle antine, dipinte di nero nel 1849 in segno di lutto per la morte di Carlo Alberto, sono riprodotte due pregevoli immagini dorate che richiamano Gerusalemme.
Per ulteriori e approfondite informazioni:Il sito della Comunità Ebraica di Torino: www.torinoebraica.it/ Shalom!