Creato da andrearicchi il 25/11/2007

On the Road

Anch'io mi faccio un blog.

 

 

« Io lo ho sempre sostenuto.Il parco auto dei portat... »

Che differenza c'è?

Post n°5 pubblicato il 30 Novembre 2007 da andrearicchi

Tra noi italiani, e i Talebani che si indignano per le vignette su Maometto fatte da un giornale Danese?

Nessuna.

Nella occidentalissima, europeissima e democraticissima Italia del 2007, questo spot

è stato ritirato perchè un prete ha trovato "blasfemo" il fatto che i re magi fossero 4.

Per non parlare degli angeli che volano bevendo Red Bull.

«L'immagine della sacra famiglia - dichiara don Marco Damanti - è stata raffigurata in modo blasfemo. Malgrado gli intenti ironici della Red Bull e degli autori dello spot è stata intaccata la Natività, e con essa la sensibilità dei cristiani».

Posso giurare che la prima volta che lo ho visto, ho detto a mia moglie "vedrai che qui qualcuno si incazza". Detto fatto.

Tra i tanti motivi che mi fanno detestare il paese dove sono nato c'è anche questa mancanza di spirito e di buon senso, e in fondo anche di libertà.

Posso fare due cose:

1) cercarmi un lavoro all'estero (cosa che sto già facendo)

2) comprare una Red Bull e berla alla faccia di Don Marco Damanti (cosa che farò domani)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Bex/trackback.php?msg=3682752

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Cozmo
Cozmo il 01/12/07 alle 08:42 via WEB
Premesso che la Red Bull è una delle cose più imbevibili che abbi mai assaggiato, in questo caso non sono d'accordo con te. Mi conosci e sai che non sono certo un chiesaiolo, ma nonostante questo, il mio primo pensiero (se vogliamo da ateo) su questo spot, è stato: "andate a farla in un paese islamico una pubblicità del genere" (ovviamente con le divinità locali da protagoniste). Anche io non amo certi comportamenti della Chiesa (il Papa che dice che il Marxismo - e posso concordare - e l'Illuminismo - qui un po' meno! - hanno fallito), però ho sempre avuto molto rispetto (e invidia) per coloro che invece riescono a credere a qualcosa. La mia libertà è tale finché non invade (o offende) quella di un altro e in queso caso qualcuno ha sentito i propri valori presi in giro. Dire che da noi le libertà sono minate e messe in discussione è già ridicolo, paragonarci a un mondo dove ti lapidano in piazza se hai un amante, è assurdo. E comunque la Red Bull non credo si lamenterà tanto, dato che lo scopo, far parlare di se e vendere, sicuramente l'ha raggiunto.
 
 
andrearicchi
andrearicchi il 01/12/07 alle 09:42 via WEB
Ovviamente stavo esagerando, paragonandoci ai Taleban. Semplicemente ho provato a guardare lo spot con gli occhi di un credente (quindi non i miei), e non ho trovato lo spot offensivo. Comunque, ad onor del vero, a ritirare lo spot è stata la stessa Red Bull, la quale come dici tu ha probabilmente raggiunto lo scopo: far parlare di se e del proprio prodotto.
 
 
andrearicchi
andrearicchi il 02/12/07 alle 21:54 via WEB
Questo week end non sono ancora riuscito a bere la mia prima Red Bull. Tenterò in settimana, e ti farò sapere.
 
 
andrearicchi
andrearicchi il 05/12/07 alle 10:02 via WEB
Minchia che schifo! Sto bevendo la mia prima Red Bull! Citando Spike Lee (la 25° ora) sembra di bere "Spremuta di palle di toro"...
 
kolline
kolline il 01/12/07 alle 13:44 via WEB
e dove stai cercando di andare? States? non sei il primo amico che sento che è in cerca di un lavoro fuori dall'Italia... finchè ne rimarrà uno solo! :)
 
 
andrearicchi
andrearicchi il 01/12/07 alle 14:56 via WEB
Sono in generale alla ricerca di buone idee. Mi sembra che qui, la "società" faccia passi indietro invece che passi avanti. Avrei voglia di vivere in una grande città, come New York o Londra o Berlino, dove la gente ha la mente aperta e ci sono un sacco di opportunità.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/12/07 alle 14:30 via WEB
No caro mio. C'è questa idea distorta che in televisione si possa dire qualsiasi cosa, basta farlo col sorriso sulle labbra. E quindi via, offese alla religione, volgarità di ogni tipo sui personaggi pubblici, vilipendio a tutte le istituzioni. Se poi qualcuno si offende è un talebano che non capisce la satira. Nessuno si sognerebbe mai di dire in faccia a una persona che si sa essere molto religiosa, che i Re Magi erano quattro e che gli angeli si bevono la Red Bull. A meno che non si voglia deliberatamente offenderla. E allora perchè una cosa che evitiamo accuratamente di fare nei rapporti quotidiani con le persone, dobbiamo accettarla se viene dal tubo catodico? Se ti incontro per strada e ti dico che hai il pisello corto tu mi riempi di botte e tutti sono concordi nel dire che hai fatto bene, però se la stessa cosa la dice Benigni in TV davanti a 8 milioni di persone, la gente si pretende che tu la prenda sul ridere. Ti pare giusto?
 
 
andrearicchi
andrearicchi il 01/12/07 alle 15:05 via WEB
No, non mi pare giusto. Ovvero dipende dalla sensibilità delle persone. Mi sono convinto che su argomenti come quello del post, non ci sia una "ragione" e un "torto". A me lo spot non è sembrato offensivo, anzi, per come sono disegnati i personaggi mi fanno "tenerezza". Per quanto riguarda Benigni, ti do ragione sul principio, ovvero che non si può dire qualsiasi cosa, basta avere il sorriso sulle labbra (paradossalmente la cosa si applica anche a Berlusconi). Quale sia il confine tra satira e calunnia, tra blasfemo e non blasfemo, proprio non lo so, è molto soggettivo. Pongo solo una questione: è giusto che qualcun altro lo decida per me? Ciò detto, forse ho trovato la ragione di questo blog (vedi il post numero 1): è una specie di bar multimediale, dove posso sparare le mie idee e sentire cosa gli altri hanno da dire a riguardo. A differenza, dei tipi da bar (quelli veri), si ha modo di ascoltare i pareri di tutti, e perchè no, farsi un'opinione diversa da quella originale.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/12/07 alle 10:28 via WEB
A proposito di eccesso di libertà in TV. Due giorni fa Luttazzi è stato nuovamente licenziato, questa volta da La7. Oggi leggo qua e là commenti indignati per questo nuovo caso di "censura". Luttazzi per la precisione ha detto in TV quanto segue: "Pensa a Giuliano Ferrara dentro una vasca da bagno con Berlusconi e Dell'Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanché, in completo sadomaso, che li frusta. Va già meglio, no?" Bello vero? [A parte che non fa ridere, e questa per un comico non è una pecca da poco] Tutti quelli che parlano di "ingiusta censura alla libertà di satira" meriterebbero di stare nella suddetta vasca con Ferrara. Bye PP
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gluchignoMisteriosoSexyTimidobea.dumitrachelucagirardi72pietros78fredy_fVenigliobbbbbbbbbbgr.1955andrealonghi2001sicuras76fabio.debartolodino.bcjanka100maddu81
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963