« Mercoledì 18 Agosto - As...Invito alla lettura »

Libri diversi, ugualmente mozzafiato...

Post n°100 pubblicato il 19 Agosto 2010 da bibliotecamiradolo
 

Non sono una critica letteraria, non ho nessuna competenza specifica, ma un paio di consigli di buona lettura ve li posso ancora dare...

Finalmente, come non mi capitava davvero da tanto tempo, ho trovato due libri che mi hanno "tolto il respiro"! Ovviamente nel senso buono del termine...

Voi penserete ai soliti due thriller estivo/pscologici e, diaciamocelo, a volte parecchio macabri...

Lo ammetto, il primo che ho letto e che tra poco vi presenterò, una sera l'ho dovuto "abbandonare" sul comodino perchè mi aveva preso a tal punto che sentivo rumori per tutta la casa...ma è un libro che veramente mi ha soddisfatta!

 

La copertinaL'ipnotista - Lars Kepler

"Il racconto si apre con l'immagine del giovane Josef immerso in una pozza di sangue rosso come il fuoco. Immobile su un letto di ospedale, con il corpo ferito da numerosi tagli e un grosso ematoma polmonare, il ragazzo, aiutato dalla voce flautata di un ipnotista, sta ricordando il momento dell'aggressione, ma ancora non sa che la sua famiglia è stata brutalmente assassinata".

"Si chiama Erik Maria Bark ed era l'ipnotista più famoso di Svezia. Poi qualcosa è andato storto e la sua vita è stata a un passo dal crollo. Ha promesso pubblicamente di non praticare mai più l'ipnosi e per dieci anni ha mantenuto quella promessa. Fino a oggi. Oggi è l'8 dicembre, è una notte assediata dalla neve ed è lo squillo del telefono a svegliarlo di colpo". fonte www.ibs.it

Mi ha veramente lasciata senza fiato... da provare se piace il genere...

L'altro libro che ho divorato in 4 giorni è stata una piacevole sorpresa, mi aspettavo una cosa un pò melensa ed invece ho trovato un libro scritto in modo scorrevole, senza fronzoli e che alla fine ti lascia la piacevole impressione di averti "dato" qualcosa.

La copertinaUn giorno - Nicholls David

"Lui è Dexter Mayhew, bello, ricco e irriverente. È il prototipo di una nuova razza di homo britannicus: metropolitano, per nulla imbarazzato dalla propria mascolinità, dalla libidine, dalla predilezione per le macchine sportive, i grossi orologi in titanio e i braccialetti da truzzo"

"Emma Morley sa di non essere una bellezza, malgrado l’opinione di molti suoi amici. Ha lasciato il suo paesino in periferia per studiare a Edimburgo, dove ha preso una laurea in Lettere e drammaturgia e un dottorato in pedagogia con il massimo dei voti. Ha una mente brillante e una raffica di risposte sagaci buone per ogni occasione, ma questo non le impedisce di rovinarsi l’umore lavorando in un ristorante messicano sei giorni su sette e dividendo l’appartamento, un bugigattolo senza finestre, con la famigerata Tilly Killick, usa a lasciare i suoi enormi reggiseni a mollo nel lavandino della cucina"

Il 15 luglio di ogni anno il giorno di St. Swithin (una ricorrenza che in Gran Bretagna è legata a un proverbio sul tempo) le vite di Dex ed Em in qualche modo si incrociano.

Usando l’espediente del racconto di un singolo giorno dell’anno, David Nicholls scrive un romanzo che ha tutti gli ingredienti della commedia brillante alla Nick Hornby e sceglie due grandi protagonisti decadenti, terribilmente reali, di cui si inizia a sentire la mancanza appena girata l’ultima, commovente, pagina.  fonte www.ibs.it

Leggi la recensione su wuz.it collegandoti al link qui sotto

http://www.wuz.it/recensione-libro/4898/giorno-david-nicholls.html

Posso solo concordare con l'ottima recensione fatta da ibs.it, assolutamente da leggere, a volte comico ed irriverente al punto giusto.

OVVIAMENTE potrete trovare entrambe i libri nella VOSTRA FANTASTICA E SUPERFORNITA BIBLIOTECA!

Vi ricordo che per il SOLO MESE DI AGOSTO siamo aperti il mercoledì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00 e il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00.

Buona lettura a tutti!

Sara

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Orari e contatti

Biblioteca di Miradolo Terme
"Benedetta Ferrari Dagrada"
via Garibaldi, 46

Orari Apertura:

lunedì 14:30-16:30, mercoledì 14:30-16:30, sabato 10:00-12:00

Contatti:
Telefono: 0382/754312
mail
bibliotecamiradolo@libero.it

TESSERAMENTO GRATUITO!!!

 

La Biblioteca in numeri

Tesserati: 997
Libri a catalogo: 5331
Libri in prestito: 111

N prestiti al 31/12/2014: 1701

Volontarie: Adriana, Anna, Aurora, Carla B., Elena, Federica, Mariangela, Tina.
Sono indicate solo le volontarie con un turno specifico,
tante altre persone collaborano con noi nelle varie iniziative.

Presidente Comm. Biblioteca: Antonella Boiocchi

Dati prestiti aggiornati al 31 dicembre 2014

 

Calendario iniziative

Visitiamo il Cenacolo Vinciano

Info prossimamente in Biblioteca

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom