La costa rocciosa scende ripida nel versate nord dell'isola di Cres i pochi e bassi alberi sono piegati verso sud dalla bora che quando soffia qui fa veramente impressione. Il 14 Gennaio 1914 il mercantile "Lina", di proprietà della società Adriatica, stava transitando in queste acque , il canale tra l'Istria e l'isola di Cres, ed e' stato sbattuto sulla scogliera .... Ora e' li sotto di noi .... Il grosso cavo che dovrebbe essere ancorato alla prua della nave ondeggia sotto una grande boa nera incrostata di alghe e salsedine .... e si perde nel blu .... Siamo la solita squadra attrezzati per l'immersione profonda, bibombola e erogatori separati caricate a Nitrox28 piu' una decompressiva da 7 litri caricata a Nitrox50 da posizionare sotto la barca per i pochi minuti di deco di sicurezza che vogliamo effettuare . Siamo in cerchio e ci diamo l'"ok" per scendere ... Sgonfiamo polmoni e equilibratori e giu ... in caduta libera come paracadutisti ... al rallentatore ...a -10 metri cominciamo a intravedere la sagoma della nave ... a -15 si apre ancora meglio la visibilita' e restiamo senza fiato ... Il mercantile e' adagiato in assetto di navigazione con la punta della prua a -27 metri e la poppa a 52 metri appare in tutta la sua imponenza.
Wonderful Lina
La costa rocciosa scende ripida nel versate nord dell'isola di Cres i pochi e bassi alberi sono piegati verso sud dalla bora che quando soffia qui fa veramente impressione. Il 14 Gennaio 1914 il mercantile "Lina", di proprietà della società Adriatica, stava transitando in queste acque , il canale tra l'Istria e l'isola di Cres, ed e' stato sbattuto sulla scogliera .... Ora e' li sotto di noi .... Il grosso cavo che dovrebbe essere ancorato alla prua della nave ondeggia sotto una grande boa nera incrostata di alghe e salsedine .... e si perde nel blu .... Siamo la solita squadra attrezzati per l'immersione profonda, bibombola e erogatori separati caricate a Nitrox28 piu' una decompressiva da 7 litri caricata a Nitrox50 da posizionare sotto la barca per i pochi minuti di deco di sicurezza che vogliamo effettuare . Siamo in cerchio e ci diamo l'"ok" per scendere ... Sgonfiamo polmoni e equilibratori e giu ... in caduta libera come paracadutisti ... al rallentatore ...a -10 metri cominciamo a intravedere la sagoma della nave ... a -15 si apre ancora meglio la visibilita' e restiamo senza fiato ... Il mercantile e' adagiato in assetto di navigazione con la punta della prua a -27 metri e la poppa a 52 metri appare in tutta la sua imponenza.