Creato da rare.bijou il 11/04/2009

Bijou

...

 

Incontri

Post n°4 pubblicato il 30 Aprile 2009 da rare.bijou
 

Ecco il mio pensiero: per la prima volta ho incontrato qualcuno che cerca le persone e che vede oltre. Può sembrare banale, eppure cerdo che sia profondo. Non vediamo mai al di là delle nostre certezze e, cosa ancora più grave, abbiamo rinunciato all'incontro, non facciamo che incontrare noi stessi in questi specchi perenni senza nemmeno riconoscerci. Se ci accorgessimo che nell'altro guardiamo solo noi stessi, che siamo soli nel deserto, potremmo impazzire. Io invece supplico il destino di darmi la possibilità di vedere aldilà di me stessa . 

 
 
 

caccia alle streghe

Post n°3 pubblicato il 21 Aprile 2009 da rare.bijou
 
Foto di rare.bijou

La cosidetta "caccia alle streghe", nel suo momento più intenso, nel XVII secolo, aveva fatto 50.000 vittime ufficiali, ma probabilmente molte di più del doppio, dato che gli atti dei processi finivano sul rogo assieme alle condannate. Uno dei grandi eccidi della storia. Una persecuzione sessuale: secondo gli inquisitori, le streghe avevano il potere di ammaliare gli uomini, renderli pazzi d'amore o impotenti. Erano sospettate di preparare pozioni magiche usate per abortire, elisir per evitare le gravidanze, guarire. Alcuni storici sostengono che una delle ragioni che scatenò la "caccia" fu la paura del clero, stupito che le donne potessero controllare le nascite, in un periodo già decimato dalla peste nera.Non è un caso che anche le torture fossero di natura sessuale, prodotte per estorcere alle sospettate le "confessioni". Si infieriva nella loro femminilità, concentrandosi sui genitali, sui seni con lame roventi e cunei metallici strappando e lacerando. Si poteva anche essere chiuse dentro a un sarcofago pieno di lame (vergine di Norimberga) oppure impalate. Alla fine bruciate vive, in un fuoco purificatore più ardente di quello del desiderio che le aveva condannate. C'era anche un supporto ideologico dietro a tanta crudeltà: papa Innocenzo VIII, alla fine del '400, consentì l'uso di un manuale per gli inquisitori il "Malleus Maleficarum", martello delle sreghe, qui si spiegava i fondamenti dell'inferiorità della donna: essere incline alle seduzioni del male, creatura capace di minor fede (significato etimologico di femmina). Secoli prima si diceva che la donna fosse l'anello di congiunzione tra l'uomo e l'animale, quindi, valeva molto meno di un cavallo.
Per generazioni insomma le streghe hanno incarnato la paura della donna libera, in grado di decidere del proprio corpo e di vivere senza il bisogno di un'uomo accanto. Fino al XIX sec, è stata la loro brutale eliminazione fisica a ricordare chi fossero i padroni . Nel 1951 con l'arrivo della prima pillola contraccettiva si è aperto una nuova pagina nella storia femminile, grazie a questo si sarebbe arrivato a una nuova dimensione di libertà sessuale, almeno ora si poteva scegliere. 

 

 
 
 

Societą bisessuale ?!

Post n°2 pubblicato il 19 Aprile 2009 da rare.bijou
 

"Saranno le donne a prendere il sopravvento, in un mondo in cui l'aggressività non serve più. Gli ormoni maschili, essenziali nelle società arcaiche, oggi sono la causa dell'infelicità degli uomini". Questa frase l'ha detta tempo fa in un'intervista Umberto Veronesi, pioniere della ricerca oncologica, ex ministro della sanità e senatore della repubblica. Una teoria che fa molto discutere  da quando ha dichiarato anche che andiamo verso un mondo bisessuale. Cerco di spiegare meglio il concetto: dichiarava che tutti abbiamo caratteristiche di entrambi i generi. Il feto cresce femmina e solo a un certo punto si differenzia in maschio. Una differenza utile ai diversi compiti da svolgere, perchè nessun organismo può cacciare il cibo e intanto allevare otto o dieci figli allattandoli per due anni ciascuno. Infatti fino a poco tempo fa i piccoli non allattati morivano, per questo c'erano le balie, oggi però non è più così: i bambini da fare sono molti di meno e la caccia si è trasformata in attività d'ufficio. Ovviamente l'organismo si adegua perchè sono le abitudini sociali a dare l'impulso agli ormoni. L'ipofisi, che organizza le attività di tutte le ghiandole ormonali, riceve i suoi messaggi dal cervello che le chiede testosterone per l'uomo (che deve andare a caccia o in battaglia), estrogeni per la donna (che deve essere sessualmente attraente ed efficiente nella procreazione). Al giorno d'oggi stando in ufficio e aiutando la compagna a badare ai piccoli, l'uomo non richiede molto testosterone all'ipofisi ma bensì estrogeni quindi cala il desiderio, con ruoli meno differenziati, l'attrazione sessuale è più debole. ( Ecco perchè il grande interrogativo di tutte: perchè noi donne diciamo di volere l'uomo soft, che ci capisce e che ci sa ascoltare, ma in realtà perdiamo la testa per il bastardo di turno, che ci capisce solo dalla vita in giù!!). "Un grande amante non è mai un buon marito". Per molte ragioni le donne oggi vanno a lavorare, questo significa raddoppiare la disponibilità e i cervelli, quindi più spinta al progresso, più lavoro e sempre più fecondazione assistita...ma questo è un'altro discorso e forse lo tratterò la prossima volta.

 
 
 

Problema Tibet.

Post n°1 pubblicato il 12 Aprile 2009 da rare.bijou
 
Tag: tibet

 

Il Tibet non è praticamente mai stato una nazione "indipendente",se si escludono gli albori della sua storia. Nel 1230 arrivarono i mongoli e quattro secoli più tardi i cinesi, peraltro chiamati dagli stessi tibetani perchè li proteggessero dall'invasione mongola.Nel 1912 il 13° Dalai Lama dichiarò la separazione del Tibet dalla Cina, che lo rioccupò nel 1950, all'indomani della rivoluzione. Dopo nove anni di rivolte il Dalai Lama prese la via dell'esilio. Quindi perchè tanto scalpore e astio contro i cinesi, che in Tibet governano da tre secoli?
A un tibetano interessa assai poco di chi lo governa, anche se serve un governo per gestire un paese grande quanto un continente, popolato da qualche milione di pastori nomadi e contadini, tecnologicamente fermo al medioevo e teneramente buddista? A niente.
Infatti un vero governo il Tibet non l'ha mai avuto.Fino all'arrivo dei cinesi della repubblica popolare, hanno cominciato a trattareli come fanno con la Cina: un'immensa tabula rasa da poter costruire la città futura socialista. I cinesi non hanno sottratto al Tibet soltanto un governo e un sovrano ma la cultura, l'identità, la storia, l'appartenenza, i ricordi, le tradizioni ...cioè la vita. Per questo non possono essere in nessun modo giustificati. L'autonomia che chiede il Dalai Lama non c'entra niente con i confini, gli eserciti e i burocrati che li manovrano: è la richiesta di vivere come hanno sempre vissuto. Al governo di Pechino non si chiede altro che il rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
Oltre 7 mila arresti, almeno 1200 scomparse nel nulla e 220 morti accertati (stime ufficiali free tibet), oggi Lhasa è isolata. 

 

 

 
 
 
« Precedenti
 

ULTIMI COMMENTI

viva
Inviato da: avvbia
il 03/06/2019 alle 11:33
 
ciao buon compleanno fatti via daii
Inviato da: avvbia
il 03/06/2019 alle 11:19
 
mA NON č HE,PERCHč TU NO SEI IN RETE, IO MI FERMO.. no.mai....
Inviato da: avvbia
il 14/09/2010 alle 12:44
 
Ed io...insisto e..persisto ah ah ha..gino ciao
Inviato da: avvbia
il 09/06/2010 alle 14:47
 
Cioa mia cara. ma non sei stanca di vedere tutte queste...
Inviato da: avvbia
il 18/05/2010 alle 02:16
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

avvbiathe_secret_Manfranco_cottafavikazzeggio1967arjentovyvoelfoscuro1969k_a_r_m_aSTREGAPORFIDIApsicologiaforensebal_zacSeria_le_LadyscrittocolpevoleWIDE_REDstrong_passionnoviello.r
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963