Franny's World

Tic, tac....


Ero spaparanzata sul letto e guardavo il mio computer e, oltre a chiedermi perché lo tenga acceso mentre sono in casa anche se non lo utilizzo, mi domandavo se non sarebbe stato meglio scrivere qualcosa invece di fissarlo …un saluto, una foto, un ciao…due parole in croce! Il fatto è che sono sempre stanchissima, e meno male che non sono nata in un campo di cotone, come avrei fatto sennò!
Finalmente sono a casa sabato e domenica e sto cercando di rilassarmi…la mia giornata è stata molto lenta e all’insegna della comodità: sveglia alle 10, spupazzata al pinguino, colazione, periodo non ben definito davanti alla tv, pranzo e a letto con la pancina piena per vedermi la mia serie preferita, Buffy, in DVD! Mentre mi facevo la doccia mi sono chiesta quante ore dovrebbe essere lunga la mia giornata per riuscire a fare tutto quello che vorrei e dovrei fare!
Dopo una lunga pausa di riflessione, mi sono decisa a prendere il mio fido quaderno (da quando ho fatto la tesi ho deciso di emulare Stevenson portandomi dietro un quaderno piccino sul quale segnare tutto quello che accade nella giornata!!Sto male, lo so!) e cominciare a fare una ipotetica lista delle ore della giornata ideale! Ora, si tenga presente il fatto che nessuno farà mai nulla tenendo conto dello scadere preciso dei minuti, quindi il mio è un calcolo moooolto approssimato ma tant’è:   · La mattina 1 ora parte sempre per fare colazione e lavarsi…questo ovviamente minimizzando…è ovvio che tra lo stato confusionale tipico delle 7 a.m. e la bradipite che mi prende appena sveglia è davvero un tempo ristretto! · 8 ore le passo al lavoro, che, per quanto divertente, è pur sempre pesante e la sera sono davvero distrutta!
· 1 ora la dedico al pranzo…a dire il vero da me sono 45 minuti, che non bastano mai…lo so sono lenta anche a mangiare, ma che devo fare? · Mezz’ora la devo togliere se voglio fare calcoli più o meno veritieri, perché al lavoro ci devo pure andare, no? Quindi tra andata e ritorno sono circa 30 minuti, considerato che al mattino corro e che la sera mi trascino a casa! · 1 ora e mezzo per la cena…arrivo casa e preparo, minimo mi ci vuole mezz’ora, ma è ovvio che dipende da ciò che cucino! Meno male che il mio pinguino mi fa i piatti! Devo dire che mi da una grossa mano in casa quando può! · 8 ore in genere le si spende per dormire…dico in genere, perchè se la sera voglio stare un po’ con la mia dolce metà, anche solo per guardare un film, per evitare di ritrovarci tra 2 anni come due estranei, minimo due orette se ne vanno, quindi già se ne dorme 6, ma al fine statistico manteniamo le 8, va!
· 1 ora si dedica al relax, che è inevitabile, dopo aver fatto sollevamento pesi con barili di birra e cesti della lavastoviglie pieni di pinte… · E non dimentichiamo che siamo esseri umani, che hanno bisogno del bagno…io soprattutto! Vogliamo stringere il campo, diciamo che passo un’ora al giorno con la tazza bianca!   Ecco, fatto un conto sommario di tutte le azioni basilari della giornata, arrivo a 22 ore…mi viene un leggero sgomento!
Se solo volessi aggiungere altre cose non so a quanto potrei arrivare! Vediamo:   · 1 ora di spupazzata al pinguino…sempre ovviamente restringendo per fare il minimo indispensabile di tutto!
· 1 ora da dedicare all’apprendimento dello spagnolo! Lo sto imparando dai turisti, in pratica, dato che non ho mai tempo per mettermi sui libri! · 1 ora per il giapponese, che sto ahimè dimenticando, e non voglio, dato che è la mia passione…ho bisogno di ripassare! · 1 ora per la grammatica inglese, dopo oggi sono sempre più convinta di dover trovare tempo…ho fatto un test online proposto da una scuola e ho fatto 33 su 49…che cesso! · 1 ora da dedicare alla lettura di un buon libro…è davvero tanto che non lo faccio e mi dispiace…tra lavoro e il tempo dedicato la sera al pinguino, del quale non posso privarmi, non mi resta la forza di leggere! · 1 ora per scrivere un decente e misero pezzo per il blog…mi piacerebbe scrivere di più e cose intelligenti per giunta…ma alla fine lo aggiorno giusto ogni tanto, anche se la cosa non mi soddisfa molto! · 1 ora per visitare i miei blog amici, leggere tutti i commenti, cercare cose più intelligenti da dire…ma no, devo fare in fretta, un pezzo alla volta la mattina prima di andare al lavoro…e poi mi chiedo perché rischio di arrivare in ritardo ogni santo giorno pur lavorando dietro casa! · 1 ora da dedicare al fisico…mi piacerebbe andare in palestra per buttare giù la ciccia che si sta accumulando inesorabilmente sulla pancina, trovare una piscina (sempre che abbia il tempo di andare da un’estetista a cui lasciare la mia pelliccia…Yoghi mi riderebbe dietro!) oppure un bel corso di Aikido…che ne so! Sempre, ovviamente, che io abbia la forza di fare qualcosa dopo lavoro! · 1 ora da passare traducendo! Mi piacerebbe diventare traduttrice, ma dovrei anche avere il tempo di esercitarmi! · 1 ora per sistemare casa…siamo in due in una casa piccina e si creano dei cumuli enormi di roba, di cui spesso il 90% è la mia, poi, una volta fatto spazio, bisognerebbe spazzare, lavare, fare piatti, ecc…per fortuna il mio pinguino mi da una mano nel weekend, ma davvero una grossa mano, basta chiedere, come dice lui! · 1 ora mi servirebbe per stirare…sempre, siamo in due e le camicie e pantaloni si accumulano, io sono lenta e se davvero riuscissi a stirare tutto in 1 ora potrebbe venire un terremoto a livello planetario! · 1 oretta per fare la spesa, perché anziché comprare tutto una volta alla settimana e mangiare in ordine di scadenza la carne, sarebbe meglio farla giornalmente, andare secondo ispirazione…insomma sono pur sempre una cuoca repressa!
· 1 ora alla TV…perché, cazzarola, mi piacerebbe anche potermi spaparanzare davanti allo schermo, magari accoccolata sotto Pasquale, il mio plaid spaziale (lo so, sto male, ho dato un nome ad un plaid, ma non potevo lasciare anonimo il fidanzato di Luigina la copertina della quale si è appropriato il pinguino!), con una tisana in mano!   Allora, sono 13 ore in più, elencando ovviamente le minime cose che avrei bisogno di fare, senza aggiungerne altre, come il punto croce, il decoupage, cucinare dolci e magari uscire con gli amici, andare al cinema e chi più ne ha più ne metta! Per questa minima base che mi permetterebbe di rendere la vita un po’ più dolce e rilassata dovrei avere una giornata di 35 ore! Il che è impossibile, ovviamente, perché, a meno che qualcuno non sia tanto matto da costruire la stanza dello spirito e del tempo di Dragon Ball, rimangono solo due miserissime ore alla classica giornata da 24. Questo vuol dire che, se anche un essere umano come me decidesse di utilizzare le rimanenti due ore, riuscirebbe quasi a riempire una settimana intera con tutto l’ “in più”…in altre parole dovrei spupazzare il pinguino o guardare la tv un’ora alla settimana, per esempio! E non se ne parla…
È vero che ci sono cose che si possono fare in “combo”, tipo guardo la tv mentre mangio o stiro, bevo la tisana o leggo un libro mentre cucino, ma non posso fare cose come scrivere sul blog mentre spupazzo il pinguino o tradurre mentre faccio la spesa o commentare i blog amici in spagnolo o giapponese!E non consigliatemi di fare un programmino della settimana, ci ho gia provato e non riesco davvero a seguirlo, sono un disastro! E neanche di fare il tutto nei giorni liberi, è impossibile se voglio riposare un poco…e penso che una che la sera sogna come riempire le pinte o come spiegare il tour in spagnolo o tutte le figure di cacca che ha fatto con i poveri giapponesi che mi sono capitati, ne abbia davvero bisogno!E cosa sto facendo ora? Bhe scrivendo questo stupido pezzo per il blog, mentre il pinguino fa i piatti e sistema la cucina…potevo impiegare meglio il mio tempo? Forse, ma almeno mi sono sfogata!!!