Franny's World

Messaggi


Non ricordo se vi ho mai detto che al quarto piano della nostra Storehouse c’è uno spazio dedicato a tutti i visitatori. È un muro circolare dove i turisti possono lasciare un loro messaggio e una loro firma per immortalare il loro passaggio da Dublino e dalla fabbrica della Guinness. In effetti è bellissimo da vedere, perché è logico che ognuno utilizzi il suo particolare modo di esprimersi. Varie lingue, disegni, firme, poesie, aneddoti e chi più ne ha più ne metta, sono i mattoni che costituiscono la nostra personalissima torre di babele.
A turno la mattina andiamo a controllare che non ci sia qualcosa di offensivo scritto nei bigliettini, che ovviamente vengono rimossi e cestinati. Non mi stancherò mai di fare appello al buon senso delle persone!
L’altro giorno toccava a me andare a dare un’occhiata e ho deciso di copiarne una manciata, giusto per farvi divertire! Alla fine tutti coloro che lasciano messaggi, sempre quelli che rientrano nelle lingue che capisco, possono essere suddivisi in categorie:I maleducatiLasciare messaggi come…“ W la Guinness e /\/\ Pisa!”Oppure“Pisa merda!!"Oppure“Il sogno di ogni pisano è alzarsi a mezzo giorno guardare verso il mare e non vedere più Livorno”…ragazzi, non è educato…siete in un luogo dove il rispetto per chi è diverso è il valore tenuto nella più alta stima e considerazione. Per tanto lasciate a casa le faide familiari dell’epoca medievale!Gli innamoratiChe meritano giusto una menzione in quanto il muro è sempre pieno. Recitano sempre “Tizio ti amo”, “staremo insieme per sempre”, “Tizia + Caio”…e cose così. Oramai, escludendo cinese e coreano, credo di saperlo dire in tutte le lingue!I lamentosiSono coloro che sempre e comunque si devono lamentare di qualcosa“complimenti alla Guinness ma questo posto è una cavolata! Meglio Mirabilandia!”…ok allora che lo scrivi a fare, vai a Ravenna!“preferivo visitare lo Storehouse della Coca Cola. A me la birra non piace!”Va bene anche io sono astemia, ma allora si programma la visita in America alla fabbrica della Coca Cola, non si va in Irlanda…mai visto il logo della Guinness?Gli intenditoriChe lasciano messaggi che vanno dallo scrivere “Mi piace tanto la Guinness”, al disegnare il tucano di Gilroy.Ma poi ci sono anche gli originali:“Se in questi giorni l’Irlanda si allagava di Guinness era meglio”Oppure“dal caldo della nostra isola sarda al fresco irlandese, ma a riscaldarci c’è la Guinness!!! (…) comunque W gli isolani ‘sardi’…e irlandesiI nostalgiciSono tutti coloro che lasciano a casa qualcuno. Amici, fidanzata, fidanzato vari, mancano davvero tanto quando ci si diverte, come per esempio questo ragazzo, evidentemente, che scrive:“TEO C’E’ FIGA e tu non ci sei!”I simpaticoniSono quelli che devono lasciare un segno, scrivere qualcosa di divertente davvero che lasci interdetti! Lo so che sto usando ironia ma davvero mi sono piegata in due quando ho letto questi…“Soy tu padre Luk. Coming soon”Oppure“donde estan los umpa lumpa? Quiero verlos”Bene, detto questo, vi ho resi partecipi ancora una volta dell’affascinante mondo del lavoro a contatto con il pubblico. E ancora una volta lancio un appello: se sarete il mio pubblico, vi prego, comportatevi bene. Gli impiegati sorridenti senza attacchi isterici quando tornano a casa sono una specie in via di estinzione!