Franny's World

Happy New Year!


E dopo una lunga assenza, un’ immane carrellata di piatti festivi e una valanga di turisti intontiti dalle feste, eccomi qui di nuovo, due giorni dopo l’inizio del nuovo anno. Chiedo venia…ma dopo le feste ho dovuto lavorare e solo ora il sonno meno pesante mi ha permesso di avvicinarmi al computer, per mettere rosso su blu!!!!Alla fine siamo riusciti a tornare in Italia per Natale, anche se due giorni dopo il previsto, e spendendo un semi sproposito per i biglietti, ma contenti di passare il “Natalie con i tuoi!”, come si suol dire.
Onestamente il soggiorno non è stato dei migliori, eravamo ancora convalescenti, il pinguino soprattutto. Diciamo che è stato imballato come una valigia sull’aereo appena passata la febbre da cavallo, ma lui è più resistente! Chiaramente, per farlo sentire a suo agio, visto che stava peggio di me, siamo andati a dormire dai suoi. Non ho mai dormito così poco in un settimana!!!Non so come io sia poi riuscita ad andare a lavorare, una volta tornata a Dublino, senza addormentarmi con la faccia nel piatto durante la pausa pranzo!Sì perché, tornati la domenica, senza avere riposato come avremmo dovuto fare (io specialmente!), siamo andati diritti, diritti al lavoro il lunedì mattina, cosa, lasciatemelo dire, traumatizzante.Dopo il soggiorno in Italia ogni volta ho bisogno di un paio di giorni per riprendere a parlare inglese in modo più o meno sensato. Il problema, però, è che tutta Italia ha deciso di riversarsi alla Guinness in questi giorni di festa, quindi presumo dovrò aspettare un poco di più per cominciare di nuovo ad inquadrare il mio cervello.Considerazioni sul mio viaggio in Italia non ne faccio questa volta visto che non resterebbe altro che copiare il post di qualche settimana fa! La mia città natale non è enorme e poco cambia! Purtroppo oserei dire…e in peggio quando succede, quindi è meglio così probabilmente!Posso solo parlare delle cose che mi hanno reso più contenta durate la mia breve visita, che è anche il modo migliore di iniziare il 2009!Ho rivisto la mia amica I. e la mia nipotina che è cresciuta tanto e ha cominciato a parlare. Ho anche incontrato, purtroppo per pochi minuti R., che è sempre più impegnata ma anche più energetica che mai, e L. che a breve diventerà mamma. Auguri! Un altro nipotino adottivo, e vai!Il capo d’anno però non abbiamo potuto passarlo con i nostri vecchi amici, dato che non potevo chiedere ferie dopo Natale, e ora mi rendo conto del perché!Abbiamo, però, organizzato qui una cenetta tutta italiana qui in Irlanda, per rimanere in tema! Alla
fine eravamo solo in cinque, abbiamo mangiato forse la metà di tutto quello che avevamo programmato, ma siamo stati bene. Ma soprattutto, vedere ragazzi della mia età e più piccini darsi da fare per cucinare e sistemare la tavola e i piatti sporchi è stato esilarante, come entrare nella fabbrica di babbo natale e osservare gli elfi che lavorano sui giocattoli per i bambini! (questi sono, mi sa, residui di traumi infantili!!!!)Qui non fanno fuochi, non fanno cenoni, si chiudono nei pub a bere come al solito. Avevamo pensato di andare a sentirci le campane di mezzanotte alla Christ Church ma alle 11 e mezzo stavamo ancora annaspando tra gli antipasti.Abbiamo quindi deciso di salutare la mezzanotte a casa, seguendo un contro alla rovescia di una diretta da Londra, da sotto il Big Bang, perché sui canali irlandesi non c’era nulla! Abbiamo ricevuto e inviato messaggi e chiamate per un’ora tra la mezzanotte italiana e quella irlandese! E’ stato divertente tutto sommato e da ripetere!L’unica cosa che mi ha deluso è che lasciati gli altri al cento siamo tornati a casa perché la vostra pinguina doveva lavorare presto, alle 8 per la precisione, l’uno mattina!Alle otto meno dieci sulla strada per il lavoro ho incrociato una coppia barcollante che stava tornando a casa…Happy New Year !!!!Dopo una mattina praticamente priva di clienti e un pomeriggio de fuego sono tornata a casa per trovare il pinguino fuori dalla porta! Le chiavi dentro! A sto giro è toccato a lui! Il nostro vicino apparso dal nulla ci ha aiutato a rientrare, urlando che il fabbro che avevamo chiamato ci avrebbe derubato inutilmente! Incastrando due ferri trovati in macchina (che normalmente servono per cambiare la ruota!) e passando dalla buca delle lettere è riuscito ad aprire! Azz, se il buon giorno si vede dal mattino….speriamo che il 2010 sia meglio!Prima di lasciarvi, però, dopo questo succinto elenco di avvenimenti,(magari quando riuscirò a liberami dalla stanchezza e dal sonno potrò scrivere meglio, non alla Stevenson, ma neanche così!) vi auguro un fantastico 2009!