Creato da pinguina_felice il 27/08/2007

Franny's World

News da Dublino

 

« ACC STYLEFire Brigade »

Pubblicità

Post n°14 pubblicato il 21 Ottobre 2007 da pinguina_felice
 

Era un po’ che volevo parlare di tv irlandese, visto che qui e li nei post dei blog amici ho lasciato commenti acidi quando si parlava di quella italiana.

Voglio iniziare con un argomento un po’ crudo, a dire il vero, perché dopo l’ultimo spot che ho visto ho sentito il bisogno di condividere il peso.

L’ultima di queste pubblicità per il sociale mi ha lasciato addosso una tristezza infinita, mi sono asciugata le lacrime che quel minuto scarso di fotogrammi aveva provocato, per colpa di quell’assurda capacità di immedesimarmi che possiedo.

Ma partiamo dall’inizio. Quando siamo arrivati a giugno, alcuni dei nostri amici ci avevano detto che in Irlanda sono due le piaghe sociali che colpivano, in particolare, il fine settimana: il bere e la guida veloce. Ci hanno detto che per tentare di arginare tali problemi la tv trasmetteva degli spot tutt’altro che delicati.

Lo so che anche in Italia vengono punite le persone ubriache alla guida, più o meno, e che quindi non devo avere la presunzione di aver scoperto l’acqua calda…ma è l’atteggiamento diverso che colpisce.

Se per le strade italiane un poliziotto incrocia dei ragazzi con una lattina di birra in mano non succede nulla, qui invece si hanno delle reazioni forti. Il bere è una piaga sociale, e tra le famose pubblicità che sopracitavo ce ne sono un paio riguardo l’autocontrollo nel bere che fanno davvero impensierire. Sono stata testimone di due episodi, inoltre, che mi hanno fatto riflettere e sui quali ho poi chiesto spiegazioni. Il primo risale a luglio, quando uscì l’ultimo libro di Harry Potter: andai a fare la fila ad una libreria la sera a mezza notte, si volevo esserci almeno l’ultima volta!!!, e in fila con noi c’era un ragazzo sui 18 anni con una lattina di birra in mano, nulla di strano pensai. Ad un tratto una poliziotta (qui si chiama Garda la polizia!) andò dal ragazzo gli strappò la lattina di mano, gliela svuotò davanti agli occhi e gliela accartocciò, alla fine gliela restituì dicendo che doveva andarla a buttare via e lo pedinò per controllare che lo facesse.

Un mese dopo ero ad una fermata dell’autobus e stavo aspettando il pinguino, quando sentii litigare dietro di me: un esponente della Garda aveva strappato a difficoltà una bottiglia di birra dalle mani di un ragazzo e stava cercando di prendere anche quella che aveva in tasca. Dopo pochi minuti di litigata ci riuscì e buttò entrambe le bottiglie nella spazzatura. Anche in questo caso il ragazzo e il suo gruppo di amici vennero seguiti per vedere se andavano via o rientravano in un altro negozio per comprare altri alcolici.

In effetti il problema del bere è molto grave in Irlanda. È vero anche che per fortuna la loro indole e l’assuefazione alle bevande alcoliche li rende simpatici e giocherelloni il più delle volte, ma è anche vero che alle 4 del pomeriggio, se va bene, si possono vedere persone messe veramente male.

Ed ecco che per la prima volta mi capita di vedere la pubblicità di cui avevo sentito parlare, e dopo la quale non sono riuscita a finire la mia cena: si vedono un ragazzo ed una ragazza al bar e lui, dopo aver posato le chiavi della macchina sul bancone e aver preso la pinta di birra in mano, ha come un flash in cui vede persone insanguinate che urlano da una macchina accartocciata, macchine distrutte, poliziotti che si recano a casa delle vittime della strada a portare le cattive notizie, una ragazza che viene rianimata sull’asfalto ma dichiarata deceduta dopo vari tentativi, ragazzi che tentano la riabilitazione, o deformati dopo un incidente. Alla fine il ragazzo posa la pinta e riprende le chiavi della macchina.

Altro problema è la velocità sulle strade. Qui a Dublino effettivamente corrono tutti come se fossero al gran premio, autobus compresi! Di nuovo il governo ha fatto un paio di pubblicità sulle cinture da indossare che davvero rasentano l’orrido: una bambina che muore e i genitori che piangono sulla bara bianca e la scritta in evidenza “No belts, no excuses”, oppure un uomo che diventa tetraplegico con  la moglie che lo imbocca con uno sguardo vuoto, tenendo in braccio un bambino appena nato.

Ma quella più agghiacciante, triste e rivoltante, quella di cui parlavo all’inizio, l’ho trovata su internet e ve la voglio mostrare per farvi capire di cosa sto parlando. ATTENZIONE mi raccomando se vi impressionate per ogni cosa come la sottoscritta non la guardate:

Forse mi sono immedesimata troppo e ho pensato che se dovesse succedere una cosa del genere al mio pinguino (sgrat sgrat sgrat sgrat e corna in terra e amuletini allontanasfiga vari) io credo che non ce la farei, senza contare che ucciderei il responsabile fregandomene delle conseguenze…appena sento la musica soltanto di questo spot o cambio canale o cambio stanza. Magari sono esagerata, ma è più forte di me.

Queste sono le pubblicità progresso irlandesi. La prossima volta tratterò un tema più leggero!Promesso!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BikiniBottoms/trackback.php?msg=3456371

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
serioud
serioud il 21/10/07 alle 22:19 via WEB
Scongiuri a parte, non pensi sarebbe più saggio eliminare l'alcool quando si guida? Piangere, dopo, è inutile. Se io "permetto" ad un mio coetaneo di essere libero di bere e di maciullarmi le gambe non ho il diritto di lamentarmi. La sera, davanti ai bar, si fa a gara a chi beve di più e si ride e ci si incoragguia a vicenda: ma c'è qualcuno che dice di smettere e se ne va via? Ciao e auguri di non trovarti mai su quel muretto..
 
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 22/10/07 alle 00:15 via WEB
Ma onestamente...sono astemia e il pinguino pure!Senza contare che mi sono sempre resa antipatica quando uscivamo perchè cercavo di fare bere meno possibile le persone!Parlando di questo argomento l'intento era diverso e se ho fatto un paragone con il pinguino, è per il solo motivo che mi immedesimo troppo nelle cose che vedo in tv o leggo nei libri!!!Buona serata!!!^^
 
   
serioud
serioud il 23/10/07 alle 11:21 via WEB
Complimenti per quanto scrivi! Oggi il coraggio serve per bere e guidare e non per ..."brontolare con chi è alterato! Forza e non ti scoraggiare: quelli come te devono combattere contro mille interessi ma, nel tepo, usciranno vincitori. Ciao! :-)
 
     
pinguina_felice
pinguina_felice il 23/10/07 alle 21:09 via WEB
Me lo auguro, perchè onestamente guidare da ubriachi significa avere coraggio da sbronzi!E penso sia un controsenso!!!Una buona serata a te!
 
CinnusMaleficus
CinnusMaleficus il 22/10/07 alle 09:19 via WEB
ricordo lo scorso anno...percorrevo le autostrade Austriache ed ogni tanto vedevo dei cartelloni neri con ben visibile una croce. non conosco il tedesco ma credo si riferisse anche quello al problema della velocità in auto. io ho sempre bevuto da adolescente. erano più i sabati e venerdì sera in cui ero ubriaco di quelli in cui ero sano. ma non ho mia fatto/causato incidenti. questo perchè a differenza di altri...conosco i miei limiti e quando ero messo male dormivo in macchina, nel parcheggio della disco e quando mi svegliavo tornavo a casa. oggi invece la gente se ne batte le balle. credo che pubblicità come quella dovrebbero mostrarle anche in Italia...magari qualcuno potrebbe ripensarci.
 
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 22/10/07 alle 09:39 via WEB
Sono d'accordo con te!Purtroppo la stragrande maggioranza delle persone non capisce che bevendo si fa del male!E soprattutto non sa darsi limiti!
 
lauro_58
lauro_58 il 22/10/07 alle 09:46 via WEB
Il problema, visto in senso più generale è come far arrivare il messaggio! Per una come te, a cui non servirebbero neppure spot come quelli, vuoi per abitudini che per sensibilità, ce ne sono molti che rimangono indifferenti al messaggio appunto. Scalfire queste " abitudini" non è facile, un pugno nello stomaco racchiuso in qualche fotogramma ha un'effetto passeggero, soprattutto per i più resistenti. Ma fà conoscere alcune realtà figlie di quelle abitudini, pone il problema su destini molto lontani dal tuo, ma quanto da chi alle due del pomeriggio è già ubriaco e magari ha solo 16 anni? Ciao Lauro.
 
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 22/10/07 alle 11:02 via WEB
In effetti hai centrato il problema!Me lo sono chiesta anche io in effetti!Però pare che piano piano pubblicità come queste stiano facendo il loro dovere, pare che ci siano meno incidenti ultimamente. Per lo meno così hanno detto amici irlandesi!
 
exairo
exairo il 22/10/07 alle 17:27 via WEB
Ciao Pinguina irlandese! Non ho il coraggio di guardare il video...magari un giorno la curiosità vincerà. Quindi non posso giudicare il valore di queste pubblicità progresso. Se mi trovassi davanti a qualcosa di agghiacciante che mi viene imposto dalla tv non so come potrei reagire. In fin dei conti queste pubblicità arrivano anche agli sguardi dei bambini o di familiari e amici di persone che magari sono morte a causa dell'alcol. Non so... l'opinione pubblica come reagisce a questi spot? Questo mi incuriosisce! Ciaooooo ;))
 
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 22/10/07 alle 17:54 via WEB
Bhe in effetti sono forti prorpio per arrivare a colpire le persone meno sensibili diciamo!In effetti per chi è stato toccato da una tragedia simile sono solo dita che girano in una ferita aperta, me ne rendo conto. Ma pare che comincino a dare i primi risultati, così almeno dicono...quando sarò stata qui abbastanza per notare una differenza ve lo farò sapere!
 
charliebrowna
charliebrowna il 22/10/07 alle 19:00 via WEB
Anch'io non guardo anche se non sono contraria a questi choc per incentivare o meno certi comportamenti. Pero' oggi sono sversissima quindi evito ulteriori agitazioni. Poi ti leggero pure con calma eh! Buona serata! :D
 
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 22/10/07 alle 19:04 via WEB
Tranquilla!Quando vuoi sono qui!Buona serata anche a te!!!
 
braveheart_bg
braveheart_bg il 23/10/07 alle 20:07 via WEB
la triste realtà: nasconderla non salverà la vita... ben vengano le immagini crude. raccoglierli per strada, ti assicuro, è molto peggio, anche se per me è solo un giorno in + di lavoro. ciaoooooooooooooooooooo
 
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 23/10/07 alle 21:07 via WEB
Lavori in croce rossa? Non ti invidio per nulla...insomma, mi piace aiutare gli altri, ma credo che impressionabile come sono sarei d'intralcio piuttosto!
 
   
braveheart_bg
braveheart_bg il 24/10/07 alle 20:06 via WEB
non esattanmente in croce rossa... e cmq hai ragione, queste cose non sono per persone impressionabili. anche se poi ti ci abitui. spero che certe pubblicità si possano vedere anche in Italia al più presto. chiaramente solo come spot in tv. ciaooo
 
     
pinguina_felice
pinguina_felice il 26/10/07 alle 09:14 via WEB
Bhe per lo meno alcune persone deciderebbero di cambiare modo di comportarsi!!!Speriamo!
 
vi_di
vi_di il 23/10/07 alle 22:51 via WEB
Sicché sei in Irlanda! Uno dei posti che mi piacerebbe vedere...mentre le immagini stasera non ce la faccio, sono in una di quelle serate che ci si sente fragili...
 
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 24/10/07 alle 09:06 via WEB
Capisco!Non ti preoccupare!Si sono in Irlanda, se ti capiterà di venire fammi un fischio allora!!!!Buona giornata!
 
   
vi_di
vi_di il 27/10/07 alle 12:45 via WEB
La vedo difficile una venuta in Irlanda: ho paura dell'aereo...sarà uno di quei desideri irrealizzati. Ma in fondo è bene che sia così, perché nella vita bisogna sempre avere almeno un desiderio da rincorrere ancora...Un bacio e buon week end!
 
     
pinguina_felice
pinguina_felice il 28/10/07 alle 12:51 via WEB
Su questo sono d'accordo!!!Me lo ha insegnato mia zia!!!Chissà, mgari la supererai...a dire il vero ho paura anche io, non da panico, ma mi sento sicura sotto l'ala del mio pinguino!!!!
 
Voodoo_DoLLy
Voodoo_DoLLy il 24/10/07 alle 15:31 via WEB
Io sono tremendamente impressionabile, quindi non guardo. Purtroppo gli italiani sono una massa di pecoroni e quindi mi viene in mente che: 1) se i vigili urbani italiani tentassero di sequestrare una bottiglia di birra a un ragazzo, verrebbero subissati di insulti del ragazzo stesso, senza contare il casino che farebbero i genitori per difenderlo, povera stella, dove sono finiti i diritti dei cittadini e babola e blabla. 2) se il ministero della salute commissionasse video shock, non li farebbero andare in onda perche' "troppo forti". Intanto qua continuano a sbevazzare e a imperversare per le strade. Il nostro Paese e' una barzelletta. Un bacione!
 
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 26/10/07 alle 09:18 via WEB
Condivido pienamente quello che dici!Io sto lavorando in ua fabbrica di birra, per farti un altro esempio, le persone sotto i 18 anni non possono manco sentire l'odore tra un po'...e chi sono le persone con cui tocca discutere?Italiani e spagnoli!Ma se beccano a bere dei minorenni siamo noi che rischiamo di perdere il posto...ti rendi conto?
 
Fayaway
Fayaway il 25/10/07 alle 15:49 via WEB
Gurgle, è venuta l'appucundria pure a me x_x
 
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 26/10/07 alle 09:19 via WEB
^^'....tu mia fatto spaventare con tuo post!!!Non si fa!!!!
 
SychoKid
SychoKid il 26/10/07 alle 10:37 via WEB
Pubblicità dal contenuto forte come queste, aiuterebbero a prevenire in parte il problema, l'unica cosa è che qui in Italia, ci sono quelle associazioni di genitori che si scandalizzano per le minime cose (la scorreggia dello scoiattolo, le patatine di Rocco Siffredi e le varie censure ai cartoni sono un esempio), quindi figuriamoci se riescano ad andare in onda questi spot, seppur molto istruttivi.
 
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 26/10/07 alle 20:53 via WEB
Anche io la penso così, quindi come vedi è quasi impossibile che si possa fare!!!Mah...lo scoiattolo per me era fighissimo!!!!Mi ricordo di aver riso 20 minuti dopo averla vista la prima volta!!!Ero alle lacrime!!!
 
babe_killah
babe_killah il 26/10/07 alle 15:06 via WEB
porcavacca se ci van giù secchi!!!! MAMMA MIA mi sono venuti i brividi!!!! BK
 
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 26/10/07 alle 20:54 via WEB
Si avevo avvertito infatti!!!Ci vanno pesanti davvero per ste cose!!!
 
Panem00
Panem00 il 13/11/07 alle 22:22 via WEB
Personalmente approvo gli spot "forti" quando si tratta di pubblicità progresso...nn lo dico per insensibilità, visto che io sono la prima a starci male e ad immedesimarmi, ma penso che mostrare immagini come queste sia uno dei pochi mezzi efficaci a cui si può ricorrere con certe zuccacce dure... :(
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2diogene51ausdauerstrong_passionvi_divali860max_6_66regina79Volo_di_porporagalatolomariucciaStella.di.mare83bal_zacsasacinemanALDABRA72i7_i7
 

ULTIMI COMMENTI

Signore & Signori, buon giorno.
Inviato da: cassetta2
il 26/04/2022 alle 15:35
 
Congratulazioniiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Inviato da: billycucciola
il 10/04/2012 alle 16:58
 
ciao .... manchi da un po', tutto bene? buon fine...
Inviato da: panpanpi
il 16/04/2011 alle 08:01
 
:) Grazie!
Inviato da: pinguina_felice
il 11/04/2011 alle 20:10
 
Ciao, buon pomeriggio
Inviato da: Amore_e_Liberta
il 05/04/2011 alle 15:51
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963