BiotechGodzilla - L'Ignoranza regna sovrana, dì "no" all'Ignoranza

PGM: Piante Geneticamente Modificate, se pensavate fosse facile

    Classicamente, si tratta di inserire un gene (esogeno si dice) che nelle nostre speranze dovrebbe conferire alla pianta una caratteristica utile. In senso lato, si tratta di ottenere un organismo che integri stabilmente nel genoma un frammento esogeno di DNA. Questo potrebbe essere un gene che produrrà una qualche proteina, oppure una sequenza che…
 

Lectine: insetticidi naturali delle piante

    Dal punto di vista ecologico, esistono casi in cui la nutrizione delle piante da parte degli animali favorisce entrambi. Ecco allora che le piante evolvono frutti appetibili e vistosi, associati a semi ben protetti che passano indenni l'apparato digerente degli animali che se ne nutrono. O fiori nettariferi che attirano insetti impollinatori.Nella maggior parte…
 

Il primo fagiolo OGM autorizzato alla coltivazione in Brasile

    Nel settembre dello scorso anno, il primo fagiolo transgenico è stato approvato per la coltivazione in Brasile. Si tratta di un fagiolo "Pinto" (simile al nostro Borlotto) resistente al Virus del Mosaico Giallo del Fagiolo (Bean Golden Mosaic Virus, BGMV).Questo virus è la più grande limitazione alla coltivazione del fagiolo in America Latina, dove…