Creato da catwoman.73 il 08/06/2008

Lovelly

...Ogni uomo ha le piccoli polveri del passato che deve sentirsi addosso...Sono il suo cammino...

 

 

« Messaggio #146Messaggio #148 »

Post N° 147

Post n°147 pubblicato il 01 Agosto 2008 da catwoman.73

Le imprese, in caso di irregolarità, non saranno più obbligate a trasformare in tempo indeterminato il contratto dei lavoratori precari. Lo prevede un emendamento del governo, approvato dalla commissione Bilancio della Camera e recepito dal maxiemendamento, che preclude ai lavoratori precari la possibilità di ottenere dal magistrato la stabilizzazione del rapporto. Se il Senato non modificherà il testo, la condizione di precario potrebbe così diventare permanente.

Con la nuova norma il giudice dovrà limitarsi ad applicare all’azienda una sanzione di entità variabile tra le 2,5 e le 6 mensilità (la stessa prevista per le imprese al di sotto dei 15 dipendenti). Finora, invece, il giudice che riscontrava irregolarità sul ricorso ad uno o più contratti a termine, poteva obbligare il datore di lavoro a riammettere in servizio il lavoratore con un contratto a tempo indeterminato. Non sarà più così.

La nuova norma si dovrà applicare anche ai giudizi in corso all’entrata in vigore della legge. Stando così le cose, il datore di lavoro potrà effettuare una serie pressoché infinita di contratti a termine, rischiando al massimo una sanzione di importo pari a sei mensilità. La norma anti-precari ha scatenato le reazioni della Cgil. “Si aumenta la disparità tra lavoratori e imprese”, dando a queste ultime “mano libera sull’utilizzo dei contratti a termine”, spiega Fulvio Fammoni, segretario confederale della Cgil con delega al mercato del lavoro. È una misura “molto negativa che lascia aperta ogni possibilità per le aziende sull’uso del contratto a termine, senza che, in caso di irregolarità, queste abbiano alcuna ripercussione futura”.

Anche la Cisl tuona contro la norma, giudicata “sbagliata”. Il giudizio del segretario confederale della Cisl, Giorgio Santini, sulla misura è negativo. Sotto accusa non solo “il problema dell’indennizzo”, ma soprattutto il fatto che “un contratto non corretto viene considerato nullo”. In questo modo, spiega Santini, “il lavoratore, non solo non può essere riammesso sul posto di lavoro, per decisione del giudice, con un contratto a tempo indeterminato, ma rimane anche senza il contratto a termine”. Insomma “l’eventuale errore dell’azienda non viene sanzionato a vantaggio del lavoratore” che resta senza lavoro. Il segretario confederale della Cisl invita pertanto il governo a “porre rimedio ad una evidente e grave incongruenza”.

Guglielmo Loy, segretario confederale della Uil con delega al mercato del lavoro, attacca: “Oltre che sbagliata è incostituzionale. Uno Stato di diritto non prevede il cambio delle sanzioni in corso d’opera”. La misura è invece “retroattiva” poiché interviene anche nelle cause in corso al momento della sua entrata in vigore. Il giudizio del direttore generale di Confindustria, Maurizio Beretta, è invece positivo. Secondo gli industriali la norma “va nella giusta direzione. Un poco di semplificazione”, spiega Beretta, “e minor rigidità è quello che serve al mercato del lavoro. In questo, come in altri casi, non è di sanzioni che abbiamo bisogno ma di norme praticabili, che abbiano un senso logico rispetto alla reale situazione”.

Secondo il presidente della commissione Bilancio di Palazzo Madama, Antonio Azzollini, è difficile che il Senato possa modificare il decreto con la manovra. Neppure nella parte sui precari come chiedono oggi i sindacati. “Al momento l’orientamento del governo, che io sappia, è soltanto di tenere in grande considerazione ciò che il Quirinale ha richiesto”, sottolinea Azzolini. Immagino che lunedì ci siano decine e decine di richieste di cambiare, ma non credo proprio che sia possibile accoglierle”.

Intanto il Governo disconosce la paternità della norma anti-precari. “L’emendamento è di natura parlamentare” spiega il ministro Brunetta. “Voluto per risolvere i problemi che riguardavano la stabilizzazione di contratti atipici, che avrebbe avuto un peso insostenibile per molte azienda, fra cui le Poste”. Ma il ministro puntualizza: “Ovvio che chi subisce dei torti va tutelato, la norma va rivista”. Fonti del ministero del Lavoro sottolineano che “si tratta di una misura nata in ambito parlamentare: non l’ha voluta il governo e tanto meno il ministro Sacconi. Inizialmente le misure contenute nell’emendamento”, spiega una fonte qualificata, “dovevano valere sia per il presente che per il futuro, mentre nell’attuale formulazione, riguardano solo le cause ancora aperte”. Si tratterebbe quindi di una “sanatoria” per salvare alcune imprese che hanno utilizzato in modo irregolare un numero enorme di precari. Senza la nuova norma rischierebbero un duro colpo economico dalle cause in atto.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

PREMIO LEGAME INDISSOLUBILE

 

PREMIO AWARD BRILLANTE

Grazie SSNV_Aggiornamenti_S

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

odisseo3000Allievo2007arcangelogabriel66esternolucearialunasolegilda_12levin.frlubopodomenicomariabrunibaral_1966cautionmenatworkvasco81fmotototomaskerade
 

ULTIMI COMMENTI

il mare è l'origine e la fine ciao da mister cupido
Inviato da: esternoluce
il 05/10/2015 alle 12:34
 
Whenever beats by dre australia we dr dre headphones paying...
Inviato da: beats by dre
il 10/04/2012 alle 09:46
 
Infiniti auguri di buon compleanno!
Inviato da: fulviomonti531959
il 20/04/2011 alle 06:44
 
Choosing wedding favors can be the one part of the wedding...
Inviato da: WEDDING
il 15/04/2010 alle 07:24
 
listo para ser publicado, de más de 100 páginas, en...
Inviato da: lavish
il 05/01/2010 alle 06:58
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963