Black Angel

Post N° 365


vikingAngel in VIKINGLANDDay 4Location: tra Goteborg e Jonkoping, via foreste E si riparte di buon ora pure oggi per un altra giornata on the road.
Dando un occhio ai cartelli che indicano strano soggetti in possibile avvicinamento lascio Goteborg alle mie spalle e mi dirigo verso il centro della Svezia, zona strategica per qualsiasi attività vista la posizione centralissima non solo rispetto alle principali città svedesi (Stoccolma, Goteborg e Malmo) ma anche come crocevia per le attività tra Finlandia, Danimarca e Norvegia.Insomma, il fulcro del Paese in termini prettamente logistici.E' la terza volta che torno a Jonkoping, per cui posso spendere qualche parola in più.Addentrandomi verso il centro della Svezia, lascio man mano i campi coltivati e i pascoli di ruminanti per entrare in vere e proprie foreste.Alberi di tutti i colori tra il giallo, il rosso, l'ambra, il porpora  e le varie sfumature del verde sono uno scenario d'incanto per chi come me si trova ad attraversare questi boschi fitti di vegetazione.La strada continua ad essere pressochè deserta, anche perchè ho lasciato l'autostrada e sto percorrendo una normale statale.La giornata è decisamente uggiosa.. una pioggia incessante va avanti da ieri sera e non lascia tregua, rendendo il paesaggio più nebbioso, quasi ovattato e sicuramente etereo....
E' una visione spettacolare... guidare per chilometri tra queste strade immerse nella foresta è rilassante, introspettivo, inebriante..I miei pensieri si perdono lungo il tragitto.. fluttuano con le nubi.. si perdono tra le fronde colorate ...Ogni tanto sbucava una casa rossa con i profili bianchi a far capolino tra gli altri colori.Una miriade di corsi d'acqua e laghetti fanno capolino di tanto in tanto tra un bosco e l'altro.. fuori da una curva un nuovo paesaggio, una tela ricca di colori caldi, scuri.. l'acqua riflette la vegetazione intorno e il fondale dai colori densi, carichi, virano dal marrone scuro al nero, ma affascinano come un opera d'arte.. intatti.. immoti... quasi fossero davvero un dipinto...E ad ogni curva, ad ogni nuova svolta, lo scenario cambia leggermente, lasciandomi ogni volta sempre più a bocca aperta..Viaggiare, soprattutto per lavoro come in questi casi, sobbarcandosi diversi chilometri in pochi giorni e con una scaletta di impegni fitta che pesa come un macigno sulla schiena, a volte è pesante... ma quando poi puoi godere di certe cose, impagabili, come questi paesaggi.. beh.. ne vale sempre la pena!