Creato da DirezioneInferno il 08/12/2007

Black in Black

trasudante squame, liquidi e spore

 

 

« il nuovo che avanzafog »

dell'incoerenza

Post n°33 pubblicato il 08 Novembre 2008 da DirezioneInferno
 

 

Non è mica facile essere sempre sé stessi.
Non essere liberi perché a qualcuno può dispiacere.
Capita. 
Si può essere felici ed essere guardati con occhi dubbiosi proprio da colui o colei che ti avevano visto adombrato e ti avevano vivamente e quasi fascistamente consigliato di sorridere un po’ di più.
Così succede che quando  sorridi, avverti la presenza scomoda di un paio d’occhi che ti scrutano con sospetto. E ti senti quasi in dovere di dire: No, non è così, non stavo sorridendo, era solo un ghignetto, una specie di tic che mi viene ogni tanto. Che è solo un pallido e goffo tentativo di stare bene. Che non è tutto oro quello che luccica e nemmeno miele che cola.
Ma niente da fare.
Quegli occhi continuano a guardarti e a farti pesare quanto sei strano, lunatico, falso?O ipocrita? Perchè da quelle parti arrivi, alla fine dei discorsi.
Già. La fine dei discorsi. Il momento che le parole sono finite e rimane solo il silenzio. Che fa più rumore che mai. Il silenzio.
Un giorno sei abbacchiato, l'altro tenti di far finta di niente e non va bene nemmeno quello.
C’è di mezzo parecchia incoerenza, in tutto questo. Incoerenza che è nell’aria che tutti respiriamo. Come se uno si svegliasse al mattino col sorriso stampato sulla faccia e se lo dovesse portare dietro tutto il giorno. La maschera che ride.
Oppure ti alzi storto ed incazzato con tutto il mondo e dovresti per forza esserlo per tutto il giorno. La maschera d’odio.
Non è mica così. I tratti del volto sono mutevoli come è mutevole l’animo umano. Puoi passare dal riso al pianto in dieci secondi netti, o anche meno, se qualcuno ti pesta un callo. Dopodichè diventare una furia e spaccargli la faccia col primo pugno che passa e subito dopo, contrito, accettare il suo calcio nelle palle di risposta. Poi fare la pace. Baci ed abbracci e sorrisi e promesse di non farlo mai più.
Tutto questo non è incoerenza.
E’ che siamo mutevoli. Per fortuna che lo siamo.
Ad una precisa domanda si può rispondere in modo diverso nella stessa giornata. L’interlocutore si affannerà a dimostrarti la tua contraddizione e la solita incoerenza. Ma non dipende la risposta, da quello che siamo veramente in quell’istante o piuttosto da quel che ci siamo imposti di essere, per un certo conformismo all’idea che di noi ci siamo fatti?

Se si è sinceri, possiamo anche ritrovarci in contraddizione. Ed essere quindi più veri che mai. Non abilmente costruiti, edificati, in base alle convenienze. Un po’ d’istinto deve prevalere sulla ragione, se si vuole essere proprio coerenti con noi stessi. Se non si vuole essere soltanto simboli, se non si vuole essere soltanto stolide statue di carne ambulante.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Blackinblack/trackback.php?msg=5836856

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paolavolpoca
paolavolpoca il 16/03/10 alle 00:12 via WEB
l'haiscritto per me vero? so che non è così, ma hai scritto quello che io non saprei scrivere. istinto: quello mi servirebbe. grazie ancora neh, non sbagli mai un colpo. @_@
 
specchio5
specchio5 il 01/05/13 alle 16:58 via WEB
avresti potuto lasciarmi senza il silenzio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

f_scardamagliagermy13volpoca0flora.formisanolulamae.clajenny85_2_1985specchio5Be_RebornRavenintheskyDirezioneInfernofantasyland3daunfioreIlGrandeSonnoparadossale.si
 

ULTIMI COMMENTI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963