SentiSenti

Materia Sottile


Per essere in sintonia con tutto quanto ci circonda, è necessario lasciare da parte alcune radicate convinzioni cosiddette "scientifiche".L'uomo è inserito in un contesto di creature viventi, di cui non è, nè il più evoluto, nè quello con maggior diritto all'esistenza.Per "Creature viventi" dobbiamo intendere tutto quanto è stato creato in tutti e quattro i regni.Regni di Natura:1. minerale2. vegetale3. animale4. umano[5. lasciamo aperta una porta su un quinto regno superumano, invisibile, ma reale quanto i quattro regni].Si dovrebbe partire dal presupposto che, ad ogni parte, sia pur minima di materia visibile, corrisponde una controparte di materia sottile e quindi invisibile.Le due realtà (materia visibile e materia sottile) sono inscindibili.
La parte sottile, corrisponde a una sorta di "intelligenza", quella che è stata chiamata con nomi diversi a seconda delle filosofie o del grado di evoluzione dei vari popoli.C'è chi da a questa parte il nome di "spirito", chi di "anima", gli orientali la definiscono, abbastanza vicini alla realtà "deva", cioè esseri di luce.Esistono Deva archetipi delle forme complesse, come ad esempio deva di alberi, montagne, animali e piccoli deva che controllano le funzioni più infinitesimali, come il deva che controlla lo scorrere della linfa, il ricambio cellulare delle foglie, della corteccia, lo scambio d'ossigeno.
 Altrettanto vale per il corpo umano. C'è un intelligenza totale che è il risultato, la somma di tutte le piccole intelligenze dei singoli organi. Ma per tentare di capire, dovremmo scendere ancor più in profondità, addentrarci fino all'infinitamente piccolo. Qui vedremo che non esiste un vero e proprio punto di partenza, poichè ad un certo punto si passa dalla materia visibile alla materia invisibile, dalla materia fisica alla controparte eterica che la vivifica.Lo spirito dunque, fine a sè stesso non esiste, non è altro che pura astrazione. Privato della particella seppur infinitesimale di materia a cui aggregarsi, non ha praticamente modo di estrinsecarsi e quindi renderrsi manifesto; gli manca un "SE'": minerale, vegetale, gassoso o liquido che sia.  La materia non può esistere senza la controparte sottile (Spirito) e viceversa al controparte sottile può rendersi manifesto solo attraverso la materia.