Blog4Job

Aziende farmaceutiche, oltre 230 opportunità


I profili? Informatori, controller, periti e venditoriL’industria farmaceutica rimane strategica nonostante la crisi. Riguarda infatti il comparto con la crescita più alta (tra il 2007 al 2012), con i suoi 26 miliardi di euro all’anno di produzione di cui il 67% dovuti all’export (dati Farmindustria). «Sebbene la flessione del numero degli addetti (-11.500 in sei anni) abbia colpito soprattutto gli informatori scientifici, le opportunità professionali ci sono, offrono buone possibilità di sviluppo e stipendi al di sopra delle medie di mercato - commenta Angelo Cusina responsabile Medical and Science di Adecco -. Riguardano soprattutto laureati senior e junior in farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche, biologia ingegneria biomedica e medicina, junior e senior». Ed ecco infatti 45 ricerche, tutte per contratti a tempo indeterminato, per posizioni nell’area del «regolatorio», della «qualità» e della «farmacovigilanza» (medicalescience@adecco.it).
Stefano Scabbio, ManpowerDato interessante: «Oggi la tendenza è valutare anche candidati con esperienze al di fuori del settore healthcare, è il caso dei product manager e dei brand manager che provengono dalla grande distribuzione organizzata», commentano da Manpower dove hanno in corso 120 ricerche. Sessanta sono gestite dalla società di ricerca e selezione Experis (market access, health economics and outcomes research, medical advisors, medical liaisons, key account, regulatory affairs manager, brand manager, responsabili di produzione, coordinatori e specialist di quality assurance) e altre 60 dall’agenzia per il lavoro (farmacisti, parafarmacisti e periti tecnici) (www.experis.it, www.manpower.it).
Francesca Contardi, Page PersonnelEcco alcune tra le altre offerte. Diciannove opportunità arrivano anche da Page Personnel (venditori per il canale farmacia junior, business development, medici neo specializzati, commerciali, product manager, manutentori, tecnici di laboratorio e addetti al controllo qualità, www.pagepersonnel.it). Per quanto riguarda invece direttamente il fronte aziendale: Bayer cerca senior (veterinary drug promoter, area manager, technical sales representative) e propone 6 stage (logistica, tecnologia, comunicazione, marketing e risorse umane) (www.mybayerjob.it); Boiron offre opportunità nell’ufficio stampa e 2 stage nella ricerca clinica e per i progetti speciali (www.boiron.it); Johnson & Johnson ha aperte posizioni nelle aree: operations, marketing e commerciale, amministrazione e finanza a cui si aggiungono stage negli affari regolatori e nella ricerca e sviluppo (www.jnjmedical.it).
Giorgio Milesi, Johnson & JohnsonE Pfizer ha aperte alcune ricerche a Catania (dirigente della qualità, analista dell’automazione e specialista della produzione), ad Aprilia (specialisti della qualità e addetto al customer), a Milano (addetto o esperto nella farmacovigilanza e medico per l’oncologia), a Roma (addetto alla logistica). Inserisce inoltre continuativamente stagisti nelle diverse funzioni (una quarantina all’anno) con possibilità di conferma.