I
IABAssociazione mondiale che si occupa di pubblicità in Internet. ICCAcronimo di International color consortium, associazione formata dai maggiori produttori di software ed hardware grafico per stabilire dei protocolli grafici comuni. I protocolli grafici consentono alle immagini di apparire (sul monitor ed in stampa) con gli stessi colori a prescindere dal software e dall'hardware utilizzato. ICANNInternet…
H
HDMLAcronimo Handheld Device Markup Language. Derivato da Html (Hypertext markup language), questo linguaggio di programmazione consente l'accesso a Internet da dispositivi portatili come Pc palmari e telefoni intelligenti. HDSLAcronimo di high-bit-rate digital subscriber line, sigla che descrive uno standard ed un protocollo (definito anche banda larga) di comunicazione tra computers. HEADERLe prime righe di un…
G
GATEWAYPeriferica per collegare computer diversi in una rete, per consentire all'utente che si collega di consultare i dati del computer remoto. GBAbbreviazione di Gigabyte. 1GB corrisponde a 1.024 MB, cioè 1.073.741.824 bytes. GIFAcronimo di Graphic interchange format, è lo standard delle immagini di tipo grafico, perfezionato da Compuserve per comprimere le immagini. I file hanno…
F
FAQFrequently Asked Questions, ovvero "domande poste di frequente". Si tratta di raccolte di domande poste frequentemente con le relative risposte. Servono per evitare agli utenti di un newsgroup di rispondere sempre alle stesse domande, specialmente quelle più banali, e per mettere al corrente i nuovi utenti dei problemi già discussi (e risolti). Su Risorse.net trovi…
E
ELa lettera "E" è l’abbreviazione di "Elettronic". Precede le parole mail, commerce ecc. E-COMMERCETraduzione di commercio elettronico, cioè la possibilità di acquistare in rete prodotti o servizi grazie all’utilizzo di carta di credito o carte prepagate. Il futuro del commercio è sicuramente in Internet, viste la comodità per l’acquirente e il risparmio sui costi fissi…
D
D-CHANNELIl canale attraverso il quale vengono trasmessi i comandi di controllo nelle linee Isdn. La velocità di trasmissione è di 16 Kbps. DAEMONSoftware residente nel server che intepreta le richieste del browser, inclusi i trasferimenti di messaggi di posta. In casso di errore è il mailer-daemon che rispedisce al mittente l’e-mail con la segnalazione del…
C
CANALIDefiniti anche Channels, sono i siti realizzati grazie alla tecnologia Push, ricevibili automaticamente attraverso particolari client. CANCELBOTSoftware che permette di eliminare automaticamente messaggi indesiderati sui newsgroup (rete Usenet).CARBON COPYIn italiano, copia carbone, è una funzione dei client di posta (come ad esempio Outlook) che permette di inviare lo stesso messaggio a più destinatari. Tale funzione…
B
BACCHETTA MAGICAStrumento (in inglese magic wand) che seleziona i pixel contigui di colore uguale o simile entro un certo margine di tolleranza. Si usa per esempio per selezionare il cielo sovrastante un paesaggio o una qualsiasi area di colore che si stacca nettamente dal resto dell'immagine. A volte può essere comodo selezionare lo sfondo intorno…
A
ACCESSOUn utente oppure un programma, utilizza i dati contenuti in un Pc collegato alla rete. Quando in Intenet, si tenta di accedere a dati protetti, compare la scritta Access denied, accesso negato.ACCESSO REMOTO Collegamento con un computer collegato alla rete.ACCOUNT Identificativo, associato ad una User-id ed una password, che permette la visualizzazione di dati o…
Il tempio dell'informatica
Definizione di informatica:Informatics. Fusione di "INFORmazione autoMATICA", ripresa di peso dall'originario neologismo francese INFORMATIQUE=INFORMAtion automaTIQUE, coniato nel 1962 dallo scienziato francese Philippe Dreyfus, Termine oggi diffusissimo e stabilizzato per indicare tutto il complesso delle scienze e delle tecnologie che ruotano attorno al computer.Ed ora ecco a voi un piccolo dizionario informatico.....