ECONOMIA IN PILLOLE - Rubrica di economia, curata da Antonio Salvitti, esperto in materie bancarie, economia.
« Precedenti Successivi »
 

CRISI................

E' CRISI...  Storia di una Crisi Finanziaria Annunciata :   L’Economia segue le regole comuni a tutte le attività umane.Un divorzio non deve essere inteso infatti come un fulmine a ciel sereno : facendo un’analisi attenta del passato, si colgono infatti segnali di rottura, al momento sottovalutati o giustificati .Questo non è che un esempio : tutti gli…
 

ANNO 2007--- ANNO 2014 : deflazione !!!!!!!!!

Riflessioni anno 2007 C’è il rischio di deflazione : caduta prezzi, consumi e produzione. Con queste premesse, il problema è smisurato e pericoloso. Gli economisti, al di sopra di ogni partito, hanno il dovere di chiarire i pericoli reali cui il mondo intero va incontro. Basta con le speculazioni, basta con le frasi di convenienza, basta…
 

AGOSTO 2012- AGOSTO 2014 PERSI 2 ANNI

a proposito di RECESSIONE DEL 22 AGOSTO 2011Post n°3220 pubblicato il 20 Agosto 2012 da Tonino.Salvitti Prima di spiegare il fenomeno di “ RECESSONE “, bisogna tener presente due fattori :1) Inflazione da domanda ;2) Inflazione da costi.Inflazione da domanda ( se la domanda è superiore all’offerta ovvero se la domanda è superione a quanto si…
 

ECONOMIA SPICCIOLA

Economia spicciola : QUOTA 96  Riguardo agli insegnanti danneggiati dalla riforma Fornero era semplicissimo risolvere il problema. Dovevano essere ripescati tutti e solo quelli che al 31 agosto 2012 avevano maturato l 'età anagrafica di 60 anni, tenendo conto che gli insegnanti hanno un'unica finestra : 1 settembre. Per quanto riguarda la copertura finanziaria del…
 

OPERAZIONI SOSPETTE

TELEVIDEO 9 LUGLIO 2014 ORE 11,25 BANKITALIA : SALGONO OPERAZIONI SOSPETTE Le segnalazioni di operazioni sospette alla Uif, Unità di informazione finanziaria istituita in maniera autonoma presso la Banca d'Italia, sono aumentate decisamente nel 2013 ( 84 miliari di euro ) e nel primo semestre 2014. E' quanto sostiene il rapporto 2013. C'è " una…
 

RIFLESSIONI DI ANTONIO SALVITTI

LA STORIA RACCONTA :Prima della caduta del Comunismo, in Italia si governava in armonia, con moderazione, si rispettavano i diritti dei lavoratori e i politici non lottavano per ottenere il Potere : il timore del Comunismo ispirava loro una giusta e ( corretta ) condotta. Svanito il timore Comunista, subentrò , com'è naturale, corruzione e…
 

tasse in Italia

 

ECONOMIA - FINANZA

Bilancio positivo per Piazza AffariNell'anno di Monti capitalizza 364 mldwww.repubblica.itSecondo i dati di Borsa Italiana il valore del mercato milanese è risalito al 22,5% del prodotto interno lordo. Scende però il numero di società quotate (323) e il controvalore degli scambi giornalieri (2 miliardi di euro)
 

da "AFFARITALIANI" ECONOMIA

Pensioni/ Inps, in 200.000 dovranno restituire la quattordicesimaGiovedì, 20 settembre 2012 - 09:27:00Lo Stato vuole indietro le quattordicesime. Sono 200 mila i pensionati che dovranno restituire la quattordicesima mensilità indebitamente percepita nel 2009: tanti sono gli errori riscontrati nelle autodichiarazioni presentate in quel periodo.A confermare le indiscrezioni dei giorni scorsi è stato il presidente dell'Inps,…
 

a proposito di RECESSIONE DEL 22 AGOSTO 2011

Prima di spiegare il fenomeno di “ RECESSONE “, bisogna tener presente due fattori :1) Inflazione da domanda ;2) Inflazione da costi.Inflazione da domanda ( se la domanda è superiore all’offerta ovvero se la domanda è superione a quanto si può produrre ).Inflazione da costi (viene determinata da un aumento dei costi di produzione. L'imprenditore…
 

« Precedenti Successivi »