blog the whales

cantami o diva

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Chiamatemi semplicemen... Le scie chimiche »

Citando Cheating

Post n°8 pubblicato il 21 Agosto 2006 da duri_e_puri


Volevo inizialmente fare un post in cui inventarmi un salottino in cui offrire agli ospiti the con un goccio di latte e biscotti alla cannella, spinto dalla curiosità di vedere come si rapportassero tra loro, e chi potesse poi sopraggiungere. Ma sono un pessimo ospite, non ho mai preparato dei biscotti, e il the mi piace senza latte. De gustibus non disputandum est. E se diciam che la cacca fa schifo, però non è un dato oggettivo, comunque est modus in rebus, in medio stat virtus, De Sade e Vladimir Harkonnen non condivideranno, qualcun altro ha pensato invece che regole e leggi possano avere un senso per limitare alcuni comportamenti. D’altronde l’essenziale è invisibile agli occhi, non si può fare di tutta l’erba un fascio (raccomando quella del vicino, che è sempre più verde, il mio giardino è una selva oscura, peraltro abitato da una fastidiosissima lonza), in interiore homine habitat veritas, la risposta è dentro di te… ma è sbagliata, la morale è sempre quella, fai merenda con girella. La mia cultura (kultura? qultura? xultura?… nozionismo?) è abbastanza scarsetta e ha più buchi di… beh, diciamo di un colabrodo, sono una persona fine. Si aggiunga la mia scarsa memoria. E in questa community ho riscoperto il latino, che credevo di gran lunga le lezioni più inutili che avessi mai seguito. Seguito, insomma, si fa per dire, tra una lista di nani e una di santi, gli open d’Australia e il gioco del tris (noioso? Provate a farlo in 4 o 5 dimensioni!). In un forum, ad esempio ho letto una volta “ad pene canis”, poi corretto in “ad penem canis”, anche se non ricordo se sarebbe stato corretto invece “pene canis”. Se qualcuno volesse in generale correggermi, apprezzerò, purchè non sia troppo pedante. “Qualunque cosa inizia a girare, se sottoposta ad opportune sollecitazioni”, disse un clarissimo professore, parlando di turbine mal progettate.

A volte mi piace citare, semplicemente mi diverte. Pur nella mia ignoranza e pressappochismo, non ricordando magari la fonte. Ognuno si diverte come può. Ci sono poi casi in cui le citazioni possono tornare comode perché, con poche parole, si può evocare tutto un contesto più ampio e sviluppato. Può essere utile citare certe persone, per ricordare promesse non mantenute, verificarne sia la coerenza che l’intelligenza in alcuni casi nel cambiare idea. Altri casi in cui è irresistibile, tipo per me “ti farò una proposta che non potrai rifiutare”, dopo aver visto il padrino: per una settimana cercavo solo occasioni per ripeterlo! Altre volte ci sono cose che altri hanno espresso meglio di come crediamo di essere in grado di riuscire a fare, per esempio frasi d’amore. Rifuggo invece l’ipse dixit, ossia non assumo per oro puro quello che il famoso tizio ha tramandato ai posteri (che ovviamente dovranno dare l’ardua sentenza), anche se spesso può valer la pena di tenerlo quantomeno in considerazione, se ci ha speso sopra una vita.

Chi vuole commenti pure il post (l’ho riletto, speravo di far meglio, sorry, e alcuni argomenti meriterebbero uno sviluppo ben maggiore!!!) Ma invito i gentili visitatori (e anche quelli sgarbati, per questa volta) a… citare. Quello che volete. Quello che vi diverte, o vi ricorda qualcosa, o amate, da film, canzoni, libri, sentito per strada o dalla nonna o in treno o intercettato dagli ufo, o apparso in visione, se volete attribuendogli un contesto o una motivazione, o sfidando a indovinarne la provenienza, o a manifestare per la citazione il vostro (s)gradimento.

“Squack!”, Paolino Paperino. E ripetuto in ben più di un’occasione.
(sardaukhar)

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: duri_e_puri
Data di creazione: 17/07/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Meg_novesimoi77strong_passionironeagle00Xer_XiandissectioncarlonardegiovanniricardiDepiYOsimonecominelliluigi9791Butturfly66andreatttunamamma1bepe75
 

ULTIMI COMMENTI

scarpe nike
Inviato da: Francesco5599
il 15/05/2010 alle 17:36
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 16:23
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:33
 
Hey ti ringrazio per tutto... e buon Natale!!
Inviato da: Anonimo
il 08/12/2007 alle 03:54
 
Rimescolo (tutti i suoi versi vanno giù per il water,...
Inviato da: Anonimo
il 01/07/2007 alle 00:27
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963