Capitani e non solo - Dedicato a tutti coloro che dal mare hanno avuto molto e a coloro i quali da esso si aspettano ancora di più
« Precedenti Successivi »
 

ALLA DOMANDA ''COSA TRASPORTA LA MSC FLAMINIA'' L'ARMATORE RISPONDE ''NON SIAMO IN GRADO DI DARE UNA RISPOSTA''

Flaminia, la nave alla deriva rifiutata da tutti i portiL'armatore tedesco non ha risposto a Francia e Gran Bretagna sulle sostanze nei 2.876 mini container a bordoLa nave portacontainer Flaminia (Afp Photo)Al largo delle coste bretoni della Cornovaglia, fra le onde crescenti dell'Atlantico, fluttua una nave diventata maledetta. Si tratta di una portacontainer lunga 299…
 

Comandanti dell'ex Lloyd contro gli imbarchi lunghi

Di seguito quanto pubblicato sul Piccolo di Trieste, a cura di Silvio Maranzana.Il testo si commenta amaramente da solo, ma quello che ancor più stupisce è che il progetto è stato condiviso da Cgil, Cisl e Uil senza che i marittimi ne fossero preventivamente informati. Unica eccezione il sindacato Federmar Cisal non ha firmato l'accordo. Le…
 

La bandiera svizzera in alto mare

Può sembrare strano che un paese senza sbocco sul mare possieda una flotta navale mercantile. Eppure le 41 imbarcazioni commerciali battenti bandiera elvetica rappresentano un pilastro essenziale della strategia di difesa nel caso di una crisi globale.La marina mercantile svizzera, che fa capo al porto di registrazione di Basilea, è stata fondata nel 1941. In…
 

Help smaller ships avoid pirates' scope

For 21 months he was abused and tortured while his Somali captors awaited their ransom demands to be met. And for 21 months, Jawaid Khan, the captain of the MV Albedo, protected his men from pirates' anger and frustration - so much so that at one point he was lowered into the sea by rope…
 

Marittimi. Le somme per malattia non sfuggono al prelievo Irpef

L'indennità per inabilità al lavoro corrisposta dall'ente previdenziale al personale imbarcato è imponibile perché risarcitoria dei redditi persi dal lavoratoreIn tali termini si esprime la Cassazione nelle sentenze 23 maggio 2012, n. 8121, n. 8122, n. 8123, n. 8124, n. 8125, n. 8126, n. 8127 e n. 8128, avendo rilevato che sussiste un evidente e…
 

Pirateria marittima: preoccupante aumento attività pirati nigeriani nel Golfo di Guinea

Pirati di nuovo in azione nelle acque dell'Africa Occidentale. Dopo gli episodi registrati alla fine dello scorso mese di giugno ieri i pirati hanno di nuovo attaccato un'imbarcazione nelle acque nigeriane nel Delta del Niger, regione petrolifera del sud del Paese africano. Ad essere stata presa di mira una barca che trasportava tre dipendenti dell'ENI…
 

I marittimi Italiani e il “crew shortage”

Diventa sempre di più un'ardua impresa per i marittimi italiani trovare un imbarco sulle navi commerciali di bandiera, come mai? Eppure gli italiani sono tradizionalmente un popolo di navigatori, partendo da chi ha fatto la storia della nostra marineria. Oggi forse siamo costretti ad archiviare la tradizione e il mestiere che dalla notte dei tempi…
 

Al via lo sportello unico marittimo

Genova - Prenderanno il via a settembre a Genova e a La Spezia i primi impieghi dello "Sportello unico marittimo", passo iniziale di un'azione finalizzata alla eliminazione dei documenti cartacei nella logistica (e-maritime) che, nel futuro, si estenderà a tutti gli operatori marittimi.L'azione, frutto di un accordo in via di firma tra il Governo Italiano…
 

Collegio Capitani, a proprosito della assicurazione sul titolo professionale.

Il Collegio Nazionale Capitani L.C. e M offre una polizza assicurativa così pubblicizzata: "Il Collegio Capitani offre ai propri Soci l'opportunità di assicurare il titolo professionale (certificato di abilitazione) dal rischio di sospensione e/o ritiro da parte della Aitorità Marittima".Dal canto suo l'ISVAP, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, ci…
 

Più incidenti marittimi.

Mancanza di addestramento di piloti, capitani ed equipaggi. Incapacità a gestire la nave mentre è in movimento: secondo le compagnie di assicurazione specializzate nel settore marittimo, questi sono solo alcuni dei motivi che hanno causati negli ultimi tempi una impennata di sinistri durante la navigazione. Non è bastata ad arginare il fenomeno neanche l'introduzione dell'alta…
 

« Precedenti Successivi »