Creato da BluetteBluette il 06/11/2006
nel blu dipinto di blu

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 05 Dicembre 2006 da BluetteBluette

ESISTONO MOLTE COSE NELLA VITA

CHE CATTURANO LO SGUARDO,immagine

MA SOLO POCHE CATTURANO

IL CUORE: SEGUI QUELLE

WINSTON CHURCHILL

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 05 Dicembre 2006 da BluetteBluette

immagineGli animali non sanno di morire: Felice ignoranza che consente loro di vivere senza un continuo terrore. Ma anche noi uomini, durante la maggior parte del nostro tempo, non pensiamo alla morte, e ci comportiamo come se dovessimo vivere per sempre. E’ una illusione provvidenziale.

Ma anche l’ottimismo è una illusione provvidenziale. Tutti speriamo che il domani sia meglio dell’oggi. I malati sperano di guarire, chi ha perso l’amore di ritrovarlo. I disoccupati di trovare un lavoro, i funzionari di diventare dirigenti. Finché abbiamo questa speranza nel cuore, al mattino riscopriamo il gusto di vivere e di fare. Se non succede è la fine. "Il dolore ha invaso anche il mattino" scrive Cesare Pavese prima di suicidarsi.

Lo stesso vale per il nostro atteggiamento verso le persone. Sono pochi coloro che ci amano veramente: nostro padre, nostra madre, i fratelli, i nostri figli, l’innamorato, alcuni amici. Altri hanno per noi rispetto, stima, lealtà. Ma molto spesso siamo circondati da invidia, competizione, ipocrisia, tradimento. Se vedete solo questo aspetto, se dubitate di tutti, se in ciascuno scorgete solo un potenziale nemico, la vostra vita si inaridisce e diventate incapaci di sogni, progetti e nuove iniziative.

Per qualsiasi impresa, anche per condurre una battaglia politica dove tutti sono pronti a cambiare fronte, dobbiamo per forza avere fiducia in alcuni alleati e credere che mantengano fede hai patti, almeno per qualche tempo.

Quindi anche se conosciamo la malvagità, i difetti e le debolezze dei nostri interlocutori dobbiamo metterle fra parentesi e cercare di fare appello alle loro qualità migliori, contando sul desiderio che esiste nel fondo di ogni essere umano di fare le cose bene. Metter fra parentesi non vuol dire ignorare, ma non lasciarsi paralizzare dal pessimismo. E’ vero che l’ingratitudine umana non ha limiti. Temistocle, che ha salvato la Grecia dall’ invasione Persiana ed ha fondato la basi della grandezza e della democrazia di Atene, muore in esilio condannato a morte dai suoi concittadini.

Ma dobbiamo aggiunger che, per fortuna, prima ha avuto fede in loro e non ha previsto cosa gli avrebbero fatto. Felice illusione, fortunata ingenuità che gli hanno dato l’entusiasmo per trascinare tutti alla vittoria.

Ma c’è anche l’ottimismo del disincanto. Se no ti aspetti che gli altri riconoscano i tuoi meriti, se sai che ci sono dei malvagi che ti attaccheranno, se dai per scontato che chi aiuti non no sarà riconoscente, allora puoi andare avanti lo stesso, felice di ciò che riesci a realizzare nonostante questo. Fortunati infine coloro che sconfitti, umiliati , incompresi, accusati ingiustamente sanno buttarsi dietro le spalle le amarezze, i rimpianti e conservano il gusto di vivere, di fare, di creare, ed il piacere di ridere. Essi resisteranno sani non solo nello spirito ma anche nel corpo. Infatti quando lo spirito si arrende, anche il corpo sia ammala, muore.

Henry Bergson dice che in ogni organismo vivente, in ogni cellula, è iscritto il comandamento fondamentale: sopravvivi! L’ottimismo è una manifestazione dello slancio vitale che ci aiuta a farci strada a qualsiasi costo fra le difficoltà per andare verso il futuro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 1

Post n°1 pubblicato il 13 Novembre 2006 da BluetteBluette
Foto di BluetteBluette

immagine

AMARE QUALCUNO E' IMPARARE LA CANZONE CHE HA NEL CUORE....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

onamorgios2TD05rosania69psicologiaforenseginevra1154Gulliver09dgl
 

Ultimi commenti

Ciaooo!! diventeròblogdelgiorno
Inviato da: dbdg
il 19/01/2007 alle 00:05
 
passa dal mio blog e lascia un commento. grazie. ciao....
Inviato da: dbdg
il 15/01/2007 alle 19:25
 
viva la vita...
Inviato da: cercoilmiocentro
il 09/01/2007 alle 15:41
 
ManyThanks ;-)
Inviato da: BluetteBluette
il 21/12/2006 alle 09:57
 
Ciaooooooo...Come va? Leggendoti...la mia cultura continua...
Inviato da: marymagnus
il 19/12/2006 alle 23:15
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963