Creato da blunotte681 il 04/08/2008

Blunotte68 - il blog

tutto quello che mi passa per la testa lo scrivo qui.....

PENDAGLIO

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« a quanto pare......non è...

La mia avventura, non ancora finita.....

Post n°36 pubblicato il 26 Giugno 2015 da blunotte681

Quella che sto per raccontarvi è una storia che purtroppo sto vivendo tutt'ora, un'avventura che speravo di non dover intraprendere ma che invece, mio malgrado, sto vivendo e combattendo con tutta la forza che mi contraddistingue.

Parto dall'inizio.

Il 6 gennaio 2015 mi rendo conto che qualcosa non va nel mio seno destro, ho un nodulo grosso quanto una pallina da golf e mi spavento da morire. Vado a fare gli accertamenti del caso (tra le altre cose, io non ho mai fatto nulla, nè mammografia, ecografia...... niente! brava scema che sono....) e mi dicono che il nodulo è grosso, sospetto e va tolto. Quanto prima. Ho passato il mese di gennaio ad andare avanti ed indietro per l'ospedale perchè il mio nodulo non era diagnostico e non si capiva se era benigno o maligno. Dalla PET è risultato che il tumore era solo in quell'area e che non c'erano metastasi. E questa è già una buona notizia. Si trattava, a questo punto, di fare l'intervento, togliere il nodulo, il linfonodo sentinella, analizzarlo e sperare che non risultasse positivo altrimenti dovevano togliermi tutti i linfonodi.

12 febbraio 2015, ore 7, ricovero in ospedale (Humanitas Rozzano), alle 8 vengo operata.

Il mio dottore mi dice che l'intervento è perfettamente riuscito, è stato asportato il nodulo (maligno), il linfonodo sentinella che è miracolosamente risultato negativo e gli altri due linfonodi, potenzialmente sospetti ma risultati anche loro negativi.

Io stavo bene, ero contenta che fosse andato tutto per il meglio...... ma dovevo aspettare gli esiti dell'esame istologico del nodulo.

E quella è stata la vera mazzata.

Il mio nodulo era maligno, triplo negativo (cioè non fa parte della categoria dei tumori di tipo ormonale che in alcuni casi si possono curare con pastiglie e radioterapia) e con una alta percentuale di possibilità di recidiva (67%). Quindi il dottore mi dice che dovrò fare 8 cicli di chemio e 15 radio. Degli 8 cicli di chemio, 4 sono rosse e 4 sono gialle.

Io esco dall'ospedale rassegnata...... ed è la parola giusta. Non avevo alternative. Avevo tolto il mostro ma se non volevo farlo tornare dovevo spararmi tutta quella robaccia...... e così ho fatto.

Dopo le visite di rito, il 27 marzo 2015 ho iniziato il primo degli otto cicli di chemioterapia. Inutile dire che è stata pesante, ma nonostante ciò ho reagito positivamente. Dopo 3 settimane sono tornata ancora in oncologia per il secondo ciclo, sempre con il sorriso, sempre positiva...... poi il terzo ciclo mi ha visto stanca...... perchè mano a mano che si va avanti purtroppo il farmaco diventa sempre più difficile da "digerire"; ormai però avevo imparato a gestire gli effetti collaterali del farmaco quindi cercavo di andare lì nel modo più sereno possibile.

Invece il 1° giugno, giorno della mia quarta ed ultima chemio rossa, succede l'imprevisto. Mia cognata, la sorella maggiore di mio marito, è ricoverata in gravi condizioni in ospedale, fuori Milano. Io in preda all'ansia, mi preparo alla quarta chemio con la speranza che mia cognata non peggiori....... cosa che invece avviene. E il 2 giugno 2015, mia cognata purtroppo ci lascia, a 50 anni, per cause ancora tutte da accertare.

Io sono quasi impazzita dal dolore, la chemio non l'ho nemmeno sentita tanta era la rabbia che provavo in quel momento perchè sapevo che questa cosa si poteva evitare.

Le settimane successive al 2 giugno sono strazianti. Siccome c'era qualcosa di poco chiaro abbiamo denunciato l'ospedale e chiesto che l'autopsia a mia cognata fosse fatta da un perito di parte; io e mio marito siamo andati al riconoscimento di mia cognata nel giorno stesso della sua autopsia.

Il martedì successivo, siamo riusciti a darle finalmente una degna sepoltura. Il mio dolore è ancora vivo...... e lo è stato ancora martedì questo quando ho dovuto affrontare un nuovo ciclo di chemioterapia diverso dal precedente, e vuoi il nervoso per quanto è successo, vuoi l'ansia per il nuovo ciclo di chemio che non sapevo che effetti collaterali potesse portarmi........ beh, ho avuto una reazione allergica al farmaco e me lo hanno sospeso per una decina di minuti, dandomi ancora del cortisone e un antistaminico per l'allergia. Adesso, a parte un po' di dolori e di stanchezza, sto bene, mi sto riprendendo dalla botta che ho preso con questa chemio che doveva essere più leggera e invece più leggera non lo è stata.

Ora sono qui a raccontare a voi quello che mi sta succedendo un po' per sfogarmi, un po' anche per dire alle donne come me di fare assolutamente PREVENZIONE!!! Io non l'ho mai fatta, e mi è andata strabene, ma non fate come me, fate i controlli, fate le visite e non perdetevi mai d'animo perchè è combattendo che si affrontano le difficoltà della vita.

Io ancora non so dove ho trovato tutta la forza per reagire, ma ho scoperto di avere questa forza il giorno stesso dell'intervento e nei giorni successivi, quando mi aggiravo per la corsia dell'ospedale guardando se qualcuno aveva bisogno di me e della mia forza.

Ogni mattina mi alzo e ringrazio per questo nuovo giorno, bello o brutto che sia, è sempre un giorno nuovo. E deve essere vissuto al meglio.

Cinzia



 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963