Creato da marco.marino il 17/01/2009

Bobby è leggenda

Omaggio a Bobby Fischer

 

 

La partita del secolo

Post n°5 pubblicato il 19 Gennaio 2009 da marco.marino

1956. Bobby ha solo 13 anni. Ha appena conquistato il titolo di Campione Junior USA a Philadelphia con 8 vittorie, una patta e una sola sconfitta. Ma nel Rosenwald Memorial che si tiene nella sua New York non ci sono ragazzi. Non lo è più certo Reshevsky, che è stato un bambino prodigio, ma che ora è un vecchio volpone.  Né lo sono la maggior parte degli altri partecipanti. Un torneo duro!

Dopo 7 turni Bobby ha racimolato appena 2 punti e mezzo su 7. Il suo prossimo avversario è un ambizioso maestro di 26 anni, che ha dato già prova delle sue capacità.

Eppure quando Hans Kmoch  (arbitro del torneo, che di scacchi se ne intende tanto da essere stato chiamato a fare il secondo ad Alekhine nel suo match con Bogoljubov) commenterà questa partita, esprimerà tutto il suo entusiasmo per il gioco di Bobby battezzandola addirittura “La partita del secolo”.

E questo appellativo resterà incollato alla partita del ragazzino, che da quel momento comincerà ad essere osservato molto da vicino dagli avversari d’oltre cortina…

 
 
 

Seduto in prua...

Post n°4 pubblicato il 19 Gennaio 2009 da marco.marino
 

...Ho incontrato Fischer per la prima volta a Bled nel 1961. Eravamo entrambi giovani e ambiziosi. Io non ero ancora nemmeno Grande Maestro; il titolo, devo dirlo, era più serio di adesso.

Non riuscii mai a batterlo. Ottenni delle chance di vittoria nelle nostre ultime partite, alle Olimpiadi di Siegen e all'Interzonale di Palma di Maiorca, ma aveva una tale capacità di autodifesa che non riuscii a sconfiggerlo.

Dopo il suo match contro Spassky nel 1992 lo vidi molte volte nel periodo in cui visse a Budapest. Andavamo insieme alle terme, era una cosa che gli piaceva molto. Giocavamo anche, ma solo a scacchi Fischer Random.  Non è un segreto che lo sconfissi in alcune partite lampo a Fischer Random, la qual cosa lo sconvolse, pur trattandosi solo di partitelle.

Era difficile mantenere un'amicizia con lui. L'amicizia è uno strano concetto: non sai mai cosa possa aver derntro una persona. Con uno scacchista è ancor più difficile, poiché siamo tutti rivali. Possiamo nutrire rispetto, ma in un certo senso siamo dei killer. Gli scacchi sono guerra, fortunatamente una guerra incruenta.

Credo che Fischer sia stato il più grande, sotto molti aspetti, benché naturalmente sia difficile compararlo con Kasparov. Ma credo che Bobby sia il più grande. Fischer è stato il primo che si dimostrò capace di spezzare l'egemonia sovietica, e lo fece da solo. So quanto questa cosa sia difficile. Eravamo entrambi sulla stessa barca, ma lui era seduto in prua e io in poppa...

 (Lajos Portisch)

 
 
 

Mai aforisma fu più tragicamente profetico...

Post n°3 pubblicato il 18 Gennaio 2009 da marco.marino
 

Se qualcuno proibisse gli scacchi per legge, io diventerei un FUORILEGGE.

 (Michail Tal)

 
 
 

Spassky: Fischer, è già passato un anno...

Post n°2 pubblicato il 17 Gennaio 2009 da marco.marino
 

Il 17 Gennaio, quando Bobby è morto, per me è stato uno shock, e ancora oggi sono sconvolto da questa perdita per il mondo degli scacchi. Perché si trattava senza dubbio, secondo me, della persona più onesta della storia degli scacchi. Bobby non ha mai fatto politica, quello che ha subito è stato davvero tragico! Per me era una personalità di estrema purezza. Egli poteva essere a volte brutale. Ma nel suo profondo ero come un cristallo!

Boris Spassky, intervistato durante le Olimpiadi Scacchistiche di Dresda 2008.

 
 
 

Un anno senza Bobby

Post n°1 pubblicato il 17 Gennaio 2009 da marco.marino
 

 
 
 
« Precedenti
 

THE LEGEND

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

alfioalbanomarco_marinofototonibellariastrong_passiondinoconchasitachiuchiha91giorlymromitellinmarco.marinolucafumettiryan820scolpinipsicologiaforenseBuiosudime
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963