« Messaggio #1908ELECTION DAY! »

Pasqua 2009

Post n°1909 pubblicato il 12 Aprile 2009 da Gilgamesch

Quanti attestati di solidarietà in questi giorni, per le vittime di questa tragedia, per chi ha perso parenti e amici, per chi ha perso la casa, per chi ha perso tutto.

La solidarietà è importante, è necessaria, a patto che non sia fatta solo di parole. C’è il bisogno di aiutare davvero chi in questo momento ha davanti a se un futuro molto difficile.

E’ altrettanto necessario dare risposta a delle domande: perché le costruzioni, anche quelle costruite di recente, come le case dello studente, come altri edifici pubblici, sono venuti giù in modo così spaventoso? L’Italia è il paese della solidarietà, ma è anche la terra dei furbi. E’ un paese nel quale chi “frega” gli altri è considerato spesso un eroe (più di coloro che a mani nude scavano tra le macerie).

Non so se abbiano usato sabbia di mare per costruire le case, non so se il ferro impiegato non fosse nella quantità e della qualità necessarie, ciò che è purtroppo evidente è che qui in Italia i terremoti fanno molti più danni che in Giappone o negli USA.

È evidente purtroppo che i “furbi”, i farabutti, gli incoscienti, non operano esclusivamente in Abruzzo, non resta che aspettare la prossima tragedia. Altre case verranno giù, perché costruite male, perché fatte con materiali scadenti, oppure perché realizzate sui corsi dei fiumi. Le case crolleranno ancora, e ancora le persone perderanno la vita. Seguirà ciò che contraddistingue ogni tragedia: gare di solidarietà, strette di mano e pacche sulle spalle delle autorità. La solidarietà non può e non deve fermarsi mai. Quello che spero è che nessuna solidarietà, nessuna pacca sulla spalla per coloro che hanno colpe. Sarebbe ancora più assurdo e più vergognoso che non si trovasse nessun colpevole. Mi auguro che le inchieste vadano avanti. Chi ha gravissime responsabilità deve pagare, soprattutto chi ha colpe non deve avere il permesso di minacciare altre vite.

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
gardeniabianca0
gardeniabianca0 il 12/04/09 alle 12:06 via WEB
Concordo pienamente con te. Spero che venga fatta luce su questa immane tragedia, soprattutto che i poteri forti non riescano a coprire le responsabilità, come spesso succede in Italia,e che i colpevoli finiscano in galera. Buona Pasqua
(Rispondi)
 
Gilgamesch
Gilgamesch il 12/04/09 alle 12:09 via WEB
Auguri anche a te ... sopratutto auguriamoci che chi è colpevole paghi.
(Rispondi)
comecreta
comecreta il 12/04/09 alle 12:21 via WEB
sono venuta per farti gli auguri e ho letto le tue considerazioni e mi trovi assolutamente d'accordo. KISS
(Rispondi)
assai.criptica
assai.criptica il 12/04/09 alle 12:24 via WEB
un grandissimo bacio
(Rispondi)
veronicadgl6
veronicadgl6 il 12/04/09 alle 20:12 via WEB
ho visto mani sul volto pressare sulla disperazione e bocche storcersi in attesa del pianto e occhi guardare il vuoto tra la polvere il passo lento di un vecchio che si lasciava trascinare da una vita ormai inutile ho sentito il silenzio della morte tra il rumore delle scavatrici ho visto scorrere il sangue sulle mani di angeli che scavavano la speranza per un alito di vita e sorriso e pianto alternarsi sul volto tutto questo ho visto con gli occhi dell’anima mentre in apnea trattenevo l’aria per non far sentire il mio urlo di dolore. Buona Pasqua Luca , per quel che si può:-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

Gilgameschelviprimobazarnany275Animebianche1diana1.2liberantemarzia_1910Monica_mmm84ostellodaglielfiflorasabinaBillieholidaypoeticjusticelizmnnonmale43unamamma1
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963