BOLLETTE E CONSUMI

La Trasparenza di Enel


L'ENERGIA CHE TI ASCOLTA.CASELLA POSTALE 1100 - 85100 POTENZAEnel Servizio Elettrico SpA - Società con unico socioSede Legale 00198 Roma, Viale Regina Margherita 125Reg. Imprese di Roma, C.F. e P.I. 09633951000 - R.E.A. 1177794Capitale Sociale 10.000.000,00 Euro i.v. - Direzione e coordinamento di Enel SpA RUSSO CAIOxxxxxxxxxxxxx33100 UDINE UDN. Pratica: 001429xxxxx N. Documento:UM08045xxxxxutenza xxxxxxxxxx  Oggetto: rilevazione dei consumi a fasce orarie misura elettronicaGentile Signor RUSSO CAIO,Ci scusiamo per il ritardo cui diamo seguito al suo reclamo del 23/10/2007 circa l'esatta rilevazione dei consumi da parte della nostra misura, per precisare quanto segue:Il Contatore Elettronico, ha superato tutte le prove di qualità e sicurezza previste dalla normativa vigente, ha ricevuto da un ente abilitato la certificazione di qualità IMQ (Istituto Italiano Marchio Qualità), e, infine, è conforme alle direttive comunitarie applicabili.La telelettura di ciclo, viene acquisita in automatico dai sistemi applicativi tramite il sistema di telegestione' è considerata al pari delle letture controllate da operatore' è soggetta ai controlli di compatibilità e congruità' eventuali anomalie sono segnalate e scartate dal sistemaIl Sistema di Telegestione esegue controlli sull'acquisizione delle letture:' effettua la lettura e l'acquisisce' controlla la congruità del numero cliente rilevato sul CE con quello inviato per il rilievo della lettura' invia la lettura 'controllata' in archivio base per l'emissione della fattura.Premesso tutto ciò possiamo confermare che il contatore garantisce le condizioni contrattuali da Lei sottoscritte. Le comunichiamo che siamo disponibili ad accogliere una eventuale sua richiesta di verifica relativa alla fornitura in oggetto.La informiamo che, qualora la verifica confermi che i valori rientrano in quanto previsto dalla normativa vigente, le saranno addebitati i relativi oneri indicati sui moduli allegati per le spese di verificaDistinti saluti.18/08/2008                                                                SERVIZIO CLIENTI La pratica è stata gestita da GIUSEPPINA ULLIANA Per contatti: Servizio Clienti Enel Servizio Elettrico 800.900.800Questa è la risposta integrale ricevuta (con calma) dai signori dell'ENEL alla richiesta da me posta di sapere come funziona la TELETTURA e come GESTITA ma sopratutto da CHI. Inoltre ho chiesto come mai Enel non fosse soggetta ai controlli degli uffici metrici. Non ho mai contestato il funzionamento del contatore già sapendo che FISICAMENTE funziona, ma ho contestato il sistema di rilevamento. Riguardo alla presunta verifica del contatore: nel gennaio 2007 l'incaricato Enel ha controllato "l'ordigno" ha dichiarato che FUNZIONAVA si è fatto firmare l'intervento, senza lasciare alcuna dichiarazione firmata, poi mi sono stati addebitati 56 euro per l'intervento. Nel mese di luglio al rientro dalle ferie, dopo 20 giorni SPENTO, il contatore in questione era cosi FUNZIONANTE che si è BRUCIATO ed è stato sostituito, li ho invitati a metterlo da parte (dopo averlo fotografato) in quanto oggetto di esposto alla Procura. Da quel giorno ho eliminato tutte le lampade a risparmio energetico, a distanza di 12 mesi le bollette sono identiche, ovviamente come Kw consumati, come costo vi sono differenze dovute agli aumenti. Conclusione: il contatore non misura una mazza, sono conteggi standard basati sui metri quadri e sul numero di componenti il nucleo familiare, sono conteggiati solo i picchi di consumi oltre questi standard. Sotto è impossibile andare, ora il governo gli ha dato anche una mano.