Boycott ©®

I cittadini condizionano i politici...


   Oggi vi voglio portare esempi dove i cittadini stanno condizionando in maniera concreta le idee e il lavoro dei nostri politici. Nella foto a sinistra vi faccio vedere il cartello che è affisso nel comune di Verona. Per segnalare l'entrata dei nostri consiglieri c'è un cartello con la scritta "Ingresso dipendenti". Cominciano a capire che i politici sono i "dipendenti" dei cittadini e che questi sono i "datori di lavoro"!   Infatti fra un anno ci saranno le elezioni amministrative per eleggere il nuovo sindaco e i consiglieri. Se si comportano come vogliamo noi cittadini allora "rischiano" di mantenere il loro posto di lavoro, cioè gli rinnoviamo il contratto co.co.co. a progetto per altri 5 anni, altrimenti diventeranno dei politici in cerca di impiego!   A Verona, ma può succedere in qualsiasi altra città o qualsiasi altro paese d'Italia, cominciamo ad essere ascoltati. Gli assessori vengono alle riunioni o agli incontri pubblici che organizziamo: L'assessore all'ambiente Guerini è intervenuto alla conferenza sulle Nanoparticelle dove parlava il dott.Montanari e ora sta cercando di portarlo in Consiglio Comunale a spiegare cosa succede nella nostra città, come in tutte le altre città italiane.
   Abbiamo spiegato all'assessore alle politiche urbanistiche Uboldi (vedi foto) in che modo l'inceneritore di Ca'del Bue (Verona)risulta non inquinare l'aria: perchè le rilevazione vengono effettuate per legge solo sui PM10, mentre emette PM5, PM2.5 e PM1 che sono molto più nocivi, ma non vengono richiesti dai rilievi. E'come se per verificare l'andamento scolastico degli studenti rilevassi solo i voti dal 5 al 6 e scoprissi che, siccome nessun studente ha questi voti, la loro preparazione è buona...mentre se controllassi quanti sono i 4 e i 3, magari mi rendo conto che tanti di loro sono ignoranti! L'assessore non sapeva questo e si è messo ad imparare dai propri cittadini! E'stato bellissimo!   Il consigliere Burato ha raccolto il nostro suggerimento di installare negli adifici dell'amministrazione pubblica i riduttori di flusso dell'acqua (vedi foto), visto che quella che usano la pagano con i soldi dei cittadini, quindi avverrebbe un risparmio sui contribuenti...ecco come può avvenire l'abbassamento dell'ICI!
   Ma a volte si prendono anche delle delusioni tremende, dal risvolto comico. Ieri sera, davanti ad un pubblico di 130 persone si è svolta la conferenza promossa da Agenda 21 del Comune di Verona e si è parlato di argomenti come energia rinnovabile, turismo responsabile, consumo critico (che è stato il mio intervento), Gruppi di Acquisto Solidali, commercio equo-solidale. Alle persone presenti è stato dato un kit che conteneva varie cose tra cui una lampadina a basso consumo e altre belle cose messe a disposizione da varie associazioni impegnate in un economia sostenibile. L'unica cosa che ha comprato il Comune è stato una borsa di cotone per metterci dentro tutto il kit. Ebbene, dopo aver parlato di tutte queste cose abbiamo notato che la borsa era MADE IN CHINA!    Porca miseria! Si vede che non ci mettono passione i nostri "dipendenti" in quello che fanno! eppure ci eravamo raccomandati proprio che questo non accadesse!   Al di là di questi episodi, siamo convinti che spesso ce la prendiamo con i politici, ma altrettanto spesso loro sono lo specchio di noi?