L'Osservatorio di Pavia ha il compito di monitorare la presenza di pubblicità nella televisione e per farlo prende a campione ogni mese un giorno di spot in TV (in questo caso il 10 maggio). Sempre fuori legge. Anche questo mese sono le reti private a sforare i tetti pubblicitari previsti dalla legge Gasparri (in foto). Ma come? Si sono fatti la legge a loro immagine e sommiglianza e la violano pure?! Come potete vedere nel grafico in basso accade tre volte su Canale 5 (dalle 7 alle 8 e tra le 13 e le 15); Italia 1 ha sforato due volte (dalle 10 alle 11 e tra le 19 e le 20); su La7 le violazioni sono due (dalle 13 alle 14 e dalle 15 alle 16). Gli abusi si verificano conteggiando solo gli spot, escludendo quindi il ricco pacchetto di telepromozioni, televendite, promo, trailer, campagne e messaggi di utilità sociale, come previsto dalla legge. Ancora tanti spot. Secondo il nostro osservatorio sulle reti Mediaset poco meno di un quarto del tempo (25%) di trasmissione è dedicato alla pubblicità. Segue La7, con una percentuale d'ingombro pubblicitario del 19%. Le meno affollate sono le reti Rai: è pari al 9% l'ingombro su Rai1, al 7% su Rai2 e al 6% su Rai3. Ci mancherebbe pure che le reti Rai abbiano tanta pubblicità come le altre...altrimenti a che servirebbe il canone che paghiamo? Gli spot rappresenteranno ancora una volta la fetta maggiore dell'intero ingombro pubblicitario. Bambini e cartoni. Il target dei minori è sempre bersagliato dalla tv. E' ancora una volta Italia1 a martellare i bambini: nel contenitore matutino di cartoni animati circa un quinto del tempo è dedicato alla pubblicità.Numero ora sforate su 16 monitorateRai Uno Rai Due Rai Tre Canale 5 Rete 4 Italia 1 La7 Ci bombardano con spot "intelligenti" di questo tipo:
Il termometro degli spot
L'Osservatorio di Pavia ha il compito di monitorare la presenza di pubblicità nella televisione e per farlo prende a campione ogni mese un giorno di spot in TV (in questo caso il 10 maggio). Sempre fuori legge. Anche questo mese sono le reti private a sforare i tetti pubblicitari previsti dalla legge Gasparri (in foto). Ma come? Si sono fatti la legge a loro immagine e sommiglianza e la violano pure?! Come potete vedere nel grafico in basso accade tre volte su Canale 5 (dalle 7 alle 8 e tra le 13 e le 15); Italia 1 ha sforato due volte (dalle 10 alle 11 e tra le 19 e le 20); su La7 le violazioni sono due (dalle 13 alle 14 e dalle 15 alle 16). Gli abusi si verificano conteggiando solo gli spot, escludendo quindi il ricco pacchetto di telepromozioni, televendite, promo, trailer, campagne e messaggi di utilità sociale, come previsto dalla legge. Ancora tanti spot. Secondo il nostro osservatorio sulle reti Mediaset poco meno di un quarto del tempo (25%) di trasmissione è dedicato alla pubblicità. Segue La7, con una percentuale d'ingombro pubblicitario del 19%. Le meno affollate sono le reti Rai: è pari al 9% l'ingombro su Rai1, al 7% su Rai2 e al 6% su Rai3. Ci mancherebbe pure che le reti Rai abbiano tanta pubblicità come le altre...altrimenti a che servirebbe il canone che paghiamo? Gli spot rappresenteranno ancora una volta la fetta maggiore dell'intero ingombro pubblicitario. Bambini e cartoni. Il target dei minori è sempre bersagliato dalla tv. E' ancora una volta Italia1 a martellare i bambini: nel contenitore matutino di cartoni animati circa un quinto del tempo è dedicato alla pubblicità.Numero ora sforate su 16 monitorateRai Uno Rai Due Rai Tre Canale 5 Rete 4 Italia 1 La7 Ci bombardano con spot "intelligenti" di questo tipo: