Boycott ©®

Basta comprare i quotidiani in edicola! Leggiamoli on-line!


   Da qualche giorno avete potuto notare che ho rinnovato il blog. Ho aperto 3 nuovi box: il "Video della settimana", "Povera Italia" dove cliccando sulle facce dei principali politici si arriva al loro blog o sito personale in modo da poter scrivere direttamente a loro cosa va e cosa non va, e "I giornali sul tuo pc". Quest'ultimo box l'ho pensato sia in chiave economica, sia in quella sociologica, sia in quella ecologica. Mi spiego.    Quasi tutti noi siamo abituati ogni giorno ad andare dall'edicolante e comprare uno o più quotidiani. Il loro prezzo è quasi sempre 1 Euro. In un mese noi spendiamo 30 euro per un quotidiano se siamo abituati a leggerne solo uno, ma il doppio o il triplo se ne compriamo 2 o 3. Per me questa è una spesa che possiamo tranquillamente eliminare se cominciassimo a leggere i quotidiani in internet. Risparmiando 30 euro al mese ci si compra una connessione ADSL Flat.
Inoltre il giornale così concepito è migliore del giornale tradizionale perchè viene aggiornato costantemente durante l'arco della giornata, quindi ci permette di essere informati in tempo reale.    Essendo gratis, ciasuno di noi può leggere la stessa notizia in più quotidiani e magari di schieramento diverso, in modo da avere una visione più completa dello stesso argomento, cosa che quasi sempre non avviene dovendoli comprare in edicola. Questo non significa che avremo un'informazione completa, perchè tutti i giornali non scrivono mai contro chi li finanzia attraverso la pubblicità: avete mai letto su un giornale che l'Enel è stata condannata per danneggiamenti ambientali, con 7 mesi di reclusione per Franco Tatò e un mese per Paolo Scaroni, ex amministratoti delegati? No, perchè se aprite un giornale trovate la pubblicità dell'Enel.   Infine, sarebbe veramente un risparmio per l'ambiente: si risparmiano tonnellate di carta, quindi potremmo permetterci delle foreste e dei boschi in più nel nostro paese; si tolgono dalle strade i camion che trasportano i quotidiani in tutta la nazione, quindi diminuisce il traffico; conseguentemente l'aria diventerebbe un po' più pulita.
   Ricordo poi che togliere le spese di trasporto e di carta per la redazione dei quotidiani, diventa un vantaggio anche per le nostre tasche in quanto noi finanziamo con le nostre tasse tutti i quotidiani. Ad esempio, anche chi odia i comunisti de L'Unità finanzia questo quotidiano, chi non sopporta Giuliano Ferrara forse non sa che finanzia il suo giornale "Il Foglio", chi boicotta le imprese di Berlusconi non può esimersi dal finanziare "Il Giornale" di proprietà del fratello. Questo è ben spiegato in una puntata di Report che potete vedere cliccando qui.   Se a qualcuno colpisce tale argomento, lo invito a scrivere ai politici qui sopra per chiedere che i nostri soldi non vadano più a finanziare questi giornali perchè posso sopravvivere riducendo le spese puntando su internet.