Boycott ©®

Solidarietà per i bambini da McDonald's?


In questi giorni ho visto l'ultimo spot della più famosa catena di fast-food del mondo dove dice che nei giorni del 22 e 23 Novrembre per ogni acquisto da McDonald's si aiuta a costruire un ospedale per i bambini.    L'iniziativa è lodevole, ma credo che questa catena di fast-food, se proprio vuole essere solidale ricordo che la solidarietà si fa nel silenzio  e non si sbandiera ai quattro venti e se  vuole sembrare attenta alle malattie di cui i bambini sono afflitti, farebbe meglio a cambiare  il menù che propone, in quanto non è per niente salutare...   Mcdonald's è solita ad investire in immagine per coprire quello che fa...è ormai diventato famoso il volantino:"Cosa c'è che non va con McDonald's?"che riporta tutto quello che la pubblicità non dice...   L'anno scorso McDonald's pubblicizzava che chi acquistava nel fast-food del pagliaccio Ronald aiutava a diminuire la fame nel mondo     Nel 2003 "Il 20 novembre da McDonald's: segnatevi l'appuntamento per aiutare i bambini del mondo": recitava così lo slogan della campagna aziendale per la promozione della Giornata Mondiale del Bambino.   È difficile capire esattamente che cosa McDonald possa fare per i bambini bisognosi di tutto il mondo dalla propria posizione ideale, forte di 30.000 ristoranti in più di 100 paesi, a parte metterli sulla buona strada per l'obesità. Un  manager McDonald's, Ken Barun (presidente e CEO di Ronald McDonald's House Charities, l'ente beneficiario di tutti i fondi raccolti con l'iniziativa di cui parliamo), dimostrando un rapporto conflittuale con il concetto di relazione di causa/effetto, afferma in un documento aziendale per la proporzione dell'iniziativa che "la bellezza della Giornata Mondiale del bambino è nella semplicità con cui la gente in ogni angolo del mondo può aiutare i bambini bisognosi. Basta recarsi nella data stabilita in un ristorante McDonald's che partecipa all'iniziativa e acquistare i prodotti suggeriti per aiutarci a continuare la nostra missione di migliorare direttamente la salute e il benessere dei bambini del mondo." Non spaventatevi. Avete letto bene. Si parla della "nostra missione di migliorare direttamente la salute e il benessere dei bambini del mondo." Purtroppo per McDonald's, sono moltissimi gli esperti di salute infantile che non concordano con le suadenti dichiarazioni del signor Barum. Lo scorso anno, un gruppo di più di 50 docenti universitari e professionisti della salute di tutto il mondo hanno pubblicato una lettera aperta all'UNICEF, chiedendo all'organizzazione di togliere il proprio patrocinio alla giornata sponsorizzata da McDonald's,  fermando che tale associazione era fondamentalmente contraria ai supporti obiettivi dell'organizzazione sopranazionale:    McDonald's è il leader mondiale nella commercializzazione di quel tipo di alimento che sta producendo crescenti tassi di incidenza dell'obesità e del diabete tipo 2 nei bambini , e che sta distruggendo i modi tradizionali di preparazione degli alimenti nelle famiglie e nelle comunità. È veramente difficile capire come questa associazione con il marchio McDonald's possa essere considerata coerente con l'obiettivo dell'UNICEF di promuovere 'un'alimentazione sana' per tutti i bambini del mondo. Come dovreste sapere, McDonald's commercializza esattamente quel tipo di alimenti ad elevato contenuto di grassi animali e a elevato contenuto di zuccheri aggiunti che mina alla radice la salubrità dell'alimentazione dei bambini del mondo.   Ci sono molti fast-food nel mondo, ma solo McDonald's risulta che propone del cibo non salutare, infatti non si sta criticando la mayonese, le cose condite, le bevande gassate, ecc. Anzi uno dei miei posti preferiti nella mia Verona per mangiare un ottimo panino con la salssiccia  è il chiosco Illusione  difronte alle scuole Ferraris!...infatti certe cose:"SUCCEDONO SOLO DA MCDONALD'S!"