Boycott ©®

Responsabilizziamoci:"Questo Mondo alla rovescia ci insegna a subire la realtà invece di cambiarla,a dimenticare il passato invece di ascoltarlo e ad accettare il futuro invece di immaginarlo.Vediamo di vivere e lavorare per un mondo 'altro' "

 

AMARCORD


 
 
Citazioni nei Blog Amici: 115
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:08
 
La vita nasce per essere vissuta e per godere mon trovi?...
Inviato da: chiarapertini82
il 05/02/2016 alle 19:05
 
Il chinotto recoaro il top!!! Peccato che questo prodotto...
Inviato da: Andrea
il 09/07/2014 alle 22:10
 
Grazzie!
Inviato da: L'île au trésor
il 07/08/2013 alle 11:32
 
La informazione da voi data non corrisponde alla verità dei...
Inviato da: Zingaro Carlo
il 07/05/2012 alle 00:40
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

leoaguecisala_giulianoemi952cassetta2amoilmareelaneve0fausto.panzeriwillobbreggiana0lillicamiecol2rita.zaninielviprimobazarpavone2303riccardiannamariapig62
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Boycott
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: VR
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il re è nudo...Voglio essere intercettato »

La Costituzione è di tutti

Post n°202 pubblicato il 20 Giugno 2006 da Boycott
 

In tutti i programmi di dibattito politico si parla di referendum, ma nessuno fa vedere o leggere ai telespettatori cosa cambierà, quindi vi faccio vedere io la nostra Costituzione com'era e com'è, in modo che, leggendola, ciascuno potrà capire di cosa si sta parlando senza esser intortati dalle parole dei politici. Questa riforma è stata fortemente voluta da Bossi, ma nello stesso centro-destra sono in tanti che si schierano a favore del NO. Bruno Tabacci, uomo di punta dell'Udc, sulla home page del suo sito (che vede nella foto in alto a sinistra) compare sorridente con accanto la scritta Esprimi il tuo NO alla riforma costituzionale che divide l'Italia. Marco Follini, che era segretario dell'Udc, ma che ha rischiato di non esser rieletto, perchè ha osato esprimersi contrario alla scelta di Berlusconi come leader di coalizione, è ancora più lanciato verso il NO. Addirittura in casa della Lega c'è chi dice di votare NO, come il presidente della provincia di Varese Marco Reguzzoni (foto a sinistra) che al momento dell'approvazione della riforma sparò a zero:"Questo federalismo annacquato non serve a nulla: è un pasticcio". Addirittura lo stesso firmatario Bossi, insieme a Tremonti, spero in un fallimento del referendum, ma con le regioni più ricche del Nord che dicono SI, in modo da poter realizzare il sogno del Senatùr: il partito del Nord. Perfino in An cresce il partito del NO con capofila Umberto Croppi "Se vince il SI le istituzioni entreranno in uno stato confusionale.

Ma cosa cambierà se si vota SI? Questo referendum lo stanno facendo passare come una richiesta agli italiani sul federalismo o devoluzione, ma in realtà la riforma non riguarda solo questo. Innanzitutto c'è un grosso caos sulle materie di competenza delle regioni e quelle dello Stato. Secondo: la ripartizione delle competenze tra Camera e Senato rende la cosa ingovernabile (ci si guardi l'articolo 70 che da una riga e mezza è diventato di più di 80). Terzo: il Presidente del Consiglio avrebbe dei poteri paragonabili a quelli di Bush, Blair e la Merck messi insieme, ma senza aver i dovuti contrappesi; insomma, può fare quello che vuole riducendo il Presidente della Repubblica ad un semplice notaio. Il premier può sciogliere la Camera quando vuole cedendo ai ricatti di qualunque partito alleato che non abbia paura di elezioni anticipate. Quarto: la cosa che sembrerebbe positiva come la diminuzione dei parlamentari entrerebbe in vigore solo dal 2016 (perchè chi ha fatto la riforma aveva paura di perdere la poltrona). Quinto: la regola anti-ribaltone cerca di dare stabilità, ma invece bisognerebbe modificare la legge elettorale e regolare il finanziamento ai partiti.

Dunque, perchè non hanno presentato a noi cittadini più domande sulle quali rispondere? Perchè non ci danno 5 schede sulle quali possiamo votare in modo distinto sulla devoluzione, sul premierato forte, sul numero di parlamentari, ecc? Invece con un voto solo i cittadini sono indecisi visto che per alcuni argomentio sono favorevoli al cambiamento, ma per altri no. Presentare tutte queste modifiche assieme non mi sembra il modo corretto di farci esprimere.

Inoltre mi preme ricordare che, secondo me, se si vuole cambiare la Costituzione (cioè una cosa che riguarda tutti) bisogna introdurre la regola che la si deve cambiare con il consenso dei 2/3 del parlamento e non a colpi di maggioranza.

Infine, consiglio vivamente di leggere quest'articolo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Boycott/trackback.php?msg=1313471

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> &nbsp; su Il pianeta di Spiff
Ricevuto in data 20/06/06 @ 12:56
al referendum io ci metto una bella croce sopra: (chissà se sulla scheda è tutto glitteroso...)
>> &nbsp; su Il pianeta di Spiff
Ricevuto in data 20/06/06 @ 12:56
cosa lo scrivo a fare? NO!* mi pare ovvio *voto per il referendum
>> Messaggio N. 11 su No devolution
Ricevuto in data 20/06/06 @ 13:18
VOTARE NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 25 E 26 GIUGNO VEDIAMO PERCHE' : Il 25 e 26 giugno il ...
>> Messaggio N. 11 su No devolution
Ricevuto in data 20/06/06 @ 13:18
PADRI E FIGLI I Padri Costituenti: Lelio Basso Piero Calamandrei                      Alcide De G...
>> Messaggio N. 11 su No devolution
Ricevuto in data 20/06/06 @ 13:19
Si temeva che la campagna referendaria non trovasse spazio in televisione. Che ingenui siamo stat...
>> Messaggio N. 672 su La Mimica Del Vento®
Ricevuto in data 20/06/06 @ 13:48
Referendum: che vinca il buon senso. --- Ci ritroviamo a due mesi, e poco più, dalle elezioni pol...
>> Invito ad andare a votare su Perle ai Porci
Ricevuto in data 20/06/06 @ 16:35
Ogni mattina mi sveglio, ascolto il giornale radio prima di uscire per andare al lavoro, e mi pre...
>> Perchè io ci credo su Alisha
Ricevuto in data 20/06/06 @ 19:00
Mancano pochi giorni ormai al voto per il referendum sulla riforma della Costituzione. Mai come o...
>> Referendum 25-26 giugno su In-Forma Mentis
Ricevuto in data 21/06/06 @ 15:19
REFERENDUM SULLA MODIFICA DELLA II PARTE DELLA COSTITUZIONE Le ragioni di un NO Appello del Comit...
>> Messaggio N. 43 su AURAROSA...AURANOVA
Ricevuto in data 22/06/06 @ 14:23
Guarda ma soprattutto ASCOLTA (cliccando)  .....VIVAAA   L'ITALIAAAA  (http://www.referendumcosti...
>> VOTIAMO SI, E DIAMO UN CALCIO ALLA BUROCRAZIA. su POLITICA ECONOMICA
Ricevuto in data 25/06/06 @ 19:40
L'Italia dei Comuni e dei Granducati oggi è chiamata a confermare o meno la RIFORMA COSTITUZIONAL...

 
Commenti al Post:
lubely
lubely il 20/06/06 alle 09:29 via WEB
Dissento solo su una cosa: non c'è caos sulle materie di competenza delle regioni e su quelle dello Stato. Il caso, semmai, ci sarà dopo. Con due pesi (che dico due: venti) ed altrettante misure. Sanità che funziona in un modo da una parte e in modo diverso nell'altra regione, magari a poche centinaia di metri. Zone che faranno un salto in avanti (perché magari ne hanno i mezzi e le capacità) e altre che resteranno indietro anni luce. La funzione dello Stato dovrebbe essere proprio il contrario: spalmare quello che hai su tutto il territorio perché tutti possiamo essere uguali davanti alla legge e alle opportunità.
 
 
Boycott
Boycott il 20/06/06 alle 12:05 via WEB
Prevedi 20 sanità diverse e 20 modi diversi di istruzione?
 
 
tajo75
tajo75 il 22/06/06 alle 09:09 via WEB
Nessuno vuole la disuguaglianza di fronte alla legge, o che alcuni siano più garantiti di altri sotto il profilo della salute, ma questo fatto di spalmare, come tu lo hai dfinito, al momento non ha portato altro che un annullamento delle responsabilità ed un aumento delle inefficienze. Con le modifiche costituzionali non cambano i rdiritti dei cittadini italiani di fronte alla sanità, ma attraverso la responsabilizzazione delle regioni si cerca di aumentare l'efficienza. Finchè saranno altri a pagare, nessuno si prenderà responsabilità e troverà sempre degli alibi.
 
musettodolce24
musettodolce24 il 20/06/06 alle 11:03 via WEB
sopno d'accordo con lubely....non sarebbe giusto per le regioni che sono in dietro rimanere altrettanto ferme e svantaggiate mentre le altre avanti es empre più avanti non mi pare sia una cosa corretta...votate NO!!!! bacio...
 
 
martimcfly
martimcfly il 20/06/06 alle 11:56 via WEB
I principi fondamentali non vanno toccati perchè devono essere universali. Ma federalismo non vuol necessariamente dire che le regioni più povere saranno sempre più povere perchè ci sarà sempre il fondo di solidarietà, ma con esso verranno responsabilizzati anche gli amministrratori locali. In fin dei conti, 140 anni di stato unitario hanno peggiorato il divario Nord-Sud, non ridotto...
 
   
Boycott
Boycott il 20/06/06 alle 12:09 via WEB
Vero quello che dice martimcfly...però stiamo cadendo nel tranello, cioè QUESTO NON E'UN REFERENDUM SUL FEDERALISMO COME CE LO VOGLIONO FAR PASSARE...Io sarei anche a favore del federalismo, visto che predico il principio di località, ma qst referendum prevede norme ben + gravi: il primis il PREMIERATO FORTE SENZA CONTROLLI...
 
     
martimcfly
martimcfly il 20/06/06 alle 12:13 via WEB
E' vero! Loro, molto furbescamente, hanno dato il nome di "Devolution" ad una riforma molto più ampia e pasticciata! In questo modo sanno che possono contare sui voti di chi vuole il federalismo senza in realtà sapere che è tutta una bufala...
 
     
Boycott
Boycott il 20/06/06 alle 12:18 via WEB
Non per niente chi ha presentato il referendum in questo modo sono espertissimi di comunicazione e quindi sanno bene come fregare la gente chiedendo di firmare una cosa e approvarne un'altra...ci hanno già fregati una volta con il contratto con gli italiani, ci faremo fregare ancora?
 
 
Boycott
Boycott il 20/06/06 alle 12:06 via WEB
Sembra il destino di questa nostra società di oggi...sempre + differenza tra chi ha e chi non ha...
 
fina85
fina85 il 20/06/06 alle 11:09 via WEB
tutti i partiti dovrebbero partecipare alla riforma della costituzione.. Berlusconi adora fare il leader.. non vale così..
 
 
Boycott
Boycott il 20/06/06 alle 12:11 via WEB
Sono d'accordo che per cambiare la Costituzione ci debba essere il consenso di almeno 2/3 dei parlamentari...siete d'accordo o dico una cavolata?
 
martimcfly
martimcfly il 20/06/06 alle 11:53 via WEB
Io sono profondamente favorevole ad una riforma della Costituzione. Non nei valori fondamentali, chiaro, ma nell'ordinamento e il funzionamento dello Stato e degli Enti locali. Dopo 60 anni credo che un "aggiornamento" non sia del tutto deleterio. La Spagna, con la Catalogna, ha modificato i suoi rapporti dopo soli 27 anni dall'approvazione della Costituzione. Come Liga Fronte Veneto, paradossalmente, diciamo di votare NO perchè è un pasticcio di riforma che mescola propaganda federalista con premierato e neo centralismo. Siamo favorevoli ad una riforma degna di questo nome con un ampio consenso di tutti i partiti, associazioni, enti locali. Ad onor del vero per via di attribuzione dei poteri tra Stato e Regioni era più sconfusionata la riforma del centrosinistra, dove moltissime competenze erano condivise.
 
 
Boycott
Boycott il 20/06/06 alle 12:12 via WEB
Concordo pienamente...^_^
 
sibillalla
sibillalla il 20/06/06 alle 13:00 via WEB
complimenti per il tuo blog... interessante, intelligente, non scontato. Sibi
 
 
Boycott
Boycott il 20/06/06 alle 13:14 via WEB
Grazie, sono tutti aggettivi che non appartengono a chi scrive ma al blog...^_^
 
gladiatore1973
gladiatore1973 il 20/06/06 alle 15:08 via WEB
Io voterò SI! Ma ti dirò che la tua proposta di dare ai cittadini più schede per i vari argomenti costituzionali, è giusta e democratica, la condivido.
 
 
Boycott
Boycott il 20/06/06 alle 16:29 via WEB
Che bello quando due pensieri diversi si mettono a dialogare...complimenti per il tuo rispetto delle opinioni altrui...
 
 
tajo75
tajo75 il 22/06/06 alle 09:34 via WEB
La democrazia non consiste nel dare ai cittadini la possibilità di metter bocca su tutto, anche su argomenti complessi e delicati come la costituzione. Per quanto mi riguarda, avrei preferito che non si proponesse tale tipo di referndum agli elettori: non è compito loro fare le regole, ma fiduciare chi è in grado di costruirle. La riforma, che piaccia o meno, è stata concepita in maniera organica, e scritta in maniera organica, per cui non sarebbe tecnicamente possibile accettare certe modifiche e respingerne altre, senza andar poi a metterci mano ancora perchè risultasse almeno ben scritta in italiano. Sani!
 
vascaccia0
vascaccia0 il 20/06/06 alle 18:30 via WEB
grazie al trackback sono arrivata fino al tuo blog, complimenti hai esaurito le mie domande sulla devolution a cui nn sapevo dare rispsta..grazie mille, se nnn ti spiace mi piacerebbe metterti tra i miei blog amici
 
 
Boycott
Boycott il 20/06/06 alle 18:38 via WEB
E me lo chiedi?certo che sì!^_^
 
la_zingara_racconta
la_zingara_racconta il 20/06/06 alle 18:58 via WEB
grazie di avermi "trikketrakkata" ehehehe. ricambio, perchè ne vale la pena
 
 
Boycott
Boycott il 21/06/06 alle 07:18 via WEB
Thank you
 
forzalev
forzalev il 20/06/06 alle 19:44 via WEB
Pensa un pò, neanke tutta la destra vuole questa riforma...questo dimostra che è una riforma distruttiva...Votiamo NO!!!
 
 
Boycott
Boycott il 21/06/06 alle 07:19 via WEB
Diciamo che a destra c'è ancora gente libera che dice NO...
 
   
tajo75
tajo75 il 22/06/06 alle 09:26 via WEB
Diciamo che c'è certa destra che ha una fifa matta di non poter più condizionare i futuri governi con esigue percentuali...
 
Basta_privilegi
Basta_privilegi il 22/06/06 alle 00:14 via WEB
Se anche non vi fossero le buone ragioni esplicitate nel blog (per il quale faccio i miei più vivi complimenti) e le altre espresse nei vari commenti, sarebbe ugualmente necessario votare NO, perché un documento fondamentale come la Costituzione non può essere modificato in alcun modo da quattro scannagatti che abusano della maggioranza conquistata nelle elezioni. A tal proposito, sarebbe opportuno (anzi, doveroso!) fare al più presto una legge che vieti, in futuro, di intervenire sulla Costituzione a una sola parte dei “rappresentanti” del popolo italiano. Cordiali saluti. Bastaprivilegi!
 
 
tajo75
tajo75 il 22/06/06 alle 09:25 via WEB
Vorrei ricordarti che gli scannagatti di cui parli non sono molto diversi da quelli che probabilmente piacciono a te e che con solo quattro voti di scarto hanno modificato, loro sì, definitivamente, la vigente costituzione.
 
   
Boycott
Boycott il 22/06/06 alle 13:55 via WEB
Infatti la costituzione non deve essere modificata da 4 parlamentari che hanno vinto le elezioni, siano essi da una parte o da quell'altra...
 
   
Basta_privilegi
Basta_privilegi il 22/06/06 alle 22:59 via WEB
Coloro i quali non sono molto diversi dagli scannagatti e che probabilmente mi piacciono non hanno mai riscosso le mie simpatie. Ti faccio presente, tajo75, che se sono andato a votare, chiudendomi occhi, naso, orecchie e bocca, l'ho fatto per impedire che pochi esagitati in camicia verde (i quali non rappresentano di certo la volontà di un'intera nazione) potessero continuare a imporre la loro distorta visione "politica" agli scannagatti (che pur di fare i propri interessi hanno fatto carne di porco non solo della Costituzione, ma della stessa idea di Democrazia). Quanto ai quattro voti di differenza, il maggioritario premia chi prende anche un solo voto in più. Mi spiace per te e quelli che piacciono a te, ma (come si dice): DURA LEX SED LEX. Bastaprivilegi!
 
 
Boycott
Boycott il 22/06/06 alle 13:54 via WEB
I 2/3 come proposto nel post...
 
fahrenh
fahrenh il 22/06/06 alle 14:24 via WEB
Miei cari io voterò SI perchè non credo più a quelli che dicono...lo facciamo dopo. I politici che dicono di NO e che dicono rimandiamo a POI non sono più credibili. Se avevano davvero queste intenzioni potevano attivarsi prima e meglio. Se davvero hanno a cuore il popolo possono proporre anche l'elezione di una assemblea costituente. Nessuno lo fa. Chi dice NO vuole lasciare le cose come stanno. E siccome io da cittadino avverto la necessità di PROGREDIRE voglio obbligare con il mio SI a far si che tutti si diano da fare per migliorare le cose. Con il NO non si innesca nessun meccanismo. Rimane tutto fermo. Con il SI si innesca un meccanismo che obbliga chi ha dei valori da proporre e da inserire nella costituzione ad ATTIVARSI in modo CONCRETO e EFFETTIVO. Basta chiacchiere, basta rimandare a forse domani, forse mai più. E che sia chiaro...per me il SI o il NO non è un voto su questo o quel governo! E' un voto per me e i miei cari. Anche se i politici trasformeranno la vittoria o la perdita in chissà quale dichiarazione di popolo a favore o contro la vecchia e/o la nuova maggioranza. AD MAIORA
 
 
Boycott
Boycott il 23/06/06 alle 09:07 via WEB
Chi te lo dice che con il SI le cose progrediscano?
 
   
fahrenh
fahrenh il 23/06/06 alle 14:34 via WEB
Semplice se riteniamo che i ns attuali politici siano BRAVI allora in seguito alla vittoria del SI opereranno affinchè si PREGREDISCA. Se non sono BRAVI e vince il SI il meccansimo si è avviato e si potranno eleggere parlamentari BRAVI prima che la riforma sortisca i suoi effetti (Sappiamo tutti che non entra in vigore il giorno dopo). Se vince il NO e i politici sono BRAVI bisogna fare tutto da capo. Non si va avanti. Si rimane ancora una volta in anticamera. Se non sono BRAVI siamo rovinati. E' una questione di addendi. AD MAIORA
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Boycott
Data di creazione: 14/11/2005
 

IL VIDEO DELLA SETTIMANA

 

TELEFONA GRATIS

immagineimmagine
 

LA TV SUL TUO PC

immagine
immagine
immagine
 

GIORNALI SUL TUO PC

immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963