Boycott ©®

Responsabilizziamoci:"Questo Mondo alla rovescia ci insegna a subire la realtà invece di cambiarla,a dimenticare il passato invece di ascoltarlo e ad accettare il futuro invece di immaginarlo.Vediamo di vivere e lavorare per un mondo 'altro' "

 

AMARCORD


 
 
Citazioni nei Blog Amici: 115
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:08
 
La vita nasce per essere vissuta e per godere mon trovi?...
Inviato da: chiarapertini82
il 05/02/2016 alle 19:05
 
Il chinotto recoaro il top!!! Peccato che questo prodotto...
Inviato da: Andrea
il 09/07/2014 alle 22:10
 
Grazzie!
Inviato da: L'île au trésor
il 07/08/2013 alle 11:32
 
La informazione da voi data non corrisponde alla verità dei...
Inviato da: Zingaro Carlo
il 07/05/2012 alle 00:40
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

leoaguecisala_giulianoemi952cassetta2amoilmareelaneve0fausto.panzeriwillobbreggiana0lillicamiecol2rita.zaninielviprimobazarpavone2303riccardiannamariapig62
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Boycott
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: VR
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Siamo dei cartelloni pub...Non sono libri come altri »

Prima di comprare un gioiello...pensaci!

Post n°46 pubblicato il 16 Dicembre 2005 da Boycott
 

Molte persone hanno in mente di regalare un gioiello per Natale ...si leggano bene qui di seguito di quale complicità rischiano di macchiarsi e si assumano le dovute responsabilità...oppure regalino qualcosa che non sia ingiusto...
  
Nel 1998 una banda di ragazzini di Londra, come il Financial Times ha definito gli attivisti di Global Witness, pubblica un rapporto in cui dimostra come i diamanti di contrabbando provenienti da Angola, Congo e Sierra Leone vengano acquistati dal monopolista De Beers , che dal 1934 controlla il mercato e la Borsa internazionale di Anversa con una politica commerciale molto semplice: acquistare tutti i diamanti per costituire immense scorte e tenere alti i prezzi . La De Beers ha agito in Africa in palese violazione delle direttive Ocse sul comportamento delle multinazionali in Paesi in guerra. 
  
Ovviamente l’azienda smentisce e sottovaluta l’impatto sull’opinione pubblica dell’inchiesta. E sbaglia. Il rapporto colpisce i media e il pubblico con due messaggi choccanti legati all’infanzia violata: i piccoli schiavi  dei ribelli obbligati a scavare a mani nude nei giacimenti  controllati dai ribelli e l’immagine dei bambini soldato della Sierra Leone armati grazie al traffico illegale dei diamanti, che infliggono terribili mutilazioni agli avversari.
  
Il termine “diamanti insanguinati”, si imprime in maniera indelebile nella mente di molti consumatori. L’anno dopo De Beers è costretta a investire 120 milioni di dollari in pubblicità  con la famosa campagna “un diamante è per sempre” , ma comincia a perdere colpi e quote di mercato. Le azioni, quotate a Johannesburg, perdono nel 2000 il 70%, nel 2001 la De Beers perde un terzo del mercato  e le prospettive di crescita, sotto i colpi della recessione, sono inferiori a quelle degli altri marchi del lusso. I “ragazzini” hanno lanciato nel frattempo la contro-campagna “un’amputazione è per sempre”  contro i diamanti insanguinati. Sono andati lontano, hanno tenuto un’audizione alle Nazioni Unite, hanno convinto il governo britannico e l’ambasciatore canadese all’Onu a sostenerli , hanno stretto un’alleanza con Amnesty e altre Ong impegnate a denunciare le atrocità dei conflitti africani e il silenzio dei media occidentali. Nel 2000 De Beers cambia politica su pressione degli azionisti e di tutto il sistema, dal comparto estrattivo al commerciale fino al manufatturiero, che teme un boicottaggio  come quello che ha rovinato l’industria delle pellicce vent’anni fa. De Beers rinuncia al controllo di tutto il mercato, sceglie di vendere parte delle sue scorte e accetta il dialogo con la società civile per arrivare a una certificazione delle pietre . Un esempio che ha indotto il mondo dei diamanti a cedere è quello di Global vision, una rete di chiese protestanti che ha minacciato di persuadere 36.000 coppie di fidanzati a rinunciare al classico solitario. Così, nel 2000, parte il “Kimberley process” nella città sudafricana dove partì nell’800 la corsa ai diamanti e dove la De Beers ha sede. 
   Purtroppo
un recente rapporto di Global Witness documenta che i “diamanti insanguinati” possono ancora essere venduti nei negozi occidentali
  
Gli addetti dell’ong britannica hanno passato in rassegna trenta gioiellerie delle quattro principali metropoli statunitensi scoprendo che su trenta ditte mondiali di gioielleria ben venticinque - tra cui Bulgari, Cartier e Harry Winston  - non hanno risposto alla richiesta dell’ong britannica circa le disposizioni riguardanti i diamanti provenienti da zone di guerra e come esse assicurano che non siano venduti nelle proprie catene di negozi. “I diamanti continuano ad alimentare conflitti, violazioni dei diritti umani e terrorismo” - ha commentato Corinna Gilfillan, portavoce di Global Witness. Ma le Ong, pur non accontentandosi, pensano di poter raggiungere il traguardo nei prossimi anni.

 Fonti: www.globalwitness.org/reports; www.unimondo.it;www.survival-international.org/it; www.debeers.com; www.amnesty.it; www.vita.it

Commenti al Post:
Jamraj
Jamraj il 16/12/05 alle 00:29 via WEB
Stesso dicasi per la questione Coltan... bella ragazzi... vi aggiungo ai preferiti...un grande in bocca al lupo!
 
MARILA20
MARILA20 il 16/12/05 alle 09:49 via WEB
ripassero a leggerti...l'inizio mi piace, ma devo lavorare e non ce la faccio a legger tutto...a dopo
 
baralda
baralda il 16/12/05 alle 10:14 via WEB
ciao boycott! anche altreconomia (di cui oggi mi è arrivato il primo numero!) dedica un articolo a questo argomento dei diamanti... bravi a tutti e 2!
 
MalfosiaMK
MalfosiaMK il 16/12/05 alle 13:11 via WEB
Ottimo blog...complimenti...
 
EppureGio
EppureGio il 16/12/05 alle 13:57 via WEB
Io infatti non ho nulla di nulla nè al collo nè alle mani nè alle orecchie....trovo stupide spendere milioni per dei diamanti e dei gioielli....credo di essere la donna ideale in questo senso!! ma non sarei affatto contenta di ricevere nulla di queste cose...! non per fare la santa eh...magari ho molte altre debolezze su altre cose incriminate...! comunque sei proprio un grande boycott...perche spesso si chiudono occhi e orecchie davanti al desiderio e all'impulso dell'acquisto...
 
EppureGio
EppureGio il 16/12/05 alle 13:57 via WEB
chiedo scusa x gli errori di scrittura! :-P
 
MARILA20
MARILA20 il 16/12/05 alle 15:01 via WEB
non conoscevo affatto tutta questa storia...interessante, fa riflettere
 
vanigliarancia
vanigliarancia il 16/12/05 alle 16:25 via WEB
ma dai! che bastardi! chissa quanto ce ne guadagnano loro...più si ha soldi e più l'onestà scompare! Che merda!
 
ossimora
ossimora il 16/12/05 alle 19:53 via WEB
Grazie di questi input e di questi link...ciao A.
 
thr_r_word
thr_r_word il 17/12/05 alle 04:06 via WEB
io ce li ho gia' i diamanti per natale mi accontento di un gioiello di breil
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/07 alle 22:49 via WEB
Sono passati due anni dall'ultimo commento ma l'imminente uscita di The Blood Diamond con Leonardo Di Caprio fa rimbalzare l'argomento sui giornali. Intanto ho visto che è stata lanciata proprio in Italia la prima linea di diamanti etici, estratti e lavorati nel pieno rispetto dei diritti umani e dell'ambiente come dice il loro sito www.ethicaldiamond.com Progetto interessante. Se non altro ora non ci sono solo le banane equo-solidali ma anche i diamanti.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
stefania il 30/04/09 alle 16:22 via WEB
ciao boycott, sono stfania e quest\\\'anno farò gli esami di maturità..sto preparando una tesina sull\\\'argomento dei diamanti insanguinati. Mi farebbe piacere leggere altro sull\\\'argomento,se dovessi aggiungere altro ti prego di contattarmi!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
tutela il 12/10/10 alle 16:19 via WEB
Dovrebbero però essere le autorità a tutelarci con queste info e non affidarci al caso
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Boycott
Data di creazione: 14/11/2005
 

IL VIDEO DELLA SETTIMANA

 

TELEFONA GRATIS

immagineimmagine
 

LA TV SUL TUO PC

immagine
immagine
immagine
 

GIORNALI SUL TUO PC

immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963