Che la festa cominci - Curiosità, approfondimenti, pillole e riflessioni

AMARCORD - Viaggio nell'anticalcio

I BIDONI E LA SERIE ASTRANIERI AI "BROCCHI" DI PARTENZAUna carrellata di personaggi, storie, disavventure e risate. I chili di troppo di Mário Jardel. Darko Pancev, il “Cobra” senza veleno. Il “Dottore” Socrates, poca corsa ma in compenso tante sigarette, birra e politica. Renato Portaluppi e la dolce vita romana. Jorge W. Caraballo: da centrocampista…
 

Dagli Invincibili agli Immortali: gli Eroi e la Strage di Superga

4 Maggio 1949. Il trimotore I-Elce che riportava a casa il Grande Torino si schianta sul Muraglione della basilica di Superga. Le nuvole incombono basse, cupe e grevi. La nebbia avvolge come in una cortina di fumo le colline piemontesi. Quel giorno la squadra granata, vanto di un'Italia che faticosamente cercava di scrollarsi di dosso…
 

DA OGGI SMETTO DI USCIRE CON ME STESSO

Il fischio di un treno. Le grida di lontano di alcuni bambini che approfittando dell’assenza dei genitori, si rincorrono intorno ad un’altalena. Nella stanza male illuminata giornali, bottiglie e vestiti si confondono come passeggeri all’aereoporto. Le auto sfrecciano spedite verso discoteche, wine- bar, enoteche, bistrot ed ogni sorta di locale, alla ricerca dell’effimera illusione: quella…
 

RASTAMAN VIBRATION FOOTBALL CLUB

BOB MARLEY ED IL CALCIO: AMORE A RITMO DI REGGAEDa Trenchtown al successo planetario: l'ascesa folgorante di Bob Marley and Wailers. Il re del reggae che amava il calcio. Una passione trasformatasi in drammatica fatalità. Leggenda vuole che....In principio fu Robert Nesta Marley. Poi vennero i "Wailers" e da lì iniziò la folgorante ascesa della…
 

AMARCORD - Gigi Meroni

LA LEGGENDA DELLA FARFALLA GRANATADRIBBLING E PENNELLATE D'AUTOREAla destra funambolica e personaggio stravagante: Gigi Meroni è stato il simbolo di un’epoca. L’icona di un certo modo di pensare il calcio: una passione che brucia e incendia la fantasia.Dagli esordi nei campetti comaschi all’ascesa nella Serie A con Genoa e Torino. Dribbling ubriacanti, talento pittorico, diatribe…