Creato da Bridigala il 08/05/2008

E' un Bridimondo

Di tutto un po', ma soprattutto... mio

 

 

« Ricominciamo!!Mamma mia! »

Lungo un viale ingiallito d'autunno..

Post n°837 pubblicato il 26 Maggio 2020 da Bridigala

Sì. Ok, bisogna dire anche le cose meno belle, quando capitano. LA mia nonna non c'è più. Per essere onesti non c'era più già da molto tempo, e per essere ancora più brutalmente onesti non c'è mai stata sul serio. Non è mai andata "via" con la testa, semplicemente, dal punto di vista affettivo, non è mai stata davvero la mamma di mio padre, l'ha sempre rifiutato, ignorato, ha sempre prediletto mia zia, e quando la zia è morta, troppo, troppo giovane, ad essere comunque onesti, ha continuato a trattare i miei cugini come fossero la sua unica famiglia. Aveva un blando interesse per me, in quanto nipote femmina, e un disinteresse totale nei confronti di mio fratello, ma quando mi sono ammalata ha perso ogni interesse anche nei miei confronti, non avrei potuto avere dalla vita il successo che a lei è stato negato, quindi non contavo più nulla per lei. Ha fatto male accorgermene, come mio padre le telefonava almeno due volte alla settimana e le raccontava tutto di sè senza mai ricevere risposta, così io le ho sempre voluto bene, non avevo nessun altro nonno cui rivolgere l'affetto che in genere si riserva loro, ma un po' per volta ho capito che il suo affetto era dimostrato unicamente dalla mancia che elargiva. Vivendo con i miei cugini, e volendo mantenere la ferrea presa che esercitava su mia zia (lei era malata), ovviamente ha cominciato a dare fastidio, e quindi alla prima occasione, una frattura del femore, è stata messa in casa di riposo. Lontano da noi, che gia eravamo lontani, ma lontano anche dal suo paese, dai miei cugini, da tutto ciò che voleva continuare a comandare. Ora se n'è andata così, sola, perchè giustamente le RSA rimangono accuratamente isolate, senza che ci avvisassero che era stata male, che quel boccone che le era andato di traverso le aveva procurato un'infezione polmonare, senza poterla salutare, senza che le cose rimaste in sospeso potessero avere un qualche compimento.

Ciao nonna,

dobbiamo lasciarti andare, tu che volevi restare. Restare, e dirigere la vita nella direzione che tu volevi seguire, contrariamente a quello che la vita ha deciso per te, che hai sempre voluto più di quello che potevi raggiungere, e non hai mai visto cosa avevi intorno a te. Mi dispiace nonna, avrei voluto essere più forte , capace di non lasciarmi abbattere dalla tua pervicacia nel non vedere me, mio fratello,e soprattutto mio papà, tuo figlio, nonna, che ti ha amato con tutte le sue forze fin dalla nascita, che tu hai ignorato con determinazione, e magari riuscire a mostrartelo, questo uomo, quello che è diventato davvero, nonostante tutto il disinteresse che ha ricevuto da te. Nonostante le ingiustizie, quando hai avuto bisogno, la cosa che l'ha ferito di più è stata l'impossibilità di allungare la mano e trarti in salvo, perchè tu quella mano non l'hai mai presa, neanche se stavi annegando. Sarebbe bastato un gesto, nonna, e non saresti morta così, lontano da chi, nonostante tutto, ti amava davvero. Anch'io ti ho voluto, ti voglio e ti vorrò sempre bene, spero che "di là" potremo finalmente parlare in serenità, dirci tutto quello che non abbiamo potuto "di qua".

UN giorno

A presto

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Bridimondo/trackback.php?msg=14967668

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dolcezze il 27/05/20 alle 06:42 via WEB
Mi dispiace per voi e per lei, soprattutto per il non detto, che in questi casi pesa come un macigno. Mi dispiace che non abbiate potuto accompagnarla e che adesso ci sia tanta tristezza. A volte anche se si ama ci si comporta in modo strano:continua ad amarla per quello che avrebbe dovuto essere. Un abbraccio.
 
 
Bridigala
Bridigala il 27/05/20 alle 14:55 via WEB
Grazie carissima. Sarà proprio così, un continuare ad amarla nonostante. Oggi, che siamo andati alla camera ardente m mio padre non l’ha riconosciuta, continuava a dire che non era lei. Forse sperava di avere più tempo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Claudia il 05/06/20 alle 15:03 via WEB
Mi dispiace per il fatto che tua nonna non sia stata in grado di ricambiare il vostro amore. Ho vissuto una situazione analoga con la madre di mia madre. In ogni caso, è bello che tu abbia comunque voluto renderle omaggio. Condoglianze.
 
Ninphadora
Ninphadora il 13/06/20 alle 08:47 via WEB
Benritrovata 💙 Ci sono rapporti in famiglia che non si riaggiustano mai perché c'è una grossa parte che è legata a cose misteriosissime e del tutto incomprensibili razionalmente. Per dire, con un perfetto estraneo che in ufficio da ve t'anni ti guarda storto puoi riuscire improvvisamente a creare una intesa, anche solo perché la vicinanza con un collega improvvisamente vi lega - ma tra genitori e figli è davvero difficile che le cose si risistemino, proprio perché non è facile capire le cause della frattura, o meglio del legame che non si è formato., e ci sono ferite che la vita non riesce a rimarginare. Tutto questo in un modo o nell'altro "dopo" dovrebbe perdere valore e a quel punto le anime non saranno più divise - almeno si spera. Voi biblioteche siete ancira Diversamente Aperte. Sono andata a prendere un libretto a quella più vicino ed è stato tutto molto malinconico. Tra l'altro uno dei miei rituali fissi da Ultimo Giorni di Scuola era girare due o tre biblioteche della zona e tornare a casa con una bella sporta di libri, anche stupidissimi, ma che mi avevano incuriosito e passare il primo pomeriggio di libertà a piluccarli al fresco di casa. Che dire, ormai è andata, ma spero di poter ricominciare presto a girare per gli scaffali! Intanto buona estate e buon lavoro, comunque sia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PRETERIZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Non sono responsabile per i commenti terzi inseriti nei post, così come per il contenuto di siti e blog eventualmente segnalati. Nel rispetto del diritto di opinione di tutti, libertà implica responsabilità (individuale).

 

BRIDIGALA

Meez 3D avatar avatars games
 

I MIEI LIBRI PREFERITI


1) Il Signore degli anelli
2) Il mastino dei Baskerville
3) Morte di lunedì
4) Dell'amore e di altri demoni
5) L'ombra del vento
6) La ballata del vecchio marinaio
7) La signorina Tecla Manzi
8) Il diavolo nella cattedrale
9) Il nome della rosa
10) Il pendolo di Foucauld
11) I Pilastri della terra
12) Il ciclo della tavola rotonda di Chretien de Troyes
13) Quando il mare si ritira
14) Scandalo al sole
15) Il giro di boa
16) Eragon
17) Lo hobbit
...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Clide71Cherryslneveleggiadra0karen_71m12ps12prefazione09Desert.69amorino11cassetta2Bridigalapoeta_semplicefelixyaxiltuocognatino1fittavoloacer.250
 

ULTIMI COMMENTI

Ma innanzitutto tanti auguri. Poi non so perché uno nel...
Inviato da: Pellegrina
il 14/10/2023 alle 13:49
 
Bentornata! Ero preoccupata. ..Son felice che ci siano...
Inviato da: Dolcezze
il 10/08/2023 alle 13:17
 
certo che sì... ;) Un saluto anche a te;)
Inviato da: Bridigala
il 16/01/2023 alle 11:03
 
Qualche volta sono felice. Poi mi ricordo tutto.
Inviato da: cassetta2
il 15/01/2023 alle 16:06
 
Purtroppo nella vita di tutti noi, presto o tardi, arrivano...
Inviato da: Mr.Loto
il 10/01/2023 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VENTUNO LUGLIO


È per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te che a volte piove a giugno
è per te il sorriso degli umani
è per te un'aranciata fresca
è per te lo scodinzolo dei cani
è per te il colore delle foglie
la forma strana della nuvole
è per te il succo delle mele
è per te il rosso delle fragole
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il profumo delle stelle
è per te il miele e la farina
è per te il sabato nel centro
le otto di mattina
è per te la voce dei cantanti
la penna dei poeti
è per te una maglietta a righe
è per te la chiave dei segreti
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il dubbio e la certezza
la forza e la dolcezza
è per te che il mare sa di sale
è per te la notte di natale
è per te ogni cosa che c'è
ninna na ninna e...
(Jovanotti)

 

IL MIO NICK ANCESTRALE



 

I MIEI FILM PREFERITI

1 Pane e tulipani
2 Blade Runner
3 Minority Report
4 Matrix
5 Il signore degli anelli (trilogia)
6 Chocolat

7 Stardust
8 Harry ti presento Sally
9 Io ballo da sola
10 La tigre e il dragone
11 Hero
12 Shrek
13 Kung fu panda
14 X-men (trilogia)
 
 

NEWS ANSA

Caricamento...
 

CULTURA E SOCIETÀ ANSA

Caricamento...
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963