Creato da Bridigala il 08/05/2008

E' un Bridimondo

Di tutto un po', ma soprattutto... mio

 

Messaggi di Giugno 2018

Di grandissime rotture

Post n°785 pubblicato il 27 Giugno 2018 da Bridigala

tanto per non farsi mancare niente, questa settimana, invece di lavorare e preparare la biblioteca per la collega che mi sostituirà, mi trovo costretta ad andare su e giù dall'ospedale per una piccola ricaduta. Cortisone come se piovesse, e poi mi stupisco che sono sveglia come un campanello dalle 2.30, con la sciatica che batte ed un mal di testa da ciclo incipiente, e non so se posso prendere anche il brufen d'ordine sa o mi drogo troppo. Insomma alle 5.32 del mattino a occhi sbarrati, incapace di sopportare il dolore della sciatalgia sull'altro gamba rispetto a quella per cui sto facendo cortisone (servirà anche lì, indubbiamente, però intanto che tormento!). Non ho ancora imparato a gestire il fatto che in caso di malattia non è una colpa lasciare il lavoro piantato la, che prima vengo io e la mia salute, poi semmai mi devo preoccupare anche del lavoro, però visto che la biblioteca è monoposto, è anche impossibile che qualcuno faccia come si deve quello che so essere indietro. Che guaio! Pazienza, ovviamente, ma devofare i conti con la mia natura possessiva da un lato e con i miei limiti dall'altro. Mi sono messa a scrivere a quest'ora infame per fare di distrarmi dai dolori che provo, visto che dormire sembra impossibile in qualsiasi posizione. Ci manca poi la vena polemica diMio padre , nei confronti dei medici che mi curano, o nei confronti di mio fratello e sua moglie, mai abbastanza bravi in quello che fanno (diciamo che non lo ascoltano quanto vorrebbe), e da un pezzo non abbiamo rapporti diretti con loro, viene giusto il nipote più grande perché attraversa la strada da solo, ma non vediamo altri, tantomeno gli adulti di famiglia, e mia madre si fa un  sacco  di paranoie, indovinate chi cerca di arginarle? Si fanno la loro vita, stop. E i loro calcoli, che però vogliono dire limitare noi in molte cose (senza per altro riconoscerlo del tutto) e mio padre si incavola, senza contare che è un modo di agire che lui ha permesso da sempre, per cui non può lagnarsi adesso. Ok, questo post ha poco senso, probabilmente contiene troppe informazioni sensibili, e potrei persino cancellarlo, perché se anche mio padre è un tipo difficile, a volte, è anche la persona più generosa e disponibile sulla faccia della terra, quindi non gli faccio giustizia nel sottolineare solo quegli aspetti che vanno per la maggiore in questo momento. Va vene, vi lascio, adesso, che magari provo a chiudere  occhi qualche minuto, ho ancora quasi due ore prima della svegli, se mi riesce di riposare un poco non dovrebbe andar male, a presto!

 
 
 

Però

Post n°784 pubblicato il 20 Giugno 2018 da Bridigala

solita fantasia per i titoli, ma pazienza. I denti, finalmente, sembrano andati a posto, tanto che ho ricominciato ad assumere il farmaco che mi abbassa il sistema immunitario giusto la settimana scorsa, che è oggettivamente stata una settimana un po' così. In effetti mi sono trovata ad avere degli stagisti (wow..) ed in più un modo collega ha deciso di mettere ordine in biblioteca, mandando  i suddetti stagisti ed un'altra collega quando io in biblioteca non c'ero. Arrivò a lavorare e non trovo più niente, a parte grandi mucchi di quello che loro hanno deciso essere immondizie. A parte le immondizie che hanno classificato e mi hanno messo sulla scrivania. Giuro, mi è partito l'omicidio, ma grave grave... Vedere negli scatoloni di roba da buttare libri che non sono mai stati sdemanializzati mi ha preso male sul serio. H passato il weekend in preda ad attacchi d'ansia piuttosto gravi, poi è arrivato il lunedì. È lì ho capito. Meglio evitare che l'amministrazione possa richiamarmi (chissà chi mi ha riempito la biblioteca di libri provenienti da case di anziani svuotate, ma poi si aspettano l'ordine perfetto), in effetti, e quindi il collega desiderava solo aiutarmi, si vede che ha sentito qualche commento, ed ha agito prima che mi arrivasse la lavata di capo, in meno di mezz'ora abbiamo risolto i problemi, quindi prima di incavolarmi dovrei almeno avere la grazia di contare fino a un milione. Dalla mia, come giustificazione ho soprattutto quella che il farmaco è potente ed agisce anche sull'umore, e il fatto che certe decisioni non spettano a chi di biblioteca non capisce. Così siamo d'accordo che se dovesse mai ricapitare almeno bisogna che io sia presente, così il lavoro viene fatto una volta sola. 

Ho visto la serie "Picnic ad Hanging rock", e l'ho trovata bella, anche se molto drammatica. Il finale, a mio avviso non è aperto, ma se ha avuto successo potrebbero trovare il modo di riaprirlo, e provare a continuare la storia, ma non sono convinta che il risultato sarebbe particolarmente felice. I paesaggi australiani, i personaggi ben delineati, le problematiche raccontate, insomma, per chi vuol cedere qualcosa di un po' diverso dal solito direi che lo consiglio. Anche il fatto che siano solo sei puntate, che sono state trasmesse a gruppi di due, la rende appetibile. 

Ho pagato il saldo della vacanza quindi non mi resta che partire, quindi...

a presto!

 
 
 

piccole recensioni crescono

Post n°783 pubblicato il 08 Giugno 2018 da Bridigala

Buongiorno, cari,

dopo che finalmente mi hanno levato il dente (finalmente? certo, solo per una questione di infezioni che non se ne andavano) torno a voi per recensire qualcosina di ciò che vedo e leggo.

Comincerei con Sherlock, serie che adoro, ma non riesco a seguire con l'assiduità che vorrei (vero che così finirebbe subito, però vedere una puntata ogni tanto è stancante...)

Il protagonista, Benedict Cumberbatch, in questa serie risulta odioso, completamente privo di empatia, e in questo lo trovo superlativo,l soprattutto avendolo visto alle prese con altri ruoli, nei quali sembra, se non bello, almeno gradevole. Lì è semplicemente respingente, e questa è sempre stata una delle caratteristiche di Holmes che mi disturbava, ma che ho ritrovato con esattezza. Vedere l'attore posizionare la testa esattamente come faceva il personaggio nelle illustrazioni dello Strand magazine, beh, mi ha molto soddisfatto, e vi fa capire il livello a cui soffro di Holmesite. Che io apprezzi anche l'ambientazione moderna è strano, ma sono riusciti a mantenere la trama principale modificando solamente i dettagli per modernizzarla un poco. In questo, allora, posso fare il confronto con un altro Sherlock Holmes, quello che è protagonista di Elementary, serie nella quale si fanno continui riferimenti con l'uso dei nomi e in parte delle caratteristiche dei personaggi, ma non vengono minimamente rispettate le trame.

La modernizzazione in Sherlock è legata al fatto che hanno ambientato la serie a Londra, che non è più la Londra vittoriana, mentre Elementary è stato trasferito a New York, e Watson è diventato l'ex dottoressa ora terapeuta antidroga Joan Watson, interpretata da Lucy Liu. Carino, ma Sherlock è solo una macchietta, i casi non rispettano quelli originali, insomma, è su un altro livello.

Per quel che riguarda le letture, invece, torno con gioia a proporre un romanzo definito Young adult, ossia per adolescenti, Tredici. So che c'è anche la serie, ma non sono molto tentata di guardarla, ho trovato il libro illuminante anche se sconvolgente.

La storia è raccontata da Clay, e comincia con lui che riceve un pacco postale. Scoprirà che le musicassette in esso contenute sono state incise da Hannah, la compagna di scuola che si è suicidata quindici giorni prima, e in esse è contenuto il suo j'accuse. Le cassette girano infatti all'interno del gruppo dei suoi conoscenti più stretti, e spiegano con dovizia di particolari perchè si è uccisa. Si capisce, anche, che accusa gli altri di non averla voluta aiutare, mentre in alcuni casi è lei ad essersi rifiutata di farsi aiutare. Penso che andrebbe letto con grande attenzione da tutti, in particolar modo da chi ha a che fare con gli adolescenti, la loro psicologia a mio avviso è tratteggiata con precisione, e il libro può svegliare campanelli d'allarme che a volte teniamo spenti.

Con questo, per oggi, concludo

A presto

 
 
 

E sempre allegri, bisogna stare...

Post n°782 pubblicato il 05 Giugno 2018 da Bridigala

che alla fine, dopo tanto tempo e tanti soldi il dente che volevano salvarmi a dispetto mio è stato finalmente levato. Ho un male che non so, ma almeno si debella l'infrazione che sobbolliva da due mesi e della quale se ne sbattevano, sti str... , neanche a dirlo, ho vinto il terzo giro di antibiotici, non sono felice ma non mi dispero, ho un po'di tasse da pagare, devo finire di pagare la vacanza, e poi si parte. Sole, paesaggi mozzafiato, oceano, relax. Lontano dalla mia micro biblioteca, tanto amata ma comunque un lavoro, che ieri (prima di sapere che la mia amica dentista mi aveva già fissato l'intervento nel pomeriggio) ho cominciato ad addestrare un piccolo stagista (ma sti adolescenti li fanno sempre più piccoli?) che mi sembra molto volonteroso, vedremo nei prossimi giorni, credo che tutti quelli che hanno lavorato con me abbiano lavorato in maniera serena, non eccessivamente convulsa, e abbiano potuto capire un po' come funziona l'ufficio biblioteca. Il dente maledetto, alla fine, non era da salvare perché aveva una radice fratturata, radice Che era infetta e che non era raggiunta dalle medicazioni, quindi la questione non era esattamente risolubile solo medicando il dente e sperando che passasse.  

 
 
 

PRETERIZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Non sono responsabile per i commenti terzi inseriti nei post, così come per il contenuto di siti e blog eventualmente segnalati. Nel rispetto del diritto di opinione di tutti, libertà implica responsabilità (individuale).

 

BRIDIGALA

Meez 3D avatar avatars games
 

I MIEI LIBRI PREFERITI


1) Il Signore degli anelli
2) Il mastino dei Baskerville
3) Morte di lunedì
4) Dell'amore e di altri demoni
5) L'ombra del vento
6) La ballata del vecchio marinaio
7) La signorina Tecla Manzi
8) Il diavolo nella cattedrale
9) Il nome della rosa
10) Il pendolo di Foucauld
11) I Pilastri della terra
12) Il ciclo della tavola rotonda di Chretien de Troyes
13) Quando il mare si ritira
14) Scandalo al sole
15) Il giro di boa
16) Eragon
17) Lo hobbit
...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Clide71Cherryslneveleggiadra0karen_71m12ps12prefazione09Desert.69amorino11cassetta2Bridigalapoeta_semplicefelixyaxiltuocognatino1fittavoloacer.250
 

ULTIMI COMMENTI

Ma innanzitutto tanti auguri. Poi non so perché uno nel...
Inviato da: Pellegrina
il 14/10/2023 alle 13:49
 
Bentornata! Ero preoccupata. ..Son felice che ci siano...
Inviato da: Dolcezze
il 10/08/2023 alle 13:17
 
certo che sì... ;) Un saluto anche a te;)
Inviato da: Bridigala
il 16/01/2023 alle 11:03
 
Qualche volta sono felice. Poi mi ricordo tutto.
Inviato da: cassetta2
il 15/01/2023 alle 16:06
 
Purtroppo nella vita di tutti noi, presto o tardi, arrivano...
Inviato da: Mr.Loto
il 10/01/2023 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VENTUNO LUGLIO


È per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te che a volte piove a giugno
è per te il sorriso degli umani
è per te un'aranciata fresca
è per te lo scodinzolo dei cani
è per te il colore delle foglie
la forma strana della nuvole
è per te il succo delle mele
è per te il rosso delle fragole
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il profumo delle stelle
è per te il miele e la farina
è per te il sabato nel centro
le otto di mattina
è per te la voce dei cantanti
la penna dei poeti
è per te una maglietta a righe
è per te la chiave dei segreti
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il dubbio e la certezza
la forza e la dolcezza
è per te che il mare sa di sale
è per te la notte di natale
è per te ogni cosa che c'è
ninna na ninna e...
(Jovanotti)

 

IL MIO NICK ANCESTRALE



 

I MIEI FILM PREFERITI

1 Pane e tulipani
2 Blade Runner
3 Minority Report
4 Matrix
5 Il signore degli anelli (trilogia)
6 Chocolat

7 Stardust
8 Harry ti presento Sally
9 Io ballo da sola
10 La tigre e il dragone
11 Hero
12 Shrek
13 Kung fu panda
14 X-men (trilogia)
 
 

NEWS ANSA

Caricamento...
 

CULTURA E SOCIETÀ ANSA

Caricamento...
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963