Creato da Bridigala il 08/05/2008

E' un Bridimondo

Di tutto un po', ma soprattutto... mio

 

Messaggi di Agosto 2019

Shetland

Post n°818 pubblicato il 19 Agosto 2019 da Bridigala

Non so se abbiate visto qualche puntata della serie messa in onda dal canale Giallo, in cui un investigatore dall'aria molto british, biondiccio, pallido e dalla faccia di uno che sta per vomitare, risolve delitti terrificanti in un ambiente nebbioso, bucolico e terribilmente triste. Ecco. Le Shetland nella mia visita non si sono minimamente discostate dall'immagine che dà la serie tv, visto che la giornata trascorsa a terra è stata caratterizzata da una pioggerellina gelida che formava una nebbia tanto suggestiva quanto fastidiosa. Ora so cosa intendono gli scrittori inglesi quando parlano di nebbia che penetra fin nelle ossa. La nostra visita ci ha permesso di vedere parecchia campagna, formata da minuscoli villaggi, che non sopravviverebbero senza i negozietti : il tempo è spesso così schifoso che muoversi in macchina non è consigliato, quindi gli approvvigionamenti vanno fatti in loco. Pecore, mucche, i famosi pony. Le isole sono state colonizzate per prime dai vichinghi norvegesi, e ancora oggi la struttura di molte case è mutuata dallo stile norvegese, gli abitanti di queste isole sperdute si sentono ancora più norvegesi che scozzesi, del resto la Scozia le ha ottenute nel 1400. Dopo aver visto Tingwall, parlamento vichingo all'aria aperta (e questa, scoprirò è proprio la caratteristica del parlamento vichingo), praticamente un prato con disponibilità di acqua potabile, ci siamo fermati a Scalloway, per ammirare le rovine di un castelletto fatto costruire dal nipote di Maria Stuarda, odiato dalla popolazione per la sua crudeltà e perchè nessuno ama governatori imposti dall'esterno, dal pugno di ferro e senza nessuna conoscenza del territorio. Al ritorno del nostro tour in autobus mi sono fermata solo qualche minuto a Lerwick, che probabilmente avrebbe meritato una visita più approfondita, ma era freddo, e io mi stanco facilmente, per cui sono stata contenta di incrociare una coppia di conoscenti e prendere il tender di ritorno con loro. Nell'attesa del tender, mentre eravamo in fila al controllo, abbiamo visto spuntare una foca dietro l'ultima barca, tirare su il testone, guardarci perplessa e poi rituffarsi sott'acqua. Se mai mi capiterà di tornare alle Shetland saprò di non aver bisogno di prendere l'escursione, visto che Lerwick è costruita intorno al molo, è molto caratteristica, ed avrei serenamente potuto fare un giro del paesotto (che, udite udite, possiede gli unici semafori di tutte le isole) e immergermi nell'atmosfera del luogo senza bisogno di spendere soldi. Quindi, a chiunque si fermasse qui solo qualche ora consiglio di girarsi Lerwick in autonomia, eventualmente prendere un bus locale, ma non è così indispensabile spendere una fortuna per farsi un'idea del luogo. Il plus dell'escursione venduta dalla nave sono i dati storici o sociali che snocciolano le guide, che in autonomia mancano totalmente.

Comunque tempo british per un luogo estremamente british.

A presto

 
 
 

Stavanger

Post n°817 pubblicato il 10 Agosto 2019 da Bridigala

Cominciamo con la narrazione vera e propria della mia avventura.Non soffro il mal di mare, ma il mare era effettivamente mosso e i miei centri dell'equilibrio non sono perfettamente in asse... In ogni caso tra la sera precedente e il giorno di navigazione ho cominciato a cercare di orientarmi sulla nave, che comunque era sufficientemente tortuosa per creare qualche difficoltà al prossimo e prenotare le escursioni. Se mentre guardavo le ville lungo l'Elbe sfilare via ho fatto conoscenza con una coppia di tedeschi, la sera ho affrontato la prima cena al tavolo fisso. A dire la verita' le uniche due persone che sono rimaste al mio tavolo a partire dal primo giorno sono due altri viaggiatori solitari, una ragazza col musetto da chihuahua che fa la guida in lingua fiamminga e un signore italiano che battezzero' Leopardi, a causa del suo essere stortignaccolo e logorroico. Dalla sera del giorno di navigazione in avanti si sono uniti a noi una coppia di Milano assolutamente deliziosa ed un signore di Napoli uguale a Lubrano, ed ho poi scoperto che era il mio vicino di cabina. In ogni caso quella prima giornata in mare non e' stata speciale, ancora non ero riuscita ne a prendere la temperatura ne a trovare le attivita' di bordo. In compenso ho potuto assistere al primo spettacolo, un numero d'insieme, come saranno poi quasi tutti. L'unico artista che ha avuto un one man show e' stato il ventriloquo e prestigiatore, che per due sere ha tenuto banco senza spalle. 

Dopo una notte "agitata", con il mare mosso, siamo entrati nel fiordo norvegese di Stavanger. 

Stavanger e' la capitale del petrolio del mare del Nord, ma la proma economia era legata ai conservifici di pesce (72) e alla cantieristica navale. Siamo passati davanti al museo del petrolio e al teatro che ha visto il debutto di Liv Ullmann nota attrice nordica, ormai molto anziana se non defunta. Ci troviamo a 550Km da Oslo, ma la conformazione del territorio e' tale che ci vogliono 8 ore per percorrerli. Nel recarci verso nord ci siamo trovati circondati dalle colline moreniche più alte del mondo. Al Lysefjord abbiamo visto un lago che era diviso dal fiordo da una semplice lingua di terra, e il granito di queste montagne e' piu' pesante del normale, tanto da venire impiegato per ancorare le piattaforme petrolifere al fondale.

Golosa per la splendida Laknes (pancake con panna acida e marmellata) ed interessante e' stata la visita alla fattoria tradizionale Valle delle betulle, ammetto che non ho annotato il nome norvegese... Abbiamo poi visitato un campo di rocce nato dallo sgretolamento di una montagna 10000 anni fa. Come ci diceva la guida, la Norvegia e' composta per il 40% da foreste, per il 3% da terreni agricoli, e per il resto da sassi e acqua. Abbiamo concluso la nostra visita facendo quattro passi per il centro antico di Stavanger, con casette di legno belle e caratteristiche.

A presto con la prossima puntata!

 
 
 

PRETERIZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Non sono responsabile per i commenti terzi inseriti nei post, così come per il contenuto di siti e blog eventualmente segnalati. Nel rispetto del diritto di opinione di tutti, libertà implica responsabilità (individuale).

 

BRIDIGALA

Meez 3D avatar avatars games
 

I MIEI LIBRI PREFERITI


1) Il Signore degli anelli
2) Il mastino dei Baskerville
3) Morte di lunedì
4) Dell'amore e di altri demoni
5) L'ombra del vento
6) La ballata del vecchio marinaio
7) La signorina Tecla Manzi
8) Il diavolo nella cattedrale
9) Il nome della rosa
10) Il pendolo di Foucauld
11) I Pilastri della terra
12) Il ciclo della tavola rotonda di Chretien de Troyes
13) Quando il mare si ritira
14) Scandalo al sole
15) Il giro di boa
16) Eragon
17) Lo hobbit
...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Clide71Cherryslneveleggiadra0karen_71m12ps12prefazione09Desert.69amorino11cassetta2Bridigalapoeta_semplicefelixyaxiltuocognatino1fittavoloacer.250
 

ULTIMI COMMENTI

Ma innanzitutto tanti auguri. Poi non so perché uno nel...
Inviato da: Pellegrina
il 14/10/2023 alle 13:49
 
Bentornata! Ero preoccupata. ..Son felice che ci siano...
Inviato da: Dolcezze
il 10/08/2023 alle 13:17
 
certo che sì... ;) Un saluto anche a te;)
Inviato da: Bridigala
il 16/01/2023 alle 11:03
 
Qualche volta sono felice. Poi mi ricordo tutto.
Inviato da: cassetta2
il 15/01/2023 alle 16:06
 
Purtroppo nella vita di tutti noi, presto o tardi, arrivano...
Inviato da: Mr.Loto
il 10/01/2023 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VENTUNO LUGLIO


È per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te che a volte piove a giugno
è per te il sorriso degli umani
è per te un'aranciata fresca
è per te lo scodinzolo dei cani
è per te il colore delle foglie
la forma strana della nuvole
è per te il succo delle mele
è per te il rosso delle fragole
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il profumo delle stelle
è per te il miele e la farina
è per te il sabato nel centro
le otto di mattina
è per te la voce dei cantanti
la penna dei poeti
è per te una maglietta a righe
è per te la chiave dei segreti
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il dubbio e la certezza
la forza e la dolcezza
è per te che il mare sa di sale
è per te la notte di natale
è per te ogni cosa che c'è
ninna na ninna e...
(Jovanotti)

 

IL MIO NICK ANCESTRALE



 

I MIEI FILM PREFERITI

1 Pane e tulipani
2 Blade Runner
3 Minority Report
4 Matrix
5 Il signore degli anelli (trilogia)
6 Chocolat

7 Stardust
8 Harry ti presento Sally
9 Io ballo da sola
10 La tigre e il dragone
11 Hero
12 Shrek
13 Kung fu panda
14 X-men (trilogia)
 
 

NEWS ANSA

Caricamento...
 

CULTURA E SOCIETÀ ANSA

Caricamento...
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963