BRILLARE!!!!!

Il Periglioso Seggio ..


«"Signori - disse Merlino - sappiate che il Santo Graal è stato trasportato nella Bretagna Azzurra. Ma non verrà trovato, e le sue meraviglie non saranno svelate che dal miglior cavaliere del mondo.E' detto, nel nome della Santissima Trinità, che Re Artù debba istituire la tavola che sarà la terza dopo quella della Cena e quella del Graal.Questa tavola sarà rotonda per significare che nessuno di quelli che vi siederanno sarà superiore agli altri, e alla destra del Re rimarrà sempre un seggio vuoto in memoria di Nostro Signore Gesù Cristo: nessuno vi potrà sedere senza rischiare la sorte di Mosè che fu inghiottito dalla terra, salvo il miglior cavaliere del mondo che conquisterà il Santo Graal e ne conoscerà il significato e la verità."Non aveva ancora terminato queste parole che che d'improvviso apparve in mezzo alla sala una tavole rotonda intorno alla quale stavano centocinquanta seggi di legno. Allora il Re e i cavalieri andarono a prendere posto, badando a lasciar libero il seggio senza nome."Bei signori - riprese Merlino - quando sentirete parlare di un buon cavaliere, tanto farete finchè lo condurrete a questa corte, dove, se dimostrerà di essere prode e fedele, lo riceverete fra voi: è detto infatti che il numero dei componenti della Tavola Rotonda salirà a centocinquanta prima che sia intrapresa la ricerca del Santo Graal. Ma bisognerà sceglierli bene: un solo uomo malvagio disonorerebbe tutta la compagnia." [..]E la Regina disse: "Col permesso del mio signore il Re, voglio che quattro chierici restino qui, e non abbiano altra cosa da fare che mettere per iscritto tutte le vostre avventure e quelle dei vostri compagni, affinchè dopo la vostra morte rimanga memoria delle vostre prodezze."» [..]
«Si vide sopraggiungere un vegliardo, molto anziano e vestito di un abito bianco; ma nessuno sapeva donde fosse entrato. Veniva a piedi conducendo per mano un cavaliere in armatura vermiglia, senza spada né scudo. E quando fu al centro della sala disse: “Re Artù, io ti porto il Cavaliere Desiderato, colui che è nato dall’alto lignaggio del re Davide e di Giuseppe d’Arimatea, colui attraverso il quale devono compiersi le meraviglie di questo paese e delle terre straniere. Eccolo”.Il re, tutto felice di questa notizia, rispose al vegliardo: “Signore, siate il benvenuto se le vostre parole sono vere. E che il cavaliere sia il benvenuto! Che se era lui che aspettavamo per compiere le imprese del Santo Graal, gli faremo festa come mai è stato fatto ad alcuno”.Poi il vegliardo disse: “Seguitemi messer cavaliere”. Lo condusse direttamente al Seggio Periglioso presso il quale era seduto Lancillotto. Sul grande seggio erano apparse delle parole che dicevano: "Questo scranno appartiene a Galahad".Il vegliardo disse: “Messer cavaliere, sedetevi qui, perché questo è il vostro posto”. Il cavaliere si sedette tranquillamente e disse al vegliardo: “Potete andarvene ora che avete fatto quando vi fu ordinato”. Il re allora si accostò a Galahad e gli disse: “Messere, siate il benvenuto, noi abbiamo molto desiderato di conoscervi. Ora siete qui, grazie a Dio e grazie a voi stesso, che avete deciso di venire”. “Sire”, rispose, “io sono venuto perché dovevo farlo”».
E nel silenzio che scese scoppiò il rombo del tuono, poi la luce accecante: non era il lampo, ma come un sole radioso che toglieva il respiro. Ed allora apparve il Santo Graal. Nessuna mano lo reggeva, eppure percorreva la sala coperto da un drappo bianco. E la tavola si riempì di cibo, e un profumo celestiale si sparse per ogni canto. Poi, così com’era venuto, scomparve. Allora un cavaliere si alzò ed invitò tutti alla ricerca: la Quête, la Cerca del Santo Graal era cominciata.
(Dal "Ciclo Bretone")Buona Ricerca a tutti!!