Creato da SonoBruttaSenzaTe il 29/01/2010

Brutta senza te

... e questa volta vi parlerò di cazzate varie (ma nn solo!)

 

« All'Asta Da Christie's...Egitto, scoperta falsa p... »

La vacanza del futuro in un borgo medievale

Post n°59 pubblicato il 21 Marzo 2010 da SonoBruttaSenzaTe

 Tarquinia

Piccoli paesini medievali ‘rivisti e corretti’ per il turista di oggi. Una formula innovativa, quella del ‘borgo-hotel’, che nel valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro paese promuove un'esperienza davvero unica. Dove viverla? Presto detto, l'offerta è di quelle che lasciano l'imbarazzo della scelta.

Cominciamo dalla Toscana, regione nota per essere ricca di angoli nascosti e lontani dalla folla e dalla confusione e lungo la strada che da Perugia conduce a Siena ci imbattiamo nel Borgo Tre Rose, un gioiello incastonato tra gli splendidi scenari di Montepulciano e Cortona. La Casina, il Frantoio, le Botteghe, la Loggia, il Poggio e la Villa sono gli appartamenti di questo ‘incantato’ borgo medievale del dodicesimo secolo dove, nella casa colonica, è stato ricavato un albergo, lasciando praticamente intatta la parte esterna del nucleo urbano originale.

Ha una storia millenaria anche il Borro, un paesino nel Valdarno ai piedi del monte Pratomagno che nella sua storia ha visto il passaggio di famiglie illustri come i Medici-Tornaquinci o i Savoia, e che oggi è rinato grazie ad un’importante ristrutturazione realizzata per mano della famiglia Ferragamo. Spariti cavi elettrici e antenne, il lusso e la cura del dettaglio sono ben ‘nascosti’ dietro la semplicità e la tradizione di un posto dove il tempo sembra essersi fermato.

E' possibile dormire in case medioevali anche in Campania, e precisamente nel complesso fortificato di Terravecchia, la frazione più panoramica e storica di Giffoni Valle Piana, un antico comune a pochi chilometri da Salerno.
Le sue viuzze strette e dal caratteristico selciato in pietra salgono fino al vecchio Castello che dall'alto della collina, con la sua cinta muraria, domina da secoli la vita del borgo. Gli importanti interventi di ristrutturazione che sin dal 2000 hanno interessato il paese, hanno permesso di recuperare ben
otto edifici, da cui sono stati ricavati 25 appartamenti, oggi a completa disposizione degli ospiti. Strutture in pietra arredate nel segno della tradizione per ricreare ambienti accoglienti pieni di un calore che gli ampi caminetti non fanno che aumentare.

Nei dintorni di Roma, tra Allumiere e Tarquinia, adagiata su oltre quattrocento ettari di Maremma laziale, troviamo la tenuta della Farnesiana con il suo cuore pulsante, un antico borgo medievale arricchito da una bella Chiesa di metà Ottocento ed un grande granaio del 1700. Un villaggio nato intorno ad un mulino ad acqua e che divenne un possedimento dei Farnese da cui deriva suo nome e di cui sono ancora visibili le tracce. Un ambiente rustico immerso in una natura che permette numerose attività e dove sono presenti siti di rilevanza archeologica tutti da visitare.

Nelle Marche il Borgo Storico Seghetti Panichi è la soluzione perfetta per chi non si ‘accontenta’ di alloggiare in eleganti ambienti storici, ma alla sua vacanza chiede di più, relax assoluto e perché no, un tuffo nel passato. A soli otto chilometri da Ascoli Piceno, è possibile alloggiare in residenze risalenti a varie epoche, tutte immerse  in un parco progettato nel diciannovesimo secolo dal tedesco Ludwig Winter, famoso creatore di veri e propri ‘gioielli botanici’. Negli ampi spazi verdi percorsi biogenergetici, piscina e aerea benessere fanno da cornice ad un ristorante che porta in tavola la migliore tradizione marchigiana, perché la storia, a volte, va anche assaporata.

 

Silvia Bragalone - Performedia

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mxp2000diletta.castelliambralaiosaSapessiQuantoTiPensomiSonoGirateLePalleIncuboPerenneIlTuoUomoSpecialeInventane1AltraSicuramenteComeNoVibrazioniDiTeITALIANOSENZAATTESA1UnTuoNuovoAmicoIlDottoreDiCremonaTraIDueLitiganti
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963