Desperate Mammy

Le mie giornate

 

TAG

 

 

 

Blog d'argento

10000 punti ottenuti

In classifica

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 53
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzoanonimo.2009ritasimiocuorevagabondo_1962cudo1958belf_agorlokomotivlitisapungi1950TheArtIsJapanfin_che_ci_sonoverux63lonevitodonmichelangelotondoheyoka6EremoDelCuore
 
 

parade

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

 

 

 

« l'impotenza del non riuscire...parole tra i silenzi... »

70 anni e non dimostrarli...

Post n°409 pubblicato il 01 Ottobre 2014 da Butturfly66

 L'altro giorno ho ricevuto (come tutti gli anni tramite posta) il calendario di frate Indovino… Lo conosco da che ero bambina e con lui ed i suoi consigli, ricordo d’esserci cresciuta... Quest’anno poi, è un anno particolare perché senza clamori ma senza neppure veder perdere il suo fascino, ha compiuto 70 anni… Dovrebbe essere come un vecchietto da mettere a riposo, ma al contrario, mostra una longevità che sarebbe auspicabile anche per tutti noi… Con tutto quello che oggi abbiamo a disposizione per vedere che giorno è pare obsoleto, però conserva in se tanti piccoli consigli che a suo tempo anche mia nonna seguiva... Diciamo che il suo interno era una sorta di almanacco, (ricordate quello in tv del giorno dopo?) dentro cui ci si trovava oltre il classico datario, il santo del giorno, (e li mia nonna traeva ispirazione, sennò non  mi spiego come facesse a ricordarsi tutti gli onomastici di figli e nipoti) i consigli sulle piante, sull’orto, sui rimedi naturali…  Qualsiasi cosa si cercasse, li trovavi le risposte, insomma, un anti segnano di internet (facendo i giusti distinguo)... Il suo viso benevolo con il saio e la lunga barba bianca, da piccola mi facevano venir in mente Babbo Natale, ed i colori con cui è sempre stato impaginato, mi ricordano i libri di quando ero piccola alle elementari... L’ho ricevuto in dono per la prima volta tanti anni fa, poi, col tempo è entrato di diritto nella mia cucina, ed anno dopo anno è diventato insostituibile… Mi capita spesso di soffermarmi a leggere le postille, ed  i rimedi sono quelli che, mia nonna e mio padre usavano con me… Per esempio vi ricordate quando da piccoli, per il mal di denti vi facevano fare i risciacqui di acqua e sale?... Oppure per l’alito fresco, fregare sui denti una fogliolina di menta? …Per non parlare del risciacquo dei capelli con l’aceto, per evitare il contagio dei pidocchi a scuola, e potrei andare avanti all’infinito... Ebbene, ancor oggi se voi lo sfogliate, potete imbattervi in quei rimedi dimenticati dai più… E vogliamo parlare di tutti i proverbi e detti, che sotto ogni giorno in piccolo sono riportati?... Pillole di saggezza, che se letti di buon mattino mettono allegria, oppure inducono alla riflessione... Il mio per il 2015 è già arrivato e con esso la curiosità di leggerne i contenuti imparando…

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Butturfly66
Data di creazione: 23/01/2010
 

 

 

 

VOTA IL MIO BLOG!

classifica siti

 

TAG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963