Desperate Mammy

Le mie giornate

 

TAG

 

 

 

Blog d'argento

10000 punti ottenuti

In classifica

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 53
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzoanonimo.2009ritasimiocuorevagabondo_1962cudo1958belf_agorlokomotivlitisapungi1950TheArtIsJapanfin_che_ci_sonoverux63lonevitodonmichelangelotondoheyoka6EremoDelCuore
 
 

parade

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

 

 

 

« la città si è tinta di rosa...le dediche... »

quel magico suono della campanella...

Post n°589 pubblicato il 12 Maggio 2017 da Butturfly66

 

Oggi ho sentito per caso il suono di una campanella scolastica, e in un attimo mi sono ritrovata catapultata nella mia infanzia e gioventù... I primi ricordi che ho del suo suono, sono legati all'asilo... Era quello delle suore, di cui, seppur non ne ricordi distintamente il viso, rivedo nelle loro vesti bianche, di un bianco candido immacolato, con il velo a coprire il viso e che svolazzava ad ogni loro movimento... Mi ritrovo piccola, con i miei lunghi capelli (mio padre ha sempre preferito me mia madre e mia sorella con i capelli lunghi) ed il cestino per la merenda in plastica rosa, camminare mano a mano a mio padre che, appena poteva mi accompagnava tutto orgoglioso... La puntualità era la regola, ed ogni attività era scandita da quel trillo che ho imparato a conoscere allora, e che mi ha accompagnata negli anni a venire... Non so perche ho tenuto a mente tali ricordi, dimenticandone molti altri degli anni a venire, ma è probabilmente preferibile non porsi domande, per non rischiare di scoprire chissà quali cose... Una volta entrata alle elementari, che erano praticamente attraversata la strada davanti all'asilo, ho iniziato a capirne il significato, per cui quando suonava per avvisarci di entrare a scuola era ancora piacevole, quando poi avvisava l'inizio delle lezioni un po meno, anche se a scuola sono semore andata volentieri... Ricordo, che il trillo era diverso in base a ciò che il suono voleva comunicare, o forse più probabilmente, sono stata io ad averne idealizzato lo stesso... Una volta entrata alle medie oramai rodata dal suo suono, aspettavo con ansia quello che annunciava la ricreazione, per poter scambiare due parole con le compagne e poter uscire fuori dalla classe nell'andito... Quei dieci minuti volavano troppo in fretta, e quando la successiva ci avvisava che era ora di riprendere le lezioni, a malincuore si tornava in classe... L'orologio, (il nostro unico contatto con il mondo) ci preannunciava l'arrivo del cambio d'ora, e ci faceva penare dato che lo guardavamo insistentemente, in attesa che la campanella di fine lezione (che immancabilmente arrivava sempre in ritardo) suonasse, perche l'ora era quella che ognuno aveva nel proprio e mai combaciava con quella della scuola... Quant'era bello però quando poi suonava quella forte e persistente, che annunciava che le lezioni erano terminate, soprattutto se in quel momento la prof o il prof scorreva il registro dopo aver terminato di spiegare, (o terminato di interrogare il compagno) cercando un altro da mettere sotto torchio, e con il cuore in gola anche se certo di aver studiato, sudavi freddo...

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Butturfly66
Data di creazione: 23/01/2010
 

 

 

 

VOTA IL MIO BLOG!

classifica siti

 

TAG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963