Desperate Mammy - Le mie giornate
« Precedenti Successivi »
 

"Sos Fillus de anima"

 Da poco sono stata al paese di mio padre ospite di una cara cugina, e durante una nostra conversazione nata vedendo come avesse trasformato quella che io negli anni credevo fosse la casa famigliare, (e nella mia convinzione, ereditata da parte paterna) scopro invece che mia zia (sorella di mio padre) aveva ereditato lei stessa…
 

l'acqua ed i suoi legami...

 Da ieri sera la pioggia insistente e copiosa, bagna la terra quasi arida della mia amata terra... Uno scrosciare continuo che immediatamente mi ha riportato alla memoria racconti ed usanze che, per secoli, hanno richiamato tra sacro e profano l'arrivo della stessa... Da sempre l'acqua è un bene che l'isola fatica a ad avere in…
 

ma che bella giornata...

 E risaputo quanto io ami raccontare della mia isola e delle sue innumerevoli sfumature, per cui, oggi non resisto dal desiderio di mettere nero su bianco il mio viaggio a ritroso fatto ieri, andando in visita al paese di mio padre... Una giornata che, insieme a mio marito abbiamo dedicato ad una cara cugina e…
 

come un soffio di vento...

 Ci sono occasioni in cui la vita la metti in discussione, il presente ti fa paura, pensi al destino e ti chiedi quanto ancora potrai vivertela... Stamattina ero al funerale di un conoscente (stroncato da un male a 50 anni) e durante la messa, mi sono soffermata sulle parole del sacerdote come non mi accadeva…
 

"Notte de chelu"...

 Il ponte dell'Immacolata porta con se l'inizio delle festività natalizie, per cui anche qui si avvicendano manifestazioni e sagre che traendo spunto dalla tradizione danno vita ad appuntamenti a cui non si può non partecipare... Uno di questi si svolge a Berchidda, piccolo paese di circa 3000 abitanti adagiato sulle pendici del monte Limbara che,…
 

ricordi di Natale...

 Dicembre cammina veloce, ancora qualche settimana e sarà Natale... Ho amato questa ricorrenza fin da bambina, e i ricordi a lei legati li porto addosso indelebili, come pure i suoi colori e profumi... Non erano natali ricchi, ne tantomeno consumistici, ma saldamente legati alle tradizioni della nostra terra... Per cui, crescendo e diventando madre, ho…
 

"sa pedra de sa memoria"

 Sappiamo tutti, che quando ci si voleva ricordare qualcosa si faceva un nodo al fazzoletto... Non da noi però, che usavamo mettere in tasca un piccolo sassolino, che veniva chiamato "sa pedra de sa memoria" (la pietra della memoria)... La pietra infatti, soprattutto quella di granito, ha da sempre raccontato e racconta ancor oggi, delle…
 

andando a Miriddè...

 L'altro giorno mio fratello mi ha inviato un video che aveva fatto mentre andando verso Miriddè, (luogo in cui abbiamo una casa ed un terreno) attraversava la periferia di Ollolai, piccolo borgo nel quale agro si trova lo stesso, facendo si che immediatamente mi catapultassi nella mia amata Barbagia... Le immagini scorrevano sulla stretta strada…
 

l'ospitalità...

 Sa domo est  minore, su coro est mammu (la casa è piccola, il cuore è grande).... Questa è una frase che ho sempre sentito dire sin da piccola, in casa, come fuori... E chiunque abbia avuto modo di imbattersi in un sardo, ha sperimentato cosa significhi per noi l'ospitalità. Gallurese, campidanese, barbaricino, ogliastrino, non ha…
 

rituali e ricordi...

 È una tipica serata di inverno... Dopo una lunghissima estate, ed un autunno che tale non è sembrato nemmeno un po, da qualche giorno è finalmente arrivata la pioggia... Da avantieri ho riacceso il condizionatore, ho messo il plaid sopra le ginocchia quando sto sul divano, ed il bollitore borbotta di continuo perche amo prepararmi…
 

« Precedenti Successivi »