Desperate Mammy

Le mie giornate

 

TAG

 

 

 

Blog d'argento

10000 punti ottenuti

In classifica

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 53
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzoanonimo.2009ritasimiocuorevagabondo_1962cudo1958belf_agorlokomotivlitisapungi1950TheArtIsJapanfin_che_ci_sonoverux63lonevitodonmichelangelotondoheyoka6EremoDelCuore
 
 

parade

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

 

 

 

« un Ferragosto speciale....i silenzi della vita.... »

il rifiuto dell abbandono....

Post n°315 pubblicato il 21 Agosto 2013 da Butturfly66
 

 

Stamattina ho sentito alla tv una notizia inerente la discussione in parlamento, in merito alla stesura del decreto sul femminicidio. Ebbene, ancora una volta, pare l aula fosse quasi deserta…. Comprendo che siamo sotto le festività ferragostane e che molti dei nostri rappresentanti governativi si trovino in vacanza, (anche se su questo avrei da ridire, visto che la situazione economica e sociale prevederebbe una presenza costante e continua, viste le diarie) ma è inammissibile che un emergenza come questa, sia stata sottovalutata per l ennesima volta…. Dall inizio dell anno è in atto uno stillicidio senza remore e se continuiamo di questo passo, supereremo il triste primato dell anno scorso in cui, quasi ogni giorno una donna veniva ammazzata. La mano assassina è quasi sempre quella della persona che, fino a pochi giorni o minuti prima, aveva giurato d amarla…. Si stenta a credere che, un uomo possa utilizzare la sua supremazia fisica, per far valere la propria rimostranza davanti ad un abbandono.... Mi rendo conto che l argomento è vasto, ed andrebbe (come accade) analizzato da criminologi e psicologi, ma la realtà sta superando a tal punto ogni previsione statistica, che mi domando cosa mai ci stia accadendo…. È inammissibile pensare che vi siano uomini talmente fuorviati dalla gelosia e dal possesso, che non sappiano accettarne la fine…. I motivi sono molteplici, per cui accade che ci si può accorgere di non provare più sentimenti,  ci si può innamorare di un' altra persona, o si vuol metter fine ad una situazione di violenza fisica e psicologica, alla quale non ci si riusciva ad opporre. Non so perché il nostro Paese ha meritato questo triste primato e non riesco a trovare ragione ad un fenomeno che, coinvolge tutte le fasce d età e tutti i ceti sociali. Sovente, siamo portati a pensare, che il degrado culturale ed economico sia la miccia di tanti crimini, ma in questo caso specifico, parliamo di uomini acculturati, molto spesso ben inseriti nel contesto sociale e con un tenore di vita medio alto. Non sono un uomo per poter comprendere cosa nella mente scatti, ma una cosa l ho capita…. Siamo tutti vittime di una società che consuma tutto in poco tempo, ci si brucia nell' animo come nei sentimenti…. Ci si è illusi con l emancipazione femminile, d aver accettato tutte le variabili che esso comporta, ma poi accade che quando la lei decide di mettere fine alla storia, tutti i preconcetti riemergano, ed allora ci si vendica dell umiliazione dell abbandono…. Ripeto, siamo proiettati verso il futuro e l equiparazione tra uomo e donna, ma forse non è per tutti così…. Dovremmo noi mamme in primis, insegnare ai nostri figli cosa sia il rispetto per l'altro sesso…. Io ho due figli, una ragazza ed un ragazzino che, sta piano piano entrando nel mondo adolescenziale e con entrambi, ho un dialogo continuo all interno del quale, insegno la tolleranza, il rispetto dell altro e l’ accettazione delle sconfitte che, ci piaccia o no, fanno parte della vita….Ciò in cui erriamo, è volerli crescere convinti che, tutto è dovuto e niente va guadagnato…. Alla grande ho sempre detto sin da piccola, che deve  attraverso lo studio aprire la mente  alle opportunità che il domani può riservarle, contando sempre in primis, sulle sue capacità. Al piccolo non mi stanco d insegnare che l amore implica rispetto a più largo raggio,  accettazione delle differenze, tolleranza e libertà, perché nessuno è di nessuno, ma solo di se stesso…. Vorrei, che un domani sapesse accettare le sconfitte della vita, facendone tesoro e che in amore sapesse accettarne con serenità la fine se, dopo aver cercato di lottare per esso, non vi fosse alternativa…. Guardo a tal riguardo, l esempio di mio padre, un uomo di oltre 80 anni che, ha sempre amato e rispettato mia madre, aiutandola in tutto, dandole la possibilità di lavorare fuori casa, dividendosi i compiti,  standole accanto con amorevole tenacia, anche quando la sua invalidità, l ha resa l ombra di se stessa…. Allora, tutti questi femminicidi non avevano ragione d esistere, ma si afferma che, prima si era vittime di un retaggio culturale sbagliato e maschilista. Ed oggi allora, quale ne sarebbe la ragione?.... Probabilmente, l incapacità  per orgoglio, di  accettare la pseudo umiliazione  della separazione…. Un uomo per me è tale, quando, scende dal suo "gradino" di superiorità fisica, ed accetta di parlare con noi, ascoltando le nostre ragioni, immedesimandosi nei nostri timori e proteggendoci, oltre che dalle nostre debolezze, anche dalle loro….

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Butterfly1966/trackback.php?msg=12295431

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
amistad.siempre
amistad.siempre il 21/08/13 alle 18:33 via WEB
Cara Butty... come non poter ed essere d'accordo con te? Grande!! Un sorriso :) Amistad
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 23/08/13 alle 13:25 via WEB
la realtà ke viviamo, è intrisa di violenza e soprusi....ciò ke dovremmo fare x cambiarne il corso, è predicare il rispetto e l amore.....parola di cui, oggi si sta perdendo il significato più lato e caritatevole....un sorriso ed un grazie anke a te....a presto:-)
 
pomelia1
pomelia1 il 22/08/13 alle 17:50 via WEB
Cara amica, grazie per questo post. Sai bene quanto mi stia a cuore l'argomento. Non per motivi personali fortunatamente,ma perchè ho sempre coltivato e sostenuto la cultura della tolleranza e aborrito quella della sopraffazione socio antropologica. Il problema del femminicidio semmai ci fosse bisogno di definirlo,rappresenta un "fulgido" esempio di asimmetria socio-antropologica.. ahimè, anche se viviamo in un Paese che crede di essersi affrancato dal preconcetto di inferiorità della donna,tale idea riemerge non appena si percepisce il segno della rivolta allo status quo. Quando una donna dice basta è perchè ci ha pensato tanto ed è per preservare la propria dignità, per tutelare talvolta la propria incolumità o i propri sentimenti mentre quando un uomo dice basta (non vorrei generalizzare) o è frutto di un miraggio di una vita migliore altrove o di una mancanza di responsabilizzazione nel salvare ciò che si è conquistato- Ahimè queela autorevolezza che credeva aver ottenuto con il possesso della sua donna si sgretola ed ecco che scoppia la bomba in qualsiasi estrazione sociale. In quanto agli interventi legislativi e alla partecipazione dei nostri rappresentanti deputati...questo mi fa indignare e parecchio e da la sensazione che non si sia inteso per niente l'entità del problema. Un affettuoso saluto.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 23/08/13 alle 13:32 via WEB
grazie a te mia cara, x averlo recepito andando ad analizzarlo ulteriormente....cercare di capirne le dinamike nn è semplice e cmq, ogni caso fa storia a se....xò una cosa li accomuna tt....il rifiuto dell abbandono....si pensa erroneamente ke l amore implica il possesso dell altro, mentre il vero amore rende liberi....nn prevede costrizioni, nn necessita di limiti e vive di complicità e rispetto....quando impareremo a servirci di queste metodike molto sarà fatto....un caro saluto ed un sorriso anke a te:-)
 
giovanni.gervasini
giovanni.gervasini il 23/08/13 alle 00:03 via WEB
Faccio parte della categoria maschile ma in questi casi mi vergogno di esserlo (maschio). Come già ribadito, il blog è di tremenda attualità, ed anche oggi, come tutti i giorni,i telegiornali hanno dato notizia di soprusi e omicidi nei confronti delle donne; sono sempre molto attento nel sentire le opinioni e le proposte delle donne in considerazione del fatto che i nostri politici non si occupano dei problemi seri e scottanti, ma badano principalmente a tutelare i loro diritti. Ho apprezzato il commento di Pomelia e sono sempre convinto che quello che sta accadendo deriva da mancanza di cultura ed educazione e sorge nel terreno fertile dell’ignoranza, indipendentemente dalle problematiche dell’emancipazione femminile. Non riesco a pensare e capire come una persona possa pretendere di stare vicino ad una che la rifiuta e che non la vuole più, mi sembra inconcepibile !! E’ vero la sconfitta è spesso difficile da accettare ma di fronte ad un rifiuto tutto dovrebbe spegnersi; caso mai le problematiche si complicano con la presenza dei figli, che non sono giocattoli. Mi è molto piaciuto il tuo post ma sono un pò critico sull’ultima frase che hai scritto, quando si imposta un rapporto che deve essere duraturo nel tempo non ci devono essere “gradini” e si parte alla pari con tanto buon senso. Un caro saluto. Gianni
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 23/08/13 alle 13:55 via WEB
tu hai ragione, dovrebbe essere cm bn dici tu, il mio definire gradino, (tra l altro virgolettato) serviva ad accentuare una condizione, ke è indiscutibile....le differenze tra i due sessi, ci sn ke ci piaccia o meno, ed una di queste è, la impari prestanza fisica....io ne sn consapevole e l accetto, xkè è nella natura.... il Signore ci ha voluti così, x essere complementari l uno all altro e malgrado oggi si tenti di annullarle, certe caratteristike sn insite in noi....quel ke contesto è volerne abusare, x metterci nella condizione di averne timore....ecco, questo è ciò ke nn trovo giusto....e ki usa violenza (ke nn è solo fisica, ma spesso anke psicologica) lo sa bn....ciò ke dobbiamo fare è cm madri metterci nella condizione d insegnare ai ns figli il rispetto ed il vero significato della parola amore....i ns ragazzi ci guardano, ed anke se pare ke vogliano solo polemizzare, nello stesso tempo, prendono appunti x il loro domani....l ho detto e lo ribadisco, molto dipende dalla famiglia, poi arriva la scuola ed infine la società, ke altro nn siamo ke noi stessi, x cui il cerkio si kiude....un caro saluto anke a te....a presto:-)
 
ipazia.0
ipazia.0 il 23/08/13 alle 00:59 via WEB
Ciao,la legge è entrata in vigore ed è stata pubblicata sulla "Gazzetta ufficiale",un piccolo passo. Una legge non basta....è necessario coinvolgere la scuola e quindi non solo pene più severe ma anche un pacchetto di provvedimenti di prevenzione. Questa parte è molto importante,poiché non c’è altro modo che partire dalla scuola,dalla educazione in classe,dalla formazione degli insegnanti. In Italia mi risulta che esista un solo centro per il recupero degli uomini violenti. Poi molto dipende da noi donne/madri,insegnare ai figli maschi il rispetto. Ciao :-) Laura
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 23/08/13 alle 14:02 via WEB
sn pienamente d accordo cn le tue ultime parole....molto dipende da noi mamme....è da noi ke dv partire l esempio, è inutile girarci intorno, la famiglia è la culla della società.... x cui, se noi nn insegniamo il rispetto dell altro e l inevitabilità della vita, (ke tra le insidie cela le sconfitte) niente potrà cambiare....un caro saluto ed un sorriso....a presto:-)
 
DRAGON_one
DRAGON_one il 24/08/13 alle 00:21 via WEB
Un piccolo passo è stato fatto, ma forse come ha scritto butterfly nel post era meglio farlo all'indietro, premetto che rispetto le donne e mai mi sognerei di far del male ad alcuno se non costretto, sono però convinto che questo sia frutto della mancanza di mamme, mi spiego meglio vedo tante mamme che invece di trascorrere tempo con i loro figli lo trascorrono più volentieri al lavoro e pensano alla loro carriera, i figli di queste donne se fortunati crescono con i nonni ed i meno vengono tirati su da estranei dal nido in su. La donna che ha deciso di dividere la sua vita con me ha rinunciato al suo lavoro alla sua carriera scegliendo di stare con i nostri due figli, ( lei ne ha tre me compreso) e credo che nessuno meglio di una mamma possa insegnare con l'esempio il rispetto e la tolleranza ai sui figli. Detto questo non tutte le mamme in carriera antepongono il lavoro alla famiglia ma in molti casi è così. Non intendo con questo giudicare nessuno ne tanto meno scusare chi usa violenza alle donne, in ogni caso come ha citato butty nel suo post non credo che la sua mamma si sia sentita meno realizzata di una qualunque altra donna in carriera e tanto meno credo che il suo papà abbia mai mancato di rispetto alla sua moglie. Quindi credo che oltre leggi più severe e soprattutto a certezza di pena si debba agevolare e lavorare sulla famiglia. In ogni caso bisognerebbe lavorare anche sulle donne perchè in molti casi non denunciano gli abusi e le violenze poichè convinte che in un qualche modo se le meritano o è una forma d'amore. Mi scuso con chi si può essere offeso e se è accaduto non era mia intenzione. Forse con un po' di falso buonismo e di sincerità in più si starebbe meglio.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 24/08/13 alle 15:57 via WEB
parto cl dirti, ke nn penso nessuno possa sentirsi offeso dalle tue parole, anke xkè, hai espresso cm è giusto ke sia la tua opinione, condivisibile o meno....ho apprezzato alcune delle tue riflessioni e l argomento è talmente vasto, ke penso sarà fonte di un altro post....hai ragione quando dici ke tt parte da noi mamme....è cn noi ke i ns figli cescono, è da noi ke ricevono l insegnamento e fatta eccezione x alcuni casi, è su di noi ke ruota la loro crescita....il mestiere di genitore è difficile a prescindere, ma la figura materna è quella basilare x lo sviluppo psicofisico....siamo noi, ke dobbiamo lottare xkè i ns ragazzi siano domani uomini e nn semplicemente esseri....
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 24/08/13 alle 16:14 via WEB
una cosa è certa....fintanto ke, le leggi nn diverranno più severe e le pene esemplari, molti si riterranno quasi autorizzati a commettere certi crimini....questo xò spetta ai giudici e nn a noi....mi auguro ke cn questo decreto legge, le cose finalmente inizino a cambiare e le donne si sentano finalmente tutelate....
 
fico_vintage
fico_vintage il 24/08/13 alle 18:45 via WEB
Quello che possiamo fare, e dare ai nostri figli gli strumenti per comprendere il piu' possibile i punti di vista degli altri...dare il buon esempio...^_^
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 25/08/13 alle 15:47 via WEB
anke tu cm la maggior parte di noi, metti in evidenza l esigenza da parte delle famiglie, di fare la sua parte....reputo fondamentale ciò, xkè è all interno di essa ke si costruiscono le basi, x gli adulti dl domani....felice serata:-)
 
ladrodibiciclette7
ladrodibiciclette7 il 24/08/13 alle 20:46 via WEB
Ciao Butt; purtroppo il femminicidio è sempre esistito, ora ha una cassa di risonanza che un tempo non c'era, e forse a volte è più un male che un bene la divulgazione di queste notizie per l'emulazione che alberga in tante teste deboli e violente.. Speriamo vengano prese misure esemplari per far ridurre questi gesti vigliacchi e crudeli.Un saluto,Franco.
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 25/08/13 alle 15:56 via WEB
lo spirito d emulazione è un riskio ke esiste, ma nn sl a suo riguardo....in parte sn concorde cn quanto da te affermato, ma nello stesso tempo credo ke è parlandone, ke si smuovono le coscienze....certamente vi sn menti deviate ke possono nella loro labilità, cercare di ottenere "notorietà" attraverso gesti così estremi, ma è altresì risaputo, ke è denunciando ke si mette fine a certi mali....un caro saluto anke a te.
 
dolcemarco60
dolcemarco60 il 27/08/13 alle 08:37 via WEB
Buongiorno...sono entrato questa mattina senza bussare...e chiedo scusa. Sai secondo me cosa davvero dovrebbe cambiare ? Parto dal punto primo che và fatta piazza pulita di molti politici che pensano solo alla loro tasca e sono la maggioranza secondo me....secondo punto le leggi. Devono essere leggi ferree contro simili reati ingnobili. Uomo o donna che sia , nessuno ha il diritto di impadronirsi di nulla tanto meno di una vita che non sia la propria. Leggi da applicare in toto e per tutti...solo così si potrà in qualche modo estirpare o ridurre parecchi reati, uno di essi e scusami anche infame è il femminicidio. Ciao e scusami buona giornata. DM.60
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 27/08/13 alle 11:43 via WEB
buongiorno anke a te....nn hai nulla di cui scusarti, sn io ke ringrazio x la tua visita....sn d accordo cn te, siamo la maggioranza ormai, a nn poterne più di qst politicanti....il problema è, ke siamo noi ad averli portati dv ora si trovano e senza ricambio generazionale, senza far posto i giovani, le cose credo rimarranno le stesse....c è molto da fare in tt i sensi, ma una delle emergenze è il femminicidio.... nn si può più tollerare, quanto stiamo vedendo.... è una carneficina ke lascia sgomenti, a cui bisogna mettere fine quanto prima....anke se, gli organi preposti poco possono, se oggi li fermano e domattina se li ritrovano fuori....ma qst è un altro discorso ke meriterebbe un analisi più approfondita....un caro saluto e felice giornata anke a te....a presto.
 
   
dolcemarco60
dolcemarco60 il 27/08/13 alle 12:51 via WEB
Sai cara Butturfly che il vero problema è il non poter fare nulla per impedire a una donna di vivere la sua vita, difenderla da chi la opprime fino ad arrivare al punto di lasciarla nelle mani di carnefici e di persone che di umano non hanno nulla. Leggi....leggi da approvare una volta per tutte, con giudici che non trovino cavilli e varie..ma che davvero pongano fine a questo calvario che nessuna donna e chiunque essa o esso sia devano patire..mai piu'. Ciao e buona giornata ;-))
 
     
Butturfly66
Butturfly66 il 27/08/13 alle 16:06 via WEB
sarebbe auspicabile, ma cm abbiamo detto entrambi, ci sn troppe variabili ke pare vogliano impedirlo....la giustizia dovrebbe prevalere e l espiazione della pena, dovrebbe essere certa....quel ke fa arrabbiare, è proprio il fatto ke ki delinque nn è detto ke paghi....anzi difficilmente paga....ragion x cui, molti uomini si sentiranno quasi giustificati a commettere quei crimini....è terribile, ma ahimè è così....serena serata:-)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 27/08/13 alle 17:43 via WEB
Ben vengano le leggi che ci possono difendere ma non cambierà niente se non cambia la testa di certi uomini. Se non imparano a parlare con noi invece di pensare di zittirci tagliandoci la gola. Scusa la brutalità delle mie parole, ma il dialogo sta alla base di tutto e non la forza fisica. Sta anche a noi insegnare ai nostri figli il rispetto, la tolleranza e accettare la sconfitta quando succede. Ognuno deve fare la sua parte....tutti. Tina
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 27/08/13 alle 19:16 via WEB
è ciò ke penso ankio e cm mamma sto facendo la mia parte.... è cn l esempio ke edukiamo i ns figli....quando alla tv raccontano l ennesimo femminicidio io mi soffermo a discutere cn loro, xkè è parlando ke diamo loro gli strumenti x imparare....ma oltre noi cm dico sempre, ci vorrebbe la scuola e la società, ke molto spesso da qst punto do vista latitano....purtroppo....
 
ciccio1vecio
ciccio1vecio il 28/08/13 alle 08:47 via WEB
Ciao, sono il padre di tre figlie, come puoi capire ho sempre il timore che possano incontrare uomini ottusi e violenti. Sono per il rispetto degli altri in ogni caso, anche se sono persone di altro sesso, razza, regione o nazione. Mi sforzo di capire le esigenze degli altri. Le leggi/regole nella societa' civile devono esistere e essere rispettate. Che si facciano leggi giuste e pene severe per chi non le rispetta. Sopratutto alleviamo i nostri figli insegnando loro a discutere con il prossimo, specialmente se di idee diverse. Discutere con chi la pensa alla nostra stessa maniera e' gratificante, ma non e' sempre educativo. Francesco
 
 
Butturfly66
Butturfly66 il 28/08/13 alle 13:37 via WEB
in questa società multietnica e nl mondo globalizzato, è giusto sax interagire cn culture diverse....il confronto e la dialettica, aprono la mente e xmettono di conoscere....è vero, nn dobbiamo focalizzarci solo su ki la pensa cm noi, ma essere pronti a venire incontro a ki al contrario, è diametralmente opposto....tt ciò xò nn dimenticando ke alla base c è il rispetto e la libertà di pensiero....la violenza prescinde da razza cultura e religione ed è ad essa ke dobbiamo porre fine....felice giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Butturfly66
Data di creazione: 23/01/2010
 

 

 

 

VOTA IL MIO BLOG!

classifica siti

 

TAG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963