STASERA VOGLIO PARLARVI DI UNA MIA RECENTE PASSIONE NATA COSì PER CASO, PERCHè MI SENTIVO SOLA E AVEVO BISOGNO DI TROVARE UN NUOVO STIMOLO CHE MI DISTRAESSE DAI RICORDI. DA POCO MI SONO AVVCINATA ALLA DANZA DEL VENTRE MI HA COSì AFFASCINATO CHE HO CERCATO DI APPROFONDIRE ANCHE QUELLI CHE SONO GLI ASPETTI STORICI E CULTURALI DI QUESTA ANTICA DISCIPLINA SCOPRENDONE ANCHE I BENEFICI, PER ME SORPRENDENTI, CHE PUò APPORTARE SIA ALLA PSICHE CHE AL FISICO. HO SCOPERTO UN' ARTE AFFASCINANTE CHE MI HA AIUTATO IN UN MOMENTO DIFFICILE!LE ORIGINI:
La danza orientale o baladi è una danza originaria del medio oriente e dei paesi arabi, eseguita soprattutto, ma non esclusivamente, dalle donne. É considerata come una delle più antiche danze del mondo, soprattutto nei Paesi del Medio-Oriente. Si pensa che l'origine di questa danza si trovi nei riti di fertilità , associata sia alla religione che all'esoterismo. In senso stretto, il termine indica la danza classica orientale che si è sviluppata nelle corti principesche del Medio-Oriente. In un senso più vasto, può indicare tutte le forme che si conoscono al giorno d'oggi.Durante la Campagna d'Egitto di Napoleone , i soldati francesi vennero a contatto con questa danza: provenendo da una società relativamente puritana, il corpo scoperto delle danzatrici veniva percepito come un potente afrodisiaco. Nell' Inghilterra all'epoca questa danza era considerata azione del demonio : il sinuoso ancheggiare del bacino delle danzatrici venne erroneamente associato come invito alla prostituzione. È da questo motivo, ancora oggi associato alla danza, che dipende il termine "danza del ventre".I BENEFICI
A livello fisico si verifica un miglioramento della circolazione sanguigna, del transito intestinale, dei dolori mestruali e di quelli della colonna vertebrale, sia a livello lombare che cervicale, mentre a livello psicologico i vantaggi ottenibili sono stati spesso indicati in termini di rilascio delle tensioni, di acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea, di un senso di rinascita e di riscoperta della femminilità. Si tratta di risultati che possono ricondurre la danza del ventre nell'ambito delle tecniche della fisiodanzaterapia, cioè un intervento che mira alla riabilitazione fisio-motoria attraverso specifiche tecniche di danza. Questa disciplina infatti possiede potenzialità di cura che, se attivate e gestite da professionisti adeguatamente formati e competenti, può essere rivolta alla prevenzione e al recupero di disturbi psicopatologici, attraverso la danza individuale, di coppia o di gruppo.